Corpora fra riconoscimenti e solidarietà



Le ragazze della Corpora
Le ragazze della Corpora

Si rafforza il binomio fra Corpora e solidarietà. Il club, appena reduce da una soddisfacente annata in serie A2 femminile, culminata con una brillante salvezza, sta lavorando per pianificare la prossima stagione sportiva, ponendo tassello dopo tassello tutti i pezzi che serviranno a costruire un’annata che promette grande spettacolo per i propri tifosi.

All’ufficializzazione della sede del ritiro, il Centro di Preparazione Olimpica di Formia, stanno inoltre facendo seguito una serie di iniziative sul territorio, concentrate sull’aspetto sociale, formativo ed educativo dello sport, materie che la Corpora ha sempre posto al centro delle proprie attività.



 

Uno dei partner storici della Corpora in tema di solidarietà è l’AMIP, Associazione Malati di Ipertensione Polmonare. Si è conclusa da poco l’iniziativa che ha coinvolto tutte le giovani leve della squadra (“La mia paghetta settimanale per l’AMIP”), un modo per rendere partecipi anche i più giovani di tematiche delicate e importanti. E’ proprio il presidente nazionale dell’Associazione, Vittorio Vivenzio a spiegare il senso di un connubio che continua nel nome dell’impegno sociale: “La Corpora è per noi anzitutto un’importantissima cassa di risonanza per le nostre iniziative. Quando butti un sasso in uno stagno è importante che le onde si propaghino con efficacia: lo sport è un canale che ci consente di fare questo e siamo davvero contenti”. Per quanto riguarda l’iniziativa “La mia paghetta settimanale per l’AMIP”, che ha indotto tanti bambini a donare spontaneamente pochi ma sentiti centesimi alla causa della lotta all’Ipertensione Polmonare, Vivenzio pensa che “si è trattato di una formula riuscitissima, che in tante parti d’Italia stanno replicando. Vedere tanti bambini con la maglia della Corpora donare la propria simbolica paghetta è stato a dir poco commovente. Sensibilizzare in questo modo dà tanto e ti dona tanto, non ha prezzo. Anche se l’Ipertensione Polmonare è incompatibile con lo sforzo fisico, e quindi con lo sport, abbiamo trovato un modo brillante di fondere la sensibilità sportiva con messaggi sociali di grande valore. Ringrazio davvero la Corpora”.

 

Intanto la Corpora riceverà un altro riconoscimento da parte dei vertici federali provinciali. In qualità di prima e unica rappresentante della storia della pallavolo femminile casertana in serie A, il Comitato Provinciale Fipav premierà la squadra presieduta da Tina Musto per il campionato svolto in A2 frutto della promozione ottenuta sul campo nel giugno 2013.

A ritirare il premio sarà proprio la presidente della Corpora e il suo direttore generale, Raffaele Della Volpe, membro del consiglio provinciale della Federazione.


error: Content is protected !!
P