Pugilato femminile, sei ‘casertane’ convocate in nazionale



Angela Carini con la medaglia d'oro europea sul podio di Assisi
Angela Carini con la medaglia d’oro europea sul podio di Assisi

La noble art attira sempre più ragazze sul ring anche in Italia. Chi vuole praticare la boxe a certi livelli deve seguire diete rigorose, comportamenti da atleta vero ed allenamenti duri. Niente a che vedere con le sedute di training sui generis di Rocky, ovviamente, ma non è raro, oramai vedere anche nelle palestre di Terra di Lavoro, terra di boxe da decenni, giovani donzelle che all’apparenza sono belle e gentili e che invece picchiano duro sul ring. E come per i maschietti anche per le ragazze della nostra provincia stanno arrivando sempre più soddisfazioni. Negli scorsi Europei ad Assisi le uniche 3 medaglie d’oro italiane arrivarono da atlete della nostra provincia e cioè Angela Carini (Piedimonte Matese) nei 66 kg, Concetta Marchese (Marcianise) nei 57 kg e Maddalena Barretta (Marcianise) nei 46 kg. A queste medaglie va aggiunto il bronzo di Francesca Martusciello (Marcianise) nei 60 kg. Insomma, una pioggia di medaglie e di pugni. Non dimentichiamo Sirine Charaabi (San Prisco), campionessa italiana nei 52 kg e ‘guanto d’oro’ della categoria. Belle, tanto, e pericolose. Eh sì, perché le ragazze della boxe, non ci stanno ad avere solo un aspetto da ‘picchiatrici’ e ci tengono molto a far sapere a tutti che sono prima di tutto ragazze, semplici e con grandi sogni e con un lato gentile che sa venir fuori. Alcune di loro sognano anche di fare la modella. Sono 32 le boxeur convocate dal responsabile tecnico femminile della FPI per il collegiale azzurro di Terranuova Bracciolini (Arezzo) dal 29 gennaio e al 1 febbraio e per la Campania sono state scelte 9 atlete e manco a dirlo la rappresentanza casertana è preponderante (ma anche a livello nazionale 6 su 32 è un’ottima media).

Sirine Charaabi, proclamata campionessa italiana
Sirine Charaabi, proclamata campionessa italiana

Le convocate ‘nostrane’ Junior/Youth sono Maddalena Barretta (Excelsior Boxe Marcianise) per i 46 kg, Concetta Marchese (Excelsior Boxe Marcianise, 04/07/1994) nei 57 kg, Giovanna Marchese (Fiamme Oro, Marcianise, 31/01/1990) nei 52 kg, Francesca Martusciello (Marcianise, 06/12/1996) nei 60 kg, Sirine Charaabi (Tifata Boxe Team Perugino, San Prisco, 07/05/1999) nei 52 kg e Angela Carini (già Pugilistica Matesina e ora nelle Fiamme Oro, Piedimonte Matese, 06/10/1994) nei 66 kg. Un livello tecnico altissimo per queste campionesse che a loro modo sono già affermate nella penisola e in Europa. Per Sirine Chaarabi, tunisina di origine e samprischese di adozione, è un “sogno che si avvera”, lei che vorrebbe partecipare in azzurro alle Olimpiadi. La seconda convocazione in nazionale, ma precisa “E’ solo per via della cittadinanza italiana che non posso ancora avere essendo minorenne, altrimenti avrei già un anno di Nazionale alle spalle”. Soddisfazione anche da parte del maestro Giuseppe Perugino che crede molto in lei. Insomma, la ‘terra dei pugili’, continua a forgiare e sfornare talenti su talenti ed anche in rosa. Oramai non sono più singole mosche bianche con talento naturale, il talento è coltivato, da esperti come il mitico maestro Brillantino e non solo, per far sbocciare campionesse con frequenze impressionanti. Per la cronaca le altre convocate campane sono la battipagliese Giusy Gioia (bronzo ad Assisi agli Europei 2014 nei 48 kg Junior), Irma Testa, napoletana campionessa Europea Youth nei 54 kg e la torrese Annunziata Esposito, altro talento limpidissimo del quadrato. I tecnici accompagnatori della ragazze campane saranno Rosario Africano e Carmela Chiacchio. Di seguito il comunicato federale:



Francesca Martusciello festeggia dopo una vittoria ai recenti Europei
Francesca Martusciello festeggia dopo una vittoria ai recenti Europei

“Sono 32 le pugili convocate dal Responsabile Tecnico Italia Boxing Nazionali Femminili, Emanuele Renzini, per il ritiro collegiale Junior/Youth in programma a Terranuova Bracciolini (AR) dal 29 gennaio al 1 febbraio pv.

SICILIA

GALLO Catarina, GAROFALO Lucy, FERLICK Vanessa, ROVETTO Clara

Tecnico Accompagnatore: SCHININA’ Emanuele.

CAMPANIA

TESTA Irma, BARRETTA Maddalena, MARCHESE Concetta, MARCHESE Giovanna, CARINI Angela, GIOIA Giusy, MARTUSCIELLO Francesca, ESPOSITO Annunziata, CHARAABI Sirine

Tecnico Accompagnatore: AFRICANO Rosario. CHIACCHIO Carmela (dal 31 gennaio).

FRIULI VENEZIA GIULIA E VENETO

DAL SIE Giulia, BONETTO Giorgia, BRESSAN Emanuela, FARINA Asia, GIACOMINI Chiara, BICCIATO Matilde.

Tecnici Accompagnatori: ZULIANI Alessandro – BONIFACIO Paolo.

TOSCANA

CAMMAROTA Matilde.

Tecnico Accompagnatore: CONSOLATI Marco.

EMILIA ROMAGNA

BONATTI Roberta, BARUZZI Sofia, ABBIUSO Camilla.

Tecnico Accompagnatore: MONTANARI Giovanni.

ABRUZZO – MARCHE

SPRECACENERE Fabiola, PAOLETTI Carlotta

Tecnico Accompagnatore: DE MARCO Simone

LIGURIA

SECCI Asia.

Tecnico Accompagnatore: MARCIMINO Antonio.

LOMBARDIA

ALBINI Daniela, MAZZITELLI Melissa.

Tecnico Accompagnatore: CONTI Ferruccio.

PIEMONTE

DE CARLO Vittoria, LAMAGNA Giulia, NOSENZO Chiara, Sghedoni Jennifer

Tecnico Accompagnatore: DE CARLO Mario.

Saranno inoltre presenti al collegiale i tecnici RENZINI Emanuele, TOSTI Laura.

Supervisore il Consigliere Federale Sergio ROSA”.


error: Content is protected !!
P