Il Volturno delle ‘giovani’ si impone di autorità sulla Roma



La rete del 5-0 di  Simonetti (foto: sportcasertano.it)
La rete del 5-0 di Simonetti (foto: sportcasertano.it)

Il Volturno vince con il piglio autoritario, e nonostante qualche piccolissimo segno di appannamento sfodera una buonissima prestazione contro il fanalino di cosa del girone Sud di A2 femminile di pallanuoto, la Roma Nomentano Waterpolo. Le sammaritane si impongono in casa per 14-3 (3-0, 5-0, 3-2, 3-1), nel match valevole per il dodicesimo turno di campionato e salgono a quota 18 in classifica. Napolitano sceglie di tenere ancora fuori le sorelle Zito e Battimiello, e stavolta anche Negro dal 13 a referto e inserisce tante giovani come Di Grazia, Fatone e Fiorella Abbate. Quest’ultima dopo aver sbagliato un rigore, ne tira un altro poco dopo segnando la prima rete in A2 da Under15. Prima rete in A2 anche per Marianna Femiano. Al cambio vasca il Volturno chiude già la pratica sull’8-0, vantaggio che diventa di 10-0 a 4’44” del terzo tempo con le ospiti che vanno a segno con Caterini (autrice di 3 reti e di un rigore sbagliato) solo a 3’32” dal termine del terzo periodo. Si comincia con l’omaggio di mimose a tutte le ragazze della Roma da parte delle gialloverdi e anche alle ‘mamme’ sugli spalti per festeggiare la ‘Festa della Donna’. Bel gesto. Così come è rasserenante vedere anche chi non è in vasca andare a fare l’urlo di inizio gara con le compagne.

Il rigore segnato dalla Pellegrino (foto: sportcasertano.it)
Il rigore segnato dalla Pellegrino (foto: sportcasertano.it)

Nel primo tempo De Simone apre i giochi dopo 3 minuti e mezzo con una bella palomba, poi è Pellegrino a deviare sotto misura in superiorità ed è ancora la mancina gialloverde a fare doppietta a 3” dal termine con una parabola precisa da metà vasca. Nel secondo periodo Pellegrino fulmina Chiara Dies dalla distanza e la stessa cosa la fa Simonetti dal lato opposto, ma ancora la Pellegrino è precisa su penalty per fallo grave su Ciampichetti (6-0). La stessa Ciampichetti poco dopo riesce a lottare tra 3 avversarie e a battere il portiere. A 11” è doppietta per Maria Imma Simonetti con un bolide che scheggia il palo e finisce in porta.



Si cambia vasca, ma le ospiti non sono brillanti e pur avendo opportunità per sbloccarsi le sprecano, Carapella si sbraccia in panchina, ma è ancora il Volturno a segnare con Marianna Femiano che sfrutta in tap-in un palo colpito da Pellegrino in superiorità. Pellegrino, però, è incontenibile e in power play nota il primo palo scoperto dalla difesa ospite e trafigge Dies per il 10-0. Antonacci e compagne cercano di scuotersi, mentre coach Napolitano fa tanto turn over dando minuti preziosi alle giovani. Caterini segna due reti in un amen (la prima in superiorità e la seconda con una bella azione dopo un recupero a metà vasca), per il 10-2. De Simone, però, riporta alla realtà la Roma e in superiorità marca l’11-2. A fine periodo l’esordiente Fiorella Abbate tira un rigore, che Dies devia sulla traversa. Si rifarà.

La prima rete di Fiorella Abbate in A2 (foto: sportcasertano.it)
La prima rete di Fiorella Abbate in A2 (foto: sportcasertano.it)

Gli ultimi 8 minuti vedono la rete proprio della Abbate su altro rigore, stavolta i consigli di Napolitano sono messi in atto dalla giovanissima ‘spartana’ e Caterini da fuori cala il personale tris con un’ottima conclusione sul secondo palo dalla distanza (12-3). Poco dopo sempre la Caterini fallisce un rigore (traversa, ma Stellato era sulla traiettoria). Ciampichetti in controfuga sceglie la soluzione di ‘classe’, Dies ci arriva sul pallonetto, ma la palla finisce in porta. A chiudere i conti ci pensa Palmiero per il 14-3 finale.

Volturno-Roma WP 14-3 (3-0, 5-0, 3-2, 3-1)

Volturno: Stellato, Di Grazia, Kucianova, Palmiero 1, Simonetti 2, Pellegrino 5 (1r), De Simone 2, Ciampichetti 2, Femiano 1, Masciandaro, Abbate A., Fatone, Abbate F. 1 (1r). Napolitano

Roma N. WP: Dies, Di Biagio, De Leo, Tori, Raggi, Lollobattista, Antonacci, Sinigaglia, Nuccio, Nitto, Gargano, Caterini 3, Abrizi. All. Carapella

Arbitro: Bonavita

Superiorità: Volturno 5/11 + 2 rig. segnati + 1 rig sbagliato; Roma WP 1/8 + 1 rig sbagliato

Note: Dies para un rigore ad Abbate F. (V) a 0’09” del 3T. Caterini (R) sbaglia un rigore a 4’31” del 4T. Sprint: 4-0 Volturno. Spettatori 80 circa. Nessuna uscita per limite di falli gravi.


error: Content is protected !!
P