Seconda Divisione, i numeri dopo la 18^ giornata



LEGA PRO PALLONEAncora una giornata con poche reti. Teramo con il miglior attacco. La Casertana ha la miglior difesa in tutto. Il Cosenza è in testa nelle gare in trasferta ed è l’ unica imbattuta in casa. Il Martina Franca ha segnato un solo gol in trasferta. Il Castel Rigone è la migliore formazione nelle ultime cinque gare.

CAMPIONATO: Appena 11 le reti segnate alla prima di ritorno, e nuovo record negativo dopo quello registrato all’ ultima di andata con solo 12 gol. In totale i gol salgono a 352, con una media di 2,17 gol a partita, le vittorie casalinghe salgono a 67, quelle esterne a 38, i pareggi a 57. Maggior numero di vittorie (10) per Teramo e Cosenza, mentre sono appena due, i successi di Gavorrano e Arzanese. L’ Ischia raggiunge quota 11 pareggi, seguito dal Messina con 10. Sorrento e Arzanese le formazioni che hanno subito maggiormente la sconfitta, in nove occasioni. Il miglior attacco è quello del Teramo con 32 gol fatti, il peggiore quello del Gavorrano con appena 10 marcature. La miglior difesa rimane quella della Casertana con 11 reti subite, la peggiore è quella dell’ Aprilia con 35 gol subiti.



IN CASA: Foggia, Castel Rigone e Teramo sono le migliori formazioni in casa, con 20 punti conquistati a testa, la peggiore è il Sorrento con soli sei punti conquistati e sette sconfitte. Melfi e Messina invece, con sei pareggi a testa, sono le formazioni con il maggior numero di pareggi. Il Cosenza è l’ unica imbattuta. Il miglior attacco è quello del Teramo con 18 reti realizzate. La miglior difesa è quella della Casertana con appena tre reti subite.

IN TRASFERTA: Il Cosenza  è la migliore formazione con 19 punti conquistati, la peggiore è l’ Aprilia con appena tre punti, e insieme a Gavorrano e Arzanese non ha mai vinto. L’ Ischia è la squadra con il maggior numero di pareggi, per l’ esattezza sei. Il miglior attacco in trasferta è quello del Melfi con 15 reti, mentre il Martina Franca ha segnato un solo gol. La miglior difesa è quella di Teramo, Casertana, Sorrento e Chieti con otto reti subite.

ANDATA/RITORNO: Rispetto alla prima di andata, il bilancio è più che positivo per il Castel Rigone con +3, vanno bene anche Arzanese e Teramo con +2, va male per il Chieti (-3), così come a Melfi e Vigor Lamezia (-2). Bilancio equilibrato per la maggior parte delle squadre, tra cui Foggia, Casertana, Ischia e Messina.

ULTIME 5 GARE: Il Castel Rigone conferma il suo buon momento con 15 punti, segue la Casertana con 11 punti, al terzo posto il Foggia con 10 punti. Tuttocuoio e Ischia sono le uniche a non aver vinto una gara. Il miglior attacco è quello del Castel Rigone con 12 gol fatti, la miglior difesa è quella della Casertana con appena una rete subita.

SERIE POSITIVE E NEGATIVE: La miglior serie positiva attuale è quella della Casertana con 13 gare senza sconfitte. La peggior serie negativa attuale è quella del Tuttocuoio che non vince da sei gare. Il Castel Rigone ha una serie di cinque vittorie consecutive. Ischia  e Aprilia hanno pareggiato tre gare consecutivamente. Tuttocuoio e Chieti hanno perso due gare consecutivamente. L’ Aprilia va a segno da 15 gare consecutive. Gavorrano, Vigor Lamezia e Sorrento non segnano da tre gare consecutive. Il Messina subisce reti da sette gare consecutive. Poggibonsi, Castel Rigone e Melfi non subiscono reti da tre gare.

RISULTATI: Salgono a 39 le vittorie per 1-0, a seguire 24 pareggi per 1-1 e 23 pareggi per 0-0. La vittoria più larga è il 4-0 del Melfi sul campo del Gavorrano alla prima giornata, a seguire, otto vittorie per 4-1 e otto vittorie per 3-0. La gara con più gol è il 4-4 tra Aprilia e Melfi, all’ ottava di campionato, che tra l’ altro è anche il pareggio con più gol. Il Chieti è la formazione che ha ripetuto maggiormente lo stesso risultato, per sette volte ha subito una sconfitta per 0-1, a seguire, il Gavorrano che per sei volte ha pareggiato per 0-0 e l’ Ischia che ha pareggiato per sei volte per 1-1.

CASERTANA: Terzo 0-0 della stagione, in precedenza lo stesso risultato era stato conseguito a Teramo alla decima giornata e al Pinto contro il Foggia all’ undicesima. Un pareggio in campionato, dopo la pausa natalizia, mancava dal campionato di serie D 2011-2012, il 3-3 conseguito sul campo del Francavilla Sinni l’ 8 gennaio 2012, ma in un  campionato professionistico, mancava dalla B 1991-92, esattamente il 12 gennaio 1992, al Pinto fu 0-0, tra i rossoblù e il Messina. Il pareggio tra la Casertana e il Poggibonsi è stato il decimo in una gara casalinga di campionato, tra i falchetti e una squadra toscana. Fumagalli e Pezzella sono stati  i più presenti con 18 gare disputate, ma il portiere è in testa in termini di minutaggio con 1620 minuti, seguito da Pezzella con 1542 minuti, terzo, Cruciani con 1494 minuti. Cucciniello e Varriale sono i calciatori che sono entrati più volte in campo a gara in corsa, in sei occasioni, segue Alvino in cinque occasioni. Terzo giallo stagionale per Cucciniello. Squalifica in arrivo per Pezzella e Maranto, entrambi per quarta ammonizione, e Correa per esplulsione diretta, tutti e tre salteranno la trasferta di Cosenza. Nella lista dei diffidati ci sono: Fumagalli, Antonazzo, Conti, Cucciniello, Agodirin e Baclet.


error: Content is protected !!
P