La New System Casagiove alza bandiera bianca, derby allo Stabia



De Mauro in partenza
De Mauro in partenza

Niente da fare per le ragazze di coach Moretti, la New System Casagiove non riesce a mettere quel granello di sabbia che avrebbe potuto destare preoccupazione nell’altrimenti perfetta macchina stabile, subendo così lo strapotere avversario. Tutto ciò però, non significa che la Banca Stabiese Stabia non abbia sudato ogni punto realizzato, anzi, fin dalle prime battute il Centro Diana ha mostrato quel piglio tipico di chi, non avendo nulla da perdere, si gioca il tutto per tutto, e arreca pesanti danni al Golia di turno. Coach Belfiore infatti, si trova dopo pochi minuti dalla palla a due a dover chiamare Time-Out a causa dell’imprevisto avvio, tutto di marca locale. La mossa a sorpresa del coach delle casertane è stata senza dubbio quella di affidare l’onere dello Starting Five all’ala piccola classe ’93, Flaminia De Luca, facendo scalare quindi Zampella nello spot di 4 e allungando così le rotazioni sotto le plance. Se nel pitturato il Centro Diana ha il dovere di approntare strategie per bypassare il gap di centimetri, le ospiti hanno invece l’imbarazzo della scelta a fronte di un roster che per fisico e talento, ben figurerebbe nel Campionato di A2, obiettivo dichiarato della società di Manco.
Principale spina nel fianco nelle prime schermaglie, i 193 centimetri di Minervino, le cui intimidazionì difensive e la capacità di fungere da catalizzatore nelle azioni offensive, hanno reso il colosso ex Pozzuoli un ostacolo insormontabile.
Il tempo che Correra e compagne prendessero le misure al pivot stabiese, e le nostre ragazze si sono ritrovate, aprendo il campo, a gestire un primo mini-vantaggio. La situazione però, si complica con il Terzo fallo di Minervino, proprio perché il suo essere un fattore, nel bene e nel male, influenza pesantemente l’impostazione dei giochi delle registe di coach Belfiore e l’ingresso di Calamai fa sì che la fuoriserie stabiese viaggi a ritmi nettamente più elevati.
Mentre il primo quarto si conclude con un +11 di marca ospite, 11-22, il secondo è ben altra cosa, merito principalmente dell’ascesa in cattedra del playmaker casagiovese Michela De Mauro, giocatrice che con molta faccia tosta non si è arresa ai primi errori dal campo, e infilando due piazzati consecutivi ha permesso al Centro di restare in partita contro ogni pronostico.
La difesa del Basket Stabia tarda a trovare contromisure, e nonostante il pressing sul portatore, De Mauro insacca anche una tripla che porta Casagiove finalmente in singola cifra di svantaggio.

Sembra il preludