Il Clan parte col piede giusto nella Poule salvezza e batte il Torre del Greco



Marco Leonelli trova il varco giusto per andare in meta (foto: sportcasertano.it)
Marco Leonelli trova il varco giusto per andare in meta (foto: sportcasertano.it)

Parte alla grande il Clan Santa Maria Capua Vetere nella poule 1 retrocessione del girone H di Serie C1 di rugby. I gialloblù battono nettamente, al ‘Francesco Casino’, il Torre del Greco col punteggio di 50-30, consentendo però ai leoni torresi di conquistare un punto bonus, dato che il computo delle mete totali è di 7-5 per il Clan. Una partita molto bella e divertente, piena di ritmo e di belle giocate, con i padroni di casa, però, che sono calati nell’ultima parte di gara consentendo due realizzazioni agli ospiti, data la girandola di cambi di coach Fusco per infortuni o per dare minuti ai più giovani. Infatti, oggi hanno esordito in prima squadra sia Piscitelli che Marassi della Under18. Il risultato poteva essere più rotondo se il direttore di gara non avesse nicchiato su un paio di irregolarità commesse nel primo tempo dall’Amatori, ma ci può stare nell’economia di un match tra 2 compagini di buon livello. Uniche pecche per il Clan sono stati i cartellini gialli rimediati da Pappacena prima e da Leonelli (nel finale). Con il capitano gialloblù è stato ammonito anche Pisacane del Torre che per essersi tolto la maglia (dato che non sarebbe più rientrato) è stato prima invitato a rimettersela dall’arbitro e poi è stato espulso. Tornando alla gara, anche il tecnico Fusco a fine partita si è detto molto soddisfatto del lavoro dei suoi ragazzi con gli automatismi che stanno cominciando a funzionare bene. Probabilmente è stata la prestazione migliore del Clan in questa stagione con una mischia super anche quando si è trattato di formare le maul, un buon comportamento in touche e tanta velocità in attacco. Dopo il primo turno, si può dire, che la salvezza dei sammaritani è già in tasca, ma bisogna continuare a fare bene fino alla fine.

CRONACA
Primo tempo:
3’: Iannotta firma la prima meta per il Clan, sfruttando la spinta della mischia. E’ perfetta la trasformazione di Alessandro De Luca (7-0).
9’: da un errore del Clan il Torre va in meta con Pisacane che si vede aprire davanti la difesa. Non c’è trasformazione per gli ospiti (7-5).
13’: crolla la mischia torrese e il Clan usufruisce di una punizione. La scelta è di andare dalla piazzola. Alessadro De Luca la mette per il 10-5.
20’: grandissima azione del Clan che con velocità e precisione porta capitan Leonelli a schiacciare in meta. Alessandro De Luca converte per il 17-5.
22’: altro bel break offensivo, ancora con lo zampino di Munno, furbata di Leonelli che raccoglie l’ovale e sguscia via in mezzo ai pali per la sua seconda meta. Per De Luca è facile la conversione (24-5).
27’: il Torre accorcia le distanze con un pregevole drop da 15 metri circa di Celotto (24-8).
33’: il Clan raggiunge il bonus grazie alla meta di Munno che prima stoppa il pallone su un calcio avversario e poi si lancia verso i pali, consentendo poi anche una facile trasformazione del solito De Luca (31-08).
40’: arriva in extremis la meta del Torre a fine primo tempo. E’ Celotto a schiacciare l’ovale in area. La trasformazione, però, non è precisa (31-13).



La meta di Regna ad inizio ripresa (foto: sportcasertano.it)
La meta di Regna ad inizio ripresa (foto: sportcasertano.it)

Secondo Tempo:
46’: devastante azione di Regna, che ruba in touche e si porta dietro almeno 4 avversari facendo un break di 40 metri. Fantastica azione personale e meta di ottima fattura. Non c’è conversione per il Clan (36-13).
56’: meta di Alessio Villano che trova un varco sul lato aperto e si tuffa a schiacciare l’ovale. Ottima la trasformazione di Alessandro De Luca (43-13).
62’: cartellino giallo per Pappacena. Clan in 14 per 10’.
64’: meta del Torre del Greco con Miele, direttamente da maul. Celotto converte per il 43-20.
68’: il Clan segna la settima meta con Iannotta che di potenza si fa largo e beffa il muro avversario. Alessio Villano trasforma (50-20).
71’: D’Istria firma la meta del bonus per il Torre. Non c’è trasformazione per Celotto (50-25).
75’: ancora una meta del Torre su errore del Clan con Barbato, senza conversione, però 50-30.
80’: giallo a Leonelli e Pisacane per intemperanze. Pisacane viene anche ammonito per la seconda volta dopo l’uscita dal campo e viene espulso.
Subito dopo arriva il fischio finale. 50-30 per il Clan.


error: Content is protected !!
P