Memorial Cardella, il bilancio della Tifata Boxe



Il verdetto di parità tra Nacca e Civitella
Il verdetto di parità tra Nacca e Civitella

Sabato scorso si è tenuta una bella manifestazione pugilistica dilettantistica in memoria di “Vincenzo Cardella”, già campione italiano novizi anno 1998, caduto in Afganistan in circostanze tragiche. Cornice dell’evento è stata Piazza Mercato in quel di Casapulla. L’Associazione Tifata Boxe “Prisco Perugino” in collaborazione con il comune di Casapulla, hanno voluto ricordare il pugile Vincenzo dedicandogli una serata di boxe, valevole come fase regionale del ‘Torneo Italia’ che si svolgerà ad Andria dal 31 maggio al 2 giugno prossimi. Prima di iniziare la kermesse il sindaco di Casapulla, dott. Ferdinando Bosco, ha voluto ricordare il giovane caduto premiando con una targa ricordo la famiglia.
La società samprischese, nella persona del maestro Giuseppe Perugino, invece ha premiato lo stesso sindaco e l’assessore allo sport, Francesco Sorbo, e lo sponsor ufficiale “Agos Ducato” e il suo amministratore Michele Sarogni, che ha reso possibile lo svolgimento di questa grande serata. Passando all’aspetto sportivo si sono svolti 14 match, quasi tutti di un buonissimo livello tecnico. Nella serata si sono disputati 3 incontri fuori programma. Per quanto riguarda gli atleti del ‘Team Perugino’ non c’è stata en plein, ma il bilancio è comunque positivo.

La targa consegnata dal sindaco Bosco ai genitori di Cardella
La targa consegnata dal sindaco Bosco ai genitori di Cardella

Per la categoria dei pesi gallo, Leonardo Nacca, una delle punte di diamante della Tifata Boxe ha ottenuto un verdetto di parità contro Michele Civitella (Matesina Boxe), abbastanza contestata la decisione dei giudici da entrambe le parti, con il pubblico a favore dell’atleta locale. “Leonardo ha talento – ha spiegato il Maestro Giuseppe Perugino – e ci aspettiamo da lui grandi cose, soprattutto ai campionati italiani di ottobre, ma per ambire al titolo nazionale deve allenarsi tanto, con grinta e voglia di vincere, come sta facendo nell’ultimo periodo. Peccato per il verdetto di questo match”. Il peso super welter Andrea Pasquale Rosa, ha battuto nettamente il suo avversario Martino La Femina (Metelliana Salerno), invece, mostrandosi in crescita anche tecnicamente. Il nome di Andrea si sta facendo strada pian piano nell’ambiente e il pugile samprischese sogna di arrivare alla canotta azzurra della nazionale. Un’altra soddisfazione per la società ospitante è giunta dal peso medio Mario D’Anna che al secondo incontro in carriera ha ottenuto il secondo successo. Infatti, il boxeur tifatino ha battuto Adriano Abbete della Sannio Boxe ai punti. “Speriamo che continui così, perché di questo passo si toglierà molte soddisfazioni”, ha commentato il maestro Perugino. La campionessa italiana junior dei 52 kg Sirine Charaabi, invece, non ha potuto combattere, in quanto la sua avversaria designata era assente. 



Per i colori del team Perugino sono arrivate anche due sconfitte. Domenico Lillo (vice campione italiano schoolboys dei 56 kg e Antonio Gravina non sono riusciti ad ottenere la vittoria sui rispettivi avversari, pur disputando incontri grintosi, hanno patito qualche disattenzione di troppo. Così il Maestro Perugino su questi 2 match: “Ci aspettavamo qualcosa in più. Dovrebbero allenarsi di più e metterci un po’ di grinta in ciò che fanno, per potere arrivare a risultati più importanti. Questi stop gli serviranno da sprone per migliorarsi”, conclude l’anima della Tifata. Buona anche l’affluenza di pubblico, nonostante il tempo incerto a Casapulla, che ha ospitato anche i campionati regionali di pugilato, lo scorso anno, nella tensostruttura di viale Kennedy.


error: Content is protected !!
P