La Casertana domina ma il Poggibonsi strappa un punto



Mancino in azione contro il Poggibonsi
Mancino in azione contro il Poggibonsi

CASERTA. – Anno nuovo vita nuova si dice. Con l’auspicio, ogni volta, che l’anno che arriva sia migliore di quello che ci lascia. Calcisticamente parlando, però, il 2013 è stato un anno molto proficuo per la Casertana, tornata nel calcio che conta dopo sedici anni, e che ha chiuso l’anno con un eccellente terzo posto in classifica nel girone B, a soli tre punti dalla capolista Teramo. Ed i rossoblu sperano di cominciare il 2014 allo stesso modo in cui hanno chiuso il 2013, cioè con una vittoria. Al “Pinto” c’è il Poggibonsi, squadra toscana che tenne a battesimo il ritorno tra i professionisti della Casertana a settembre dello scorso anno. La gara finì col risultato di 1 a 1. Al vantaggio del Poggibonsi di Baldassin nel primo tempo, rispose nella ripresa Mancino.

SPONSOR. Due nuovi marchi sono presenti sulle casacche rossoblu e sono quelli del Latte Berna e della Nives (azienda specializzata nella distribuzione di carta asciuga tutto con sede in Abruzzo).



ADDII. In settimana la Casertana ha ceduto in prestito Caturano al Messina (stesso girone dei falchetti), ed i giovani Magliano e Piccirillo, rispettivamente al Bisceglie ed al Gladiator (in D).

ARRIVI. Sia il Poggibonsi che la Casertana stanno sondando il mercato alla ricerca di una prima punta e nel frattempo entrambe si sono coperte a centrocampo. Ad indossare la maglia giallorossa è arrivato il 23enne centrocampista laziale Moneti, una sola presenza per lui nel Santarcangelo quest’anno (girone A di Seconda Divisione). A Caserta, invece, si registra il ritorno di Angelo Chiavazzo, 21 anni, l’anno scorso 12 gare in maglia rossoblu. Quest’anno aveva cominciato ad Agropoli, in serie D.

ASSENZE. Un problema agli adduttori ha fermato Baclet, un’assenza pesante nel reparto offensivo visto che Ugolotti non può più contare su Caturano (ceduto) ed il giovane Favetta oggi è infortunato. L’unico attaccante arruolabile è Varriale. Alvino,  dopo cinque settimane,  torna a disposizione dell’allenatore e dovrebbe partire dalla panchina. Il Poggibonsi deve fare a meno dello squalificato Roveredo e dell’infortunato Civilleri.  Croce (ha saltato le ultime due gare)e  Scardina non sono ancora al cento per cento e partono dalla panchina..

FEDELISSIMI. Marco Tosi non ha mai fatto a meno dei difensori De Vitis e Tafi e dei centrocampisti Ferri Marini e Baldassin. Anche il portiere Anedda è un titolare sicuro, ha saltato una gara sola (col Gavorrano) perché squalificato. Gli unici ad essere stati sempre titolari con Ugolotti (e con Capuano prima) sono Fumagalli, Pezzella e Rinaldi (quest’ultimo ha saltato tre partite solo perché fermato dal giudice sportivo).

PRESENZE. Oggi i rossoblu Agodirin, Rinaldi e Mancino festeggiano, rispettivamente, la 230esima, la 240esima e la 250esima presenza nei professionisti. Il giallorosso Croce dovesse scendere sarebbe  alla sua 245esima gara sempre tra i prof.

ARBITRO. Il signor Baldicchi di Città di Castello è alla quarta presenza in Seconda Divisione, ma è alla prima nel girone B. Ha pure arbitrato quattro partite in Prima Divisione.

FORMAZIONI. Come dicevamo Ugolotti deve rinunciare al francese Baclet, al suo posto c’è Varriale. Correa siede in panchina. Nel Poggibonsi c’è Rebuscini al posto dello squalificato Roveredo. Non sono nell’undici iniziale Croce, Scardina e l’ultimo acquisto Moneti.

