La Casertana piega il Sorrento e guida da sola la classifica



Nicola Mancino
Nicola Mancino

CASERTA. – Prima da capolista per la Casertana. Secondo impegno consecutivo casalingo per i falchetti che ricevono il Sorrento. Vista la disparità di classifica tra le due contendenti, è una buona occasione per la Casertana per continuare a tenere la testa della classifica e per allungare la striscia di risultati utili consecutivi.

ANDATA. Lagara di andata terminò per 1 a 0 a favore dei rossoblu, realizzò nel primo tempo Mancino, e sulla panchina del Sorrento sedeva Chiappino.



ALLENATORI. A marzo 2006 l’unico confronto tra i due allenatori, Simonelli ed Ugolotti. L’incontro terminò con il risultato di 2 a 1 per il Martina Franca (allenato da Simonelli) sull’Acireale (allenato da Ugolotti), campionato di C1.

IL PASSATO. Gigi Pezzella non può di certo dimenticare i dieci anni trascorsi a Sorrento, passando, nel corso degli anni, dalla serie D alla C1

ASSENZE. Per la Casertana mancheranno gli squalificati Alvino ed Antonazzo. Panchina per Rinaldi. Simonelli deve fare a meno di Villagatti, Coppola e Lettieri.

LE FORMAZIONI. Il Sorrento schiera nell’undici titolare Benci (assente domenica scorsa) e Canotto (alla terza da titolare). Ugolotti sceglie Conti per sostituire Antonazzo, spostando D’Alterio a destra, coppia centrale difensiva quindi, composta da Idda e Conti.

PRIMO TEMPO. Nemmeno in tempo di piazzarsi sul rettangolo di gioco e la  Casertana va vicina al gol. Manovra Mancino sulla sinistra, palla rasoterra al limite dell’area per il destro di Marano respinto in angolo da Polizzi. Al 3’ pt la Casertana passa in vantaggio. Cross dalla destra di D’Alterio in area per il libero Mancino che di testa infila la sfera nell’angolo alla sinistra di Polizzi. Inizio da incubo per il Sorrento che non riesce ad arginare la furia dei falchetti. In campo c’è solo la Casertana. Solo al 16’ pt i costieri si portano in attacco guadagnando, però, solo un angolo. Al 21’ pt una gran punizione di Correa sbatte sull’incrocio dei pali alla destra di Polizzi. A seguito, poi, di un calcio d’angolo D’Alterio serve all’indietro Marano che di destro supera il portiere e raddoppia, al 22’ pt. Non abbiamo mai visto una Casertana così determinata, concentrata e concreta. E mai in precedenza i falchetti avevano realizzato due reti in venti minuti. Al 28’ pt si fa male Baclet e resta fuori dal campo, a terra.  Al 30’ pt, con la Casertana in dieci, il Sorrento accorcia le distanze. Tiro di Maiorino da fuori area, respinta difettosa di Fumagalli sulla palla arriva Musetti e la mette nel sacco. Dopo due minuti avviene il cambio. Baclet lascia il Pinto in barella, al suo posto Favetta. Il gol di Musetti sembra aver dato una leggera scossa alla squadra ma è sempre la Casertana a condurre le danze. Al 40’ pt i falchetti reclamano un rigore per un presunto fallo di un difensore su Mancino lanciato in area da Marano.

La Casertana chiude la prima frazione di gioco meritatamente in vantaggio e si gode, per il momento, il primo posto in solitaria della classifica. Un Sorrento decisamente imbarazzante al cospetto di una Casertana carica, brillante e concreta.

SECONDO TEMPO. Si parte con Imparato al posto di Caldore e subito con un diagonale di Maiorino bloccato a terra da Fumagalli. Ancora Mancino protagonista, al 4’ st, con un tiro a giro dall’incrocio dell’area. Palla di poco fuori. Il Sorrento si porta in avanti al 10’ st con Maiorino che tenta di sorprendere Fumagalli da oltre 25 metri, non riuscendovi. Al 13’ un calcio piazzato di Mancino, per un fallo su Agodirin, termina alto. Si fa fatica a stare in piedi su un terreno di gioco fangoso, il Sorrento della ripresa è più intraprendente ma non crea occasioni da gol. La Casertana accusa un po’ di stanchezza, sarebbe il caso di ridare vigoria al centrocampo ove Marano e Cruciani (ma anche Agodirin) hanno speso tantissimo. Simonelli manda in campo l’attaccante marocchino Soudant al posto di Pantano ed un minuto dopo Ugolotti cambia uno stanco Agodirin con De Marco. La Casertana potrebbe chiudere l’incontro al 28’ st quando Mancino ben smarcato da un compagno calcia sul portiere in uscita. La gara è più equilibrata rispetto al primo tempo, la Casertana amministra il vantaggio ma deve tenere alta la concentrazione perché il Sorrento tenta un forcing finale per agguantare il pari. Al 48’ st l’arbitro allontana dal rettangolo di gioco D’Anna.

Tre vittorie in tre gare, il trittico della Casertana prima di recarsi, sabato a Castel Rigone. Alla luce dei risultati della sesta giornata di ritorno la Casertana è in testa alla classifica da sola. Continua il momento magico dei falchetti, la serie C unica è molto ma molto vicina.

CASERTANA – SORRENTO 2-1

CASERTANA (4-3-3): Fumagalli; D’Alterio Idda Conti Pezzella; Marano (dal 32’ st Bruno) Correa Cruciani; Agodirin (dal 22’ st De Marco) Baclet (dal 30’ pt Favetta) Mancino. A disp.: Vigliotti, Rinaldi, Cucciniello, Varriale. All.: Ugolotti

SORRENTO (4-4-1-1): Polizzi; Benci Pisani Caldore (dal 1’ st Imparato) Pantano (dal 21’ st Soudant); Canotto D’Anna  Danucci Catania (dal 26’ st Lalli); Maiorino; Musetti. A disp.: Miranda, Terminiello, Vitale, Licata. All.: Simonelli.

ARBITRO: F. Guccini di Albano Laziale. Assistenti: Stazi di Ciampino e Cordeschi di Isernia.

MARCATORI: Mancino al 3’ pt, Marano al 22’ pt, Musetti al 30’ pt

NOTE: espulso D’Anna al 48′ st; spettatori 1400 circa; ammoniti Caldore (20’ pt), Benci (36’ pt), Marano (38’ pt), D’Alterio (29’ st), Correa (35’ st), Cruciani (42’ st); angoli 5-4 per Sorrento; rec.: 2’ pt-5’ st


error: Content is protected !!
P