Gymnasium corsaro, sbancata Ischia



Bernardo in palleggio
Bernardo in palleggio

Vince e si sblocca il Gymnasium Caserta che dall’arrivo di coach Cioffi ha decisamente cambiato marcia mostrando miglioramenti nel suo gioco nonché trovando maggiore equilibrio nelle rotazioni. Dopo 3 sconfitte che avevano pesato e non poco sul morale la scossa è arrivata in trasferta sul campo di Ischia in un match da dentro o fuori che può essere davvero un punto focale della svolta. Interessante notare come le ragazze tutte hanno portato un proprio mattoncino alla causa quando serviva, con Coletta top scorer delle sue a quota 9, Sacco geometra dal palleggio e fredda dalla lunetta nel finale, Nocera ottima a portare sostanza qualità e quantità, nonché una Barone che prende per mano le sue nel finale di gara e segna punti pesanti. Una vittoria di squadra insomma, con dedica al nuovo coach che finalmente può tornare a casa col referto rosa. 
LA CRONACA: Dominano le difese in avvio, i canestri sono pochi, ma le apette rispondono in maniera importante ai punti di Langella grazie a Natale, che firma 5 punti che segnano il passo alla prima pausa sul 6-10. La gara non si muove dai suoi binari ma i toni si alzano e lo spettacolo ne risente. Coletta prova a trascinare le sue con i suoi jump ed il gioco in vernice, ma incappa in un eccesso di foga che la porta a spendere 4 falli in un amen che la mettono fuori dal match. Alla pausa lunga siamo 14-19, ma dagli spogliatoi esce una squadra isolana totalmente diversa. Guidata da Di palo, che trova continuità nell’imbucare, le ragazze di coach Tarso tornano a contatto con un break di 6-1 che riapre improvvisamente il match sul 20-21, quando i fantasmi della sconfitta di Potenza tornano a farsi minacciosi all’orizzonte per le casertane. Serve una scossa e questa arriva, con un misto tra talento e fortuna ed a portarlo è Lillo, con una tripla sulla sirena da 8 metri che è puro ossigeno per Caserta e serve a tenere il distacco a debita distanza. Il finale vede i ritmi alzarsi vertiginosamente, ma Barone in vernice sgomita e segna 6 punti preziosi. Le isolane provano anche col fallo sistematico ma dalla lunetta Nocera e Sacco sono glaciali e riescono a portare a casa la gara, due punti preziosi che scrivono il 37-42 finale, sperando che questa vittoria possa essere un buon viatico per il prosieguo del campionato.

Cestistica Ischia – Gymnasium Caserta 37-42



Ischia: Stanescu, Di Palo 10, Buono 4, Morgera, Langella 7, Solmonte, Mattera 4, Lodato 6, Zuolo 2, Nicolella, Tarso 2. All. Tarso
Gymnasium Caserta: Farina, Lillo 3, Bernardo, Sacco 8, Barone 7, Nocera 8, Coletta 9, Natale 5, Pastore 2. All. Cioffi.
Parziali: 6-10; 14-19; 20-27

error: Content is protected !!
P