Che esordio dei Rewinps, steso l’Atletico Pkh



Una fase del match (Foto Tanaka)
Una fase del match (Foto Tanaka)

Prima ‘trasferta’ e prima sconfitta stagionale per l’Atletico PKH (targato GoldwebTv, Caserta Drink Øl, GoldBetCafè, Centro Genesis, T&T Impianti e Copynet). Esordio col botto per i Rewinps (griffati Pane&Salame, Thaddeus Pub, Farmacia Barca, Mosca Parrucchieri, Dell’Aquila Pneumatici e Pizzeria da Ciro) che, dopo due partite rinviate, finalmente scendono in campo e fanno le scarpe ai biancorossoblu davanti ad una buona cornice di pubblico presente al Pala Don Bosco, casa di entrambe le formazioni. Partita comandata con autorità dal PKH per 17’ dove la difesa degli ospiti si è eretta a bunker, riuscendo a limitare le bocche da fuoco dei locali che annoverano, nel roster, tanti ex FESTAioli (il team che ha disputato tre stagioni da leader). Poi un blackout ha rimesso in scia i Rewinps; la partita è andata avanti con continui sorpassi fino alla volata finale dove pesano i tiri liberi realizzati dai biancoblù di casa, gli errori dei biancorossoblu e qualche decisione arbitrale molto contestata dal PKH. Ovviamente la vittoria dei Rewinps non è assolutamente figlia di queste decisioni, così come la sconfitta dell’Atletico non si può giustificare con qualche svista dei due fischietti: ci sta, sono cose che capitano su un campo da basket e bisogna accettare con sportività il verdetto del match. I Rewinps, dunque, si presentano alla grande in questo campionato, l’Atletico si mangia le mani ed ora è atteso da un lungo mese di stop prima della prossima partita.

LA CRONACA. Atletico con assenze pesanti, Rewinps pronti all’esordio pieni di voglia e motivazioni. Si segna pochissimo nei primi minuti, le difese hanno il sopravvento ma l’equilibrio viene spezzato dalle due bombe ‘a freddo’ infilate da Mazzariello. L’Atletico PKH prende il comando grazie ad una super difesa che concede le briciole agli spauracchi De Masi ed Astarita. Iodice non sbaglia nulla, Visone è una presenza costante, la squadra gira bene e dopo la tripla di Romitelli, il vantaggio si fa cospicuo (11-22). L’inerzia è saldamente nelle mani dei biancorossoblu (che per l’occasione sfoggiavano la nuova divisa realizzata da Effesport) ma, di colpo, l’intensità va scemando, l’attacco diventa un tiro al piccione, la palla smette di circolare e la difesa è un colabrodo. Negli ultimi 4’ del primo tempo, infatti, Coppa sale in cattedra ed il Rewinps trova il pari a quota 27 con un parziale di 10-0  con l’Atletico PKH che arranca e si becca anche un antisportivo con Laudisio. Il secondo tempo è un continuo ‘sali e scendi’ nel punteggio: alla folata dell’una, arrivava l’immediata risposta degli altri. I Rewinps si aggrappano ai punti di Laviola e Miggiano per prendere il comando. La battaglia continua, Rewinps che toccano anche il +6 nell’ultimo periodo ma Iodice non ci sta e riporta i suoi in linea di galleggiamento con 9 punti consecutivi (50-47). I locali pescano un jolly con Fiore ma poi arrivano degli errori dalla lunetta e Visone realizza il canestro del 53-52 a 40” dalla fine. De Masi e soci perdono un sanguinoso pallone, Laudisio lancia Iodice in contropiede solitario ma Astarita piazza una stoppata fondamentale. L’arbitro giudica regolare il fantastico gesto tecnico del lungo di casa e, addirittura, dà la rimessa ai Rewinps: iniziano le fortissime proteste del PKH che reclama il possesso. Mancano 8” secondi alla sirena e c’è il fallo sistematico: De Masi fa 1/2, sul rimbalzo Visone viene vistosamente spinto a rimbalzo ma gli arbitri non fischiano nulla. Ancora tiri liberi per i locali che optano per sbagliare tanto mancano meno di due secondi: ferro e sirena. Festa dei locali, vivaci proteste del PKH.



REWINPS – ATLETICO PKH  54-52

REWINPS: Pepe, Barca, Coppa 7, Miggiano 7, Visca, De Masi 10, Laviola 10, Fiore 6, Astarita 12, Chianese, Prota, Di Vivo 2.

ATLETICO PKH: Pezzella, Stellato, Mazzariello 6, Iodice 23, Laudisio 6, Anzoini, Scialli, Romitelli 3, Ranieri, Visone 10, Baccaro 2, Napoletano 2.

ARBITRI: Aliperti e Donnarumma.

PARZIALI: 10-14, 27-27, 41-38


error: Content is protected !!
P