La Casertana paga un black out sul finale di primo tempo e perde lo scontro play off con il Matera



casertana materaMATERA. Al ‘XXI setembre’ di Matera la Casertana perde 2-1 per via di un black out avvenuto sul finale di primo tempo nel quale prima Iannini, poi De Franco, indirizzano il match.

PRE PARTITA. Campilongo schiera 10/11 della formazione che ha battuto il Messina, riproponendo fin da subito il 4-2-4 che ha ben figurato contro la compagine sicula. L’unica defezione, a sorpresa, per l’ex mister dell’Ischia è quella di Nicola Mancino che, in nottata, è stato vittima di un virus intestinale che l’ha messo k,o.



Auteri, invece, resta fedele al suo 3-4-3 proponendo Di Noia e Faisca al posto di D’Aiello e Mazzarani, quest’ultimi in campo dal primo minuto nell’ultima gara di campionato contro la Lupa Roma. In avanti Letizia ad agire da falso nueve.

PRIMO TEMPO. I Falchetti partono subito bene e dopo appena un giro di lancette già trovano il tiro con Cissè che, dopo una buona azione di squadra, scalda i guantoni di Bifulco. Nei dieci minuti successivi le squadre si studiano e le emozioni sono ridotte al minimo. Intorno al 13′ botta e risposta: prima ci prova Coletti da lontano, palla alta, poi Cunzi ha la chance di puntare l’uomo ma preferisce il tiro con il suo piede debole e svirgola fuori. Il ritmo della gara è buono, l’intensità eccelsa. Le due formazioni si affrontano senza risparmiarsi e tra gli allenatori diventa una bellissima ‘guerra’ tattica. A smuovere la situazione ci pensa Letizia che, ancora una volta da fuori, non c’entra la porta difesa da Fumagalli. Proprio il ‘falso nueve’ della squadra di casa, al 32′, ci riprova, con un gran tiro a giro di destro: palo. Questa occasione stappa la partita e le due compagini si allungano. La Casertana ha una buona chance con Cissè che decide per una soluzione personale invece che il cross. Mancano pochi minuti alla fine ed Auteri passa ad un mascheratissimo 4-4-2. I Falchetti hanno un interessantissimo 4 contro 4 che, però, non sfruttano. Il Matera parte in contropiede, Di Noia rientra sul suo destro e serve Iannini che si inserisce con i tempi giusti e fa 1-0. Siamo al 42′. La Casertana sbanda totalmente e prima rischia il 2-0 con un colpo di testa di Letizia ma Fumagalli mette in angolo, dai suoi sviluppi, dopo una mischia, la palla finisce sul piede di De Franco che non sbaglia: arriva il raddoppio. Finisce così il primo tempo.

SECONDO TEMPO. La truppa di Campilongo dopo pochi secondi deve fare a meno di Marano che lascia il campo per una noia muscolare, dentro Carrus. Al 4′ punizione in zona offensiva per i Falchetti, sui suoi sviluppi Tito prova un sinistro a giro che va ad infilarsi nell’angolino. Riaperto subito il match. Il Matera prova ad abbassare i ritmi per nono correre rischi ma la Casertana non ci sta e prova a giocare il più aggressivo possibile. Campilongo si gioca la carta Mancosu, fuori Cunzi. Siamo al 12′. Sette minuti di stallo poi un errore di Idda spiana la strada a Letizia che però non riesce ad imbeccare Diop, appena entrato al posto di Madonia. La gara non riesce a prendere la piega giusta per i Falchetti che non trovano lo spunto giusto per mettere in difficoltà Bifulco. E’ il Matera che in un paio di occasioni mette paura a Fumagalli. Ad onor del vero, da nessuna delle due parti ci sono grosse occasioni da segnalare ma l’intensità è altissima ed ogni azione può nascondere un’insidia. L’emozione più importante arriva al 41′ con l’espulsione di Auteri per proteste. Intorno al 45′ chance da fuori per Tito che prova a trovare il secondo jolly di giornata ma non ci riesce, calciando a lato. Sulla rimessa dal fondo successiva accade l’incredibile: Bifulco si lascia ammonire per perdita di tempo, continua nel suo intento e viene espulso. Proteste vibranti da parte della panchina della formazione di casa. Gara che si prolunga oltremodo. Finale a dir poco infuocato, nel quale Tito colpisce clamorosamente la traversa. In porta c’è Mucciante, un difensore prestato al ruolo di portiere. La partita finisce qui: 2-1.

TABELLINO

MATERA (4-3-3) – Bifulco; Ferretti, Fraisca, De Franco, Mucciante; Iannini, Coletti, Di Noia (39′ st. D’Aiello); Madonia (17′ st. Diop), Letizia (43′ st. Bernardi), Carretta. A disp.: Pena, Pagliarini, Ashong, Flores. All.: Gaetano Auteri.

CASERTANA (4-2-4) – Fumagalli; D’Alterio (26′ st. Antonazzo), Idda, Mattera, Tito; Rajcic, Marano (2′ st. Carrus); Caccavallo, Diakitè, Cissè, Cunzi (16′ st. Mancosu). A disp.: D’Agostino, Rainone, Agodirin, Ricciardo. All.: Salvatore Campilongo.

AMMONITI: 36′ pt. D’Alterio, 39′ pt, Di Noia, 3′ st. Faisca, 1 st. Caccavallo, 25′ st. Tito, 32′ st. Rajcic, 35′ st. Mancosu, 37′ st. Mucciante.
ESPULSI: 42′ st. Auteri per proteste, 45′ st. Bifulco per doppia ammonizione.
MARCATORI: 42′ pt. Iannini, 45′ pt. De Franco, 4′ st. Tito.
NOTE: 3.500 circa tifosi del Matera, un centinaio arrivati da Caserta. Recupero: 1′ pt.


error: Content is protected !!
P