Vincenzo Santonastaso incita l’Hermes: “Battere il Quarto per risollevarci da questo momento buio”



Vincenzo Santonastaso (foto Domenico Vastante)
Vincenzo Santonastaso (foto Domenico Vastante)

Rialzare la testa: questo è l’imperativo categorico dell’Hermes Casagiove nella scontro salvezza di domani. Nella gara valevole per la quinta giornata, la compagine giallorossa ospita la Nuova Quarto per la Legalità al “Comunale” di Curti, con orario d’inizio alle 15.30. Dopo la beffa di San Giorgio a Cremano, seconda partita consecutiva contro una diretta concorrente alla salvezza, il club flegreo che è allenato da Marco Mazziotti.

I precedenti. Due sono i precedenti tra le due squadre e risalgono entrambi alla stagione 2012-2013. All’andata al “Giarrusso” finì 2-0 per i flegrei, con reti di Tucci al 60° e Palma 72°, mentre il ritorno si concluse con il risultato di 0-0. Hermes e Quarto lottarono per le posizioni di vertice nel girone A di Promozione, con la classifica finale che vide i giallorossi arrivare quarti, mentre i quartesi dell’allora tecnico Ciro Amorosetti si laurearono campioni. E guarda caso, lo scettro di vincitori del raggruppamento casertano-napoletano è passato nelle mani del sodalizio della famiglia Corsale lo scorso aprile. Di quella squadra che negli ultimi due anni si è data battaglia con la Nerostellati Frattese, a sorti alterne in Promozione ed Eccellenza, sono rimasti ben pochi, il capitano Zinno, De Gennaro, Santangelo, Passero e Pirone: segno che il progetto è stato ridimensionato e non si punta, almeno in questa stagione, alla Serie D. Anche l’Hermes ha cambiato molto rispetto ad allora, tra cui la guida tecnica (prima Vincenzo Casaccio, ora Domenico Santonastaso), però non ha modificato le basi del club con il presidente Michele Corsale, il ds Roberto Corsale ed il team manager Salvatore Saldamarco.



Vincenzo Santonastaso (foto Domenico Vastante)
Vincenzo Santonastaso (foto Domenico Vastante)

Partita da non sbagliare. Al pari di Tommaso Merola, Vincenzo Russo e Gennaro Monaco, della parco giocatori della stagione 2012-2013 è rimasto con grande felicità Vincenzo Santonastaso. Il centrocampista classe ’92 di Maddaloni ci mette l’anima sia in campo che fuori. Sulla partita di domani, egli non usa mezzi termini: “Credo che l’incontro di domani sia una partita fondamentale per farci risollevare da questo momento buio; un momento di sfortuna in cui siamo stati penalizzati da disattenzioni. Il Quarto ha lottato per due anni con la Nerostellati Frattese ed è una di quelle società di categoria superiore. Noi comunque diciamo sempre la nostra e continueremo a dirla”. La rete di Cardone all’88° ha rovinato la bella prestazione offerta contro il San Giorgio 1926. A riguardo il tuttofare della mediana giallorossa afferma: “Per l’ambiente e lo spogliatoio è stata una battuta d’arresto dura d’accettare. Nonostante ciò, la famiglia Corsale è una di quelle che sa fare il proprio lavoro a 360%, con il presidente Michele che mette il cuore in tutto quello che fa. Comunque c’è stata una chiacchierata costruttiva tra il mister e la squadra, affinché il gruppo si cementifichi sempre più”.

Vincenzo Santonastaso esulta con Portone, in una gara dell'Hermes Beach Soccer
Vincenzo Santonastaso esulta con Portone, in una gara dell’Hermes Beach Soccer

Tra speranza svanita e salvezza. Ed è stato proprio Vincenzo Santonastaso l’autore del pareggio nella città natale di Massimo Troisi, il secondo stagionale dopo la marcatura di Cicciano in Coppa Italia: “Da come si era messa la gara, pensavo che il mio goal fosse stato utile per raccogliere almeno un punto. Sapevamo di arrivare a fare goal e su una bell’azione, Benito (Izzo ndr) mi ha permesso di segnare. Purtroppo la mia rete non è stata decisiva, poiché abbiamo subito la beffa finale dopo la traversa di Russo e l’occasione di Monaco. Sarei stato contento di festeggiare un risultato positivo, a prescindere che fossi stato io a concretizzare il goal od altri”. Infine il mediano maddalonese, che riveste anche il ruolo di istruttore dei Pulcini nella scuola calcio giallorossa, crede più che mai nella salvezza: “Io sono dell’opinione che l’obiettivo sia raggiungibile al 100%. Il gruppo necessita dell’atmosfera giusta. Basta avere pazienza e la ruota girerà. Lavorando bene, un ipotetico trionfo contro il Quarto sarà un trampolino di lancio verso la salvezza”.

DOMENICO VASTANTE

UFFICIO STAMPA F.C. HERMES CASAGIOVE


error: Content is protected !!
P