Serie C: a Cicciano la Volalto strapazza Avella



Successo esterno per la Volalto
Successo esterno per la Volalto

Comincia il girone di ritorno nel girone B del Campionato Regionale di serie C e le “volaltine” care a coach Pasquale d’Aniello riprendono la strada della vittoria. Un 3-0 inequivocabile contro una diretta concorrente per la salvezza, Avella, che sul parquet di Ciacciano non ha saputo né potuto sbarrare la strada alle aversane alla ricerca dei punti che le garantirebbero la tanto agognata salvezza. Insomma, una vittoria che consente alle normanne di riallacciare quel filo diretto con i “tre punti” che si era un po’ sfilacciato nella parte finale del girone di andata.

Le normanne devono rinunciare ad Aquino ma tutte le altre effettive sono abili e arruolate. Lo “startingseven” prevede Russo e Impagliazzo (quest’ultima tornata titolare dopo un lungo periodo d’inattività per l’infortunio alla mano), Posillipo e Decato centrali, Gargiulo in regia, Volpe opposto e Sposito libero. L’inizio del match vede le aversane allungare subito nei confronti delle napoletane (8-4) anche se il gioco stenta ancora a decollare. A farla da padrone in questo parziale sono i molti errori al servizio di entrambi le compagini. Le normanne, però, conducono sempre con un lieve vantaggio arrivando fino al 23-20. Qui la solita paura di chiudere i sets rischia di scrivere la trama di un’altra partita. L’Avella arriva al set point sul 23-24, spreca con un attacco in rete, ma poi deve arrendersi alla reazione veemente delle “volaltine” che s’aggiudicano il parziale ai vantaggi (28-26). Nel secondo set, come prevedibile, le avellinesi dimostrano che non ci stanno e si portano subito avanti (6-8, 15-16) e conducono combattendo su ogni palla. Coach d’Aniello capisce che è giunta l’ora di rimescolare le carte, inserisce Battaglia in regia e Viscardi  al centro e la squadra ha un deciso sussulto. Con Volpe sugli scudi, le “volaltine” passano dal 17-20 al 25-21 finale con un parziale di 8-1 che annichilisce le avversarie. Il match è ormai in discesa, il terzo parziale fa registrare subito uno scatto deciso delle aversane che passano dal 16-13 al 21-16 e chiudono con un pallonetto di Della Sala subentrata a Impagliazzo (25-19). Una prestazione non eccelsa delle “babies” rosa-nero ma con l’importante appendice dei tre punti in palio che in trasferta contro il “fanalino di coda” non potevano e non dovevano sfuggire. Ma sono ben altre le potenzialità di questa squadra che sembra in uscita dal tunnel di risultati negativi in cui si è cacciata nello scorso mese, ma ancora non in linea con la forza che queste ragazze hanno e che solo raramente lasciano intravedere. Insomma, per lo staff tecnico delle normanne c’è ancora tanto da lavorare in previsione di un girone di ritorno che si preannuncia duro ma al termine del quale ci potrebbe essere il premio della salvezza.



Continua, invece, senza soste il dominio nei campionati giovanili. Nella settimana appena conclusa le “volaltine” Under 16, vincendo per 3-0 a Vairano, hanno staccato il biglietto per le semifinali in cui affronteranno in doppio confronto il Casagiove, mentre la squadra Under 18 ha violato con un perentorio 3-0 il parquet di S. Maria a Vico, mantenendosi saldamente al comando della classifica.


error: Content is protected !!
P