Al giro di boa il “Mundialito 2014”, kermesse di calcio amatoriale



Antonio Diglio
Antonio Diglio

Il Mundialito 2014 non conosce soste. A quindici giorni esatti dalla gara inaugurale della ventesima edizione dei Mondiali, che si giocheranno in Brasile, in provincia di Caserta è stato anticipato lo spettacolo del “futebol brasileiro” con il Mundialito. La competizione amatoriale di calcio a 11, ideata dal factotum Antonio Diglio, è giunta alla quarta giornata e sta allietando quanti partecipano ed assistono alle partite in programma ogni sera sul manto in erba sintetica del “Benedetta Ferone” di Casolla. Il livello è altissimo tra le dieci squadre che sono iscritte all’evento, inaugurato lo scorso 28 aprile e che continuerà fino ad inizio luglio, con la finale fissata per il 10 luglio. Le compagini si affrontano in un girone all’italiana di sola andata.

Le squadre partecipanti. Guida la classifica l’Uruguay di Fabio Viscardi che, con 12 punti in 4 gare, ha raccolto l’intera posta in palio ogniqualvolta è scesa in campo, ha siglato la bellezza di 15 reti ed ha subito appena 3 marcature. Roster notevole per la compagine sudamericana, di cui fanno parte Pandolfi, Cozzi, Bottone, Paolo Di Gaetano ed il bomber Portone. Staccata di due punti, al secondo posto in classifica c’è la Spagna di Davide De Lucia che ha pareggiato solo contro la Svezia ed annovera tra le proprie file Aveta, Della Corte, Alessandro Diglio, Maresca, Zampetti, Cristiano ed in porta Palmiero. Sul terzo gradino del podio l’Italia, che per l’occasione è rappresentata da tanti calciofili di Casagiovese. La rosa, capitanata da Diomede Di Fabio e Lorenzo Menditto, è composta da D’Amelio, Ventriglia, Fucci e Pianese. Fuori dal podio ma comunque abbastanza legate alle posizioni play-off la Nigeria, stanziatasi a Santa Maria a Vico, e l’Inghilterra, condotta da Luigi Garritano, capitano delle Aquile Rosanero di Caserta. Chiudono la classifica la Svezia di Giuseppe Grieco e Gianfranco Napolitano, la Francia del sannicolese Raffaele Solla, l’Argentina di Filippo Barberi, l’Olanda di Pasquale Lettiero e la Colombia di Filippo Petraglia.



Il regolamento. Le squadre si sfideranno nel resto delle cinque giornate, che mancano alla fine della regular season, poi da inizio luglio prendono avvio i play-off, secondo un sistema intrecciato. Le prime due della classe accedono direttamente in semifinale, mentre si sfideranno nei quarti di finale le altre squadre, dalla terza fino alla nona in classifica. L’unica che purtroppo dovrà dire addio anticipatamente ai sogni di gloria sarà la cenerentola del campionato. Come avvenuto già durante la Serie A e la Champions League, enorme è lo spettacolo che si sta sviluppando al “Benedetta Ferone” di Casolla, con l’organizzatore Antonio Diglio che non si è fatto mancare nulla: terna arbitrale, terreno di gioco regolamentare in erba sintetica con tanto di spalti, ricchi premi e il supporto costante di un sito web abbastanza aggiornato. Requisiti che fanno del Mundialito 2014 uno degli eventi più invidiati di Terra di Lavoro.


error: Content is protected !!
P