Basket Casapulla: due sconfitte e una vittoria per le giovanili



Basketball Eurocup - ALBA Berlin vs. Lokomotiv-Kuban KrasnodarL’unico stop della settimana è quello dell’Under 17 d’Eccellenza, sconfitta a domicilio dal Felix Napoli 46-63 (Tessitore 2, D’Addio 7, Tartaglione 4, Patricelli 2, Natale 6, Romano 13, Mandato 4, D’Antonio 2, Di Rienzo, Torino, Del Prete 4, De Martino 2). La partenza dei gialloviola di coach Antonio Merola è tutto sommato positiva con l’intero quintetto a referto, ma sul fronte opposto Grieco è immarcabile. Dopo il -6 della prima pausa (11-17), il trend non sembra invertirsi nonostante un positivo Natale, ben spalleggiato dalla coppia di lunghi Romano-Mandato. All’intervallo lungo infatti è 21-31 Felix e nel terzo quarto l’allungo decisivo che segna la sfida. D’Addio e Romano tengono a contatto l’Irtet, ma poi Apuzzo (14) e Grieco (13) innestano il turbo e così il distacco lievita fino al 32-49 di fine terzo periodo. A risultato oramai già scritto, Romano e Del Prete provano a rosicchiare qualcosa ma i napoletani resistono e vincono di 17.

 



L’Under 13 Elite cede con onore alla capolista Del. Fes. Avellino, perdendo in volata 51-46.

La partenza sprint degli irpini (8-1) instrada la gara sui binari dei padroni di casa, che pressano fin da subito i casapullesi, costringendoli a diversi turnover. La fisicità e i maggiori centimetri a rimbalzo consente agli avellinesi di allungare e alla prima pausa è 24-10. La truppa di coach Antimo Tartaglione però non demorde e stringe le maglie in difesa, limitando i danni. In attacco, invece, la situazione non muta e a metà gara Avellino è avanti 33-19.

Nella ripresa la maggior fluidità offensiva e qualche accorgimento tattico sotto canestro permettono ai casapullesi di risalire e, dopo il 43-37 della penultima sirena, la sfida prosegue punto a punto. La Del. Fes. si arrocca nel pitturato, sfidando al tiro il Casapulla ma la scelta non paga, tant’è che a due giri di lancette dal termine i casertani risalgono a -2 ed han no anche la chance di impattare. Purtroppo due dubbie infrazioni di passi ed un contropiede sbagliato ridanno ossigeno ai locali che suggellano la  vittoria dalla lunetta a 35” dal termine, allungando a cinque le lunghezze di distanza.

 

Importante e sudata affermazione dell’Under 15 regionale allenata da Tartaglione che al fotofinish ha la meglio sulla LBL Caserta 65-63.

I ritmi lenti del primo periodo non favoriscono la compagine del patron Renzo Lillo che sprofonda in doppia cifra di svantaggio (12-22) sotto i colpi della Ellebielle. Poi però i gialloviola prendono le misure alla transizione dei casertani e si riavvicinano all’intervallo lungo (31-34 al 20’).

L’inerzia è tutta nelle mani del Casapulla che chiude i varchi nella propria metà campo e allunga con tanti contropiede fino al +12 di metà quarto periodo. Da qui in poi però i problemi di falli e diverse forzature favoriscono il rientro dei rivali. Il vantaggio resiste fino a 30” dal termine, quando i bianconeri pareggiano a quota 63; l’ultimo possesso dei casapullesi è gestito al limite e a 10” dalla conclusione arriva il fallo che segna la sfida. Il 2/2 decide la contesa anche perché è vano l’ultimo assalto del team del capoluogo.

 

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P