La Sessana si lascia sorprendere dalla Sibilla: prima sconfitta in trasferta per i gialloblù



Saluto iniziale delle due squadre (foto Antimo Cusano)
Saluto iniziale delle due squadre (foto Antimo Cusano)

Cade per la seconda volta in stagione la Sessana, prima volta in trasferta, di Riccardo Ricciardi al cospetto dell’agguerrita Sibilla Soccer di mister D’Aniello al termine di una gara dai due volti. Dopo un buon avvio, i gialloblù calano e rischiano nel finale di tempo; poi ad inizio ripresa due gol in cinque minuti condannano la capolista che non riesce più a raddrizzare la partita.

PRE PARTITA. Moduli speculari per i due tecnici che si affidano entrambi al 4-3-3. Mister D’Aniello lascia inizialmente in panchina Guarracino, lanciando il tridente Lepre, Ioio, Ursomanno. Il coach degli ospiti deve fare a meno degli squalificati Lepore e Palumbo; Bosco recuperato solo per la panchina. Al centro della difesa torna Parente con Gargiulo in mediana e Siciliano alla prima da titolare per sostituire Palumbo al fianco di Fava Passaro e Rosi.



PRIMO TEMPO. La prima occasione del match è una punizione dal limite dell’area di Diana che Ciontoli devia in angolo distendendosi sulla sua sinista (7’). Due giri di lancette e la Sessana passa alla prima occasione: Camorani serve Rosi sull’out di sinistra, il numero dieci innesca il capitano Fava che non calcia di sinistro, rientra sul destro e batte Gravagnone con un gran destro a giro (9’). La reazione della Sibilla è immediata: gran sinistro di Ursomanno, partito in sospetto offside, e palla che sibila il palo e finisce sul fondo (12’). La Sessana controlla il pallino di gioco in questi frangenti e prova a far girare la palla per cercare il varco giusto. Al 37’ guizzo di Diana che finta il tiro con il destro, rientra sul mancino e calcia trovando la respinta di Ciontoli con Parente che libera in angolo. Dall’angolo successivo nasce una mischia pericolosa in area gialloblù ma il capitano Dino Fava spazza via salvando la propria porta. L’ultima occasione del primo tempo è il gran destro al volo di Lepre che dà l’illusione del gol e termina di un pelo a lato (41’).

SECONDO TEMPO. Ad inizio ripresa il tecnico dei padroni di casa lascia negli spogliatoi Simioli, inserendo da Guarracino con il conseguente spostamento in difesa di Ursomanno. Mossa che si rivela azzeccata con Guarracino che crea superiorità a sinistra e duetta con Cicatiello che salta Zamparelli e calcia di sinistro in diagonale; il tiro si trasforma in un assist invitante per Ioio che chiude in scivolata sul secondo palo e insacca da due passi la rete del pari (47’). Stordita dal gol la Sessana non riesce ad organizzarsi, rischiando di capitolare ancora al 49’ quando lo scatenato Guarracino salta secco Parente e calcia a tu per tu con Ciontoli che è bravo a respingere con il piede. Il gol è solo rimandato di poco: centottanta secondi dopo Lepre va via a De Vincenzo sull’out di destra e mette al centro un pallone teso e basso che Guarracino deve solo spingere in rete da pochi centimetri (52’). Cinque minuti di black out e la Sessana si ritrova ad inseguire. Ghiotta occasione per pareggiare al minuto 58’ per gli aurunci: Marcello Fava verticalizza per Rosi che arriva faccia a faccia con il portiere prova ad infilarlo ma Gravagnone respinge col piede; il pallone torna all’attaccante gialloblù che calcia e colpisce il montante sinistro, ma l’azione continua ancora con la sfera che giunge a Siciliano il quale calcia forte sul primo palo ma trova solo l’esterno della rete. Attacca a testa bassa la Sessana alla ricerca del pari: Siciliano da sinistra serve Dino Fava al centro che impatta in spaccata ma trova ancora Gravagnone a dire di no deviando in angolo (63’). Due minuti dopo ci prova Rosi con un destro a giro dal cuore dell’area di rigore ma non inquadra lo specchio della porta (65’). Al 73’ Camorani imbecca in area il neo entrato De Lucia che trova la torsione di testa con la palla che bacia il palo alla destra del portiere avversario ed entra in rete ma l’arbitro annulla su segnalazione dell’assistente per fuorigioco dubbio. Inizia la girandola delle sostituzioni: dentro De Bernardo e Franco per gli ospiti, con i padroni di casa che si coprono con gli innesti di Gelli e Capuano. Prova l’assedio la capolista, ma la manovra è confusa e precipitosa. Dopo cinque minuti di recupero il signor Votta di Moliterno fischia tre volte e fa esplodere il tifo locale presente al ‘Chiovato’. Bel gesto di sportività dei tanti tifosi aurunci presenti che tributano un applauso ai proprio calciatori nonostante la sconfitta.

LA STATISTICA CHIAVE. Cade per la prima volta in trasferta la Sessana che nei precedenti 8 viaggi, aveva collezionato 6 vittorie e 2 pareggi.

SIBILLA SOCCER – SESSANA = 2-1

SIBILLA SOCCER: Gravagnone; Simioli (46’Guarracino), Lenci, Cuomo, D’Alterio; Conte, Cicatiello, Diana; , Lepre (93’Capuano), Ioio (88’Gelli), Ursomanno. A disposizione: Romano, Bonavoglia, Scherillo, Sinigaglia. Allenatore: D’Aniello.

SESSANA: Ciontoli; Mignogna (82’De Bernardo), De Vincenzo, Zamparelli, Parente; Gargiulo (82’Franco), Fava M., Camorani; Fava Passaro D., Rosi, Siciliano (64’De Lucia). A disposizione: Grasso, Castaldo, Rossi, Bosco. Allenatore: Ricciardi

ARBITRO: Votta di Moliterno (assistenti: Di Lauro e Zanfardino di Frattamaggiore)

MARCATORI: 9’ Fava Passaro D. (S); 46’ Ioio (SS); 52’ Guarracino( SS)

NOTE. Ammoniti: Lepre, Diana (SS); Zamparelli, Parente, Fava M., Franco, Camorani (S). Angoli: 7-6 per la Sessana. Recupero: 1’pt, 5’ st. Spettatori: 200 circa con buona rappresentanza ospite.


error: Content is protected !!
P