Volalto: la ricorsa all’A2 riparte da Perugia



La Volalto durante un timeo contro Olbia (Foto Giuseppe Melone)
La Volalto durante un timeo contro Olbia (Foto Giuseppe Melone)

“Sarà una serie dal pronostico incerto. Loro hanno il vantaggio dell’eventuale bella in casa, noi la ferma determinazione e l’entusiasmo di chi vuole vivere sino in fondo questa esaltante avventura sportiva”. Poche parole, semplici pensieri, quelli di Virginia Alfieri che ben riassumono lo spirito che anima la Gimam Ags alla vigilia di gara uno della semifinale play off. L’armata rosanero è di scena a Perugia in una sfida che vale il diritto a giocare la finale contro Marsala. Le siciliane, infatti, sconfitte da Ancona nello spareggio tra le prime classificate dei gironi C e D, per una settimana mettono in stand by il loro sogno di A2. Si giocheranno tutto o contro le umbre o con le agguerrite pirate rosanero. Dunque, fari puntati sulla sfida tra Gecom Security Perugia e Gimam Ags Volalto Caserta.

Il team umbro, allenato da coach Bovari, ha chiuso la stagione regolare al terzo posto, ma sino all’ultima giornata occupava il secondo gradino del podio, poi “ceduto” ad Olbia. Come le volaltine, anche le perugine sono approdate al penultimo atto del torneo senza ricorrere alla bella. Vittima della Gecom è stato Agrigento.



Tante le frecce a disposizione del tecnico umbro. Su tutte merita massima attenzione il capitano Silvia Tosti. Classe 1981 per 175 centimetri, la schiacciatrice non è solo il principale terminale offensivo di Perugia, ma ne è anche l’anima ed il motore. In regia gioca Giulia Cecato. Al centro troviamo le sorelle Cristina e Corinna Cruciani,opposta la polacca Jessica Puchaczewski. Valida alternativa alla Tosti nel ruolo di schiacciatrice è senza dubbio la Valentini anche lei con molti punti potenziali nelle braccia. Libero titolare dovrebbe essere Rocchi, anche se nel match vinto contro Agrigento figurava come libero la Montechiarini che di mestiere fa anche l’opposto. 

“Se è arrivata sino alla semifinale – taglia corto Marica Armonia- la formazione umbra ha di sicuro importanti qualità. Non vogliamo fare proclami o lanciarci in inutili slogan. Come loro anche noi siamo, arrivate, però, ad un passo dall’epilogo e come loro vogliamo essere noi a scrivere la parola fine al libro del campionato”.  Perugia attacca bene e difende con importanti percentuali. Bisogna, allora, aver pazienza nella fase offensiva ed essere particolarmente granitici a muro.

“Assolutamente – chiosa invece Paola Paioletti – sono convinta che se sapremo viaggiare su importanti percentuali in ricezione ne guadagnerà di sicuro la qualità e imprevedibilità della nostra fase offensiva. Prevedo una partita molto intensa. Del resto siamo alle semifinali. Il clima è adrenalinico. Noi siamo cariche e curiose di metterci alla prova in questa nuova esaltante sfida”.

Non saranno sole le Volaltine in quel di Perugia. Da Caserta sono in partenza tantissimi sostenitori. Grazie alla solerzia della società sono stati organizzati degli autobus per consentire di seguire la squadra in questa delicata fase del torneo. Per chi volesse inserirsi all’ultima ora, ricordiamo che i torpedoni partiranno alle 15:30 dallo spazio antistante il palazzetto. Arrivo previsto a Perugia alle ore 19:00. Il contributo richiesto dalla società è di 10 euro. Per info e prenotazioni contattare il numero 339/7221816.


error: Content is protected !!
P