PRIMO TEMPO. Il signor Baldicchi dà inizio al 2014 calcistico della Casertana. I falchetti da subito determinati e concentrati spingono gli avversari nella loro metà campo. Il Poggibonsi schierato con lo stesso schema della Casertana, il 4-3-3, ha difficoltà a contenere la foga dei rossoblu. Al 7’ vibranti proteste dei falchetti per un presunto fallo di mano di un difensore ospite su un destro di Marano, che nell’occasione viene sanzionato dal direttore di gara con un giallo per la vivace (troppo) lamentela. Al 16’ pt un super Anedda nega il gol ad Idda che su un morbido cross da sinistra di Rinaldi stacca più in alto di tutti ma non supera l’estremo difensore giallorosso. Un minuto dopo incursione del capitano Pera il cui diagonale termina a lato. Al 19’ pt su una staffilata da lontano di Cruciani è ancora Anedda (molto bravo), con l’aiuto della traversa, a bloccare il risultato sullo zero a zero. I falchetti collezionano angoli, ne sono sei al 21’ pt. Su una mischia in area avversaria a Marano non riesce il colpo sotto misura, la palla è allontanata dalla retroguardia toscana e Cucciniello calcia di poco alto sulla traversa. In campo c’è solo la Casertana. Il Poggibonsi non riesce ad uscire dal guscio. Al 32’ pt Mancino è costretto a lasciare il rettangolo di gioco per un problema muscolare. Al suo posto entra Alvino che torna dopo cinque giornate di stop. Al 33’ pt su un tiro-cross dalla destra proprio del nuovo entrato rossoblu, Agodirin arriva con un leggero ritardo e l’azione sfuma. Contropiede del Poggibonsi,  al 38’ pt, condotto da Pera che lancia in verticale Baldassin il cui destro è bloccato a terra da Fumagalli. Al 43’ pt su una disattenzione difensiva, parte in fuga Pera rincorso da Idda, arrivato in area il capitano giallorosso si allunga leggermente la palla e Fumagalli, in uscita, devia in angolo.

SECONDO TEMPO. Si ricomincia con in campo gli stessi uomini della prima frazione di gioco (Ugolotti è stato costretto a sostituire Mancino al 32’ del primo tempo). Il primo tiro della ripresa indirizzato nello specchio della porta è di Cucciniello al 15’ st. Un minuto dopo Ugolotti richiama proprio Cucciniello ed inserisce l’argentino Correa. Al 17’ st scontro a metà campo Marano-Scampini con il centrocampista rossoblu costretto ad abbandonare il campo in barella. Al 20’ st entra in campo Bacio Terracino in sostituzione del numero quattro della Casertana. Siamo a metà ripresa, la Casertana sembra aver smarrito lo smalto e la veemenza del primo tempo. Affiora un po’ di stanchezza su un campo pesante. Al 24’ st Anedda non si fa sorprendere da un pallonetto dal limite di Correa. Ancora proteste casertane al 26’ st per un affossamento di Varriale in area da parte di De Vitis. Il Poggibonsi non riesce a superare più la propria metà campo. E’ iniziato l’arrembaggio rossoblu. Primo cambio per Tosi, fuori Tessari e dentro Croce. Dal 36’ al 39’ st si vivono attimi concitatissimi. C’è un principio di zuffa che il direttore di gara seda prima ammonendo Rinaldi e Pera e qualche minuto dopo mandando anzitempo negli spogliatoi Correa e Ferri Marini. Il nervosismo è alle stelle. Al 45’ st il destro di Cruciani, da fuori area, è a lato. Ci sono ancora sette minuti da giocare. Non bastano però ai falchetti per realizzare quel gol che avrebbe ampiamente meritato.

CASERTANA – POGGIBONSI 0-0

CASERTANA (4-3-3): Fumagalli; D’Alterio Rinaldi Idda Pezzella; Cucciniello (dal 16’ st Correa) Cruciani Marano (dal 20’ st Bacio Terracino); Agodirin Varriale Mancino (dal 32’ pt Alvino). A disp.: Vigliotti, Conti, Antonazzo, Correa, De Marco, Bacio Terracino, Alvino. All.: Ugolotti.

POGGIBONSI (4-3-3): Anedda; Tafi De Vitis Checchi Pupeschi; Tessari (dal 35’ st Croce) Rebuscini Scampini (dal 44’ st Menegaz); Baldassin Pera (dal 40’ st Scardina) Ferri Marini. A disp.: Di Salvia, Menegaz, Croce, Lombardi, Moneti, Casucci, Scardina. All.: Tosi.

ARBITRO: R. Baldicchi di Città di Castello. Assisitenti: Cecconi di Empoli e Scarpa di Reggio Emilia.

NOTE: espulsi al 38′ st Correa e Ferri Marini; spettatori  1700 circa; angoli 10-2 per Casertana; ammoniti Marano (7’ pt), Pezzella (33’ pt), Cucciniello (14’ st), D’Alterio (36’ st), Pera (37’ st), Rinaldi (37’ st); rec.: 1’ pt-7’ st.

 


error: Content is protected !!
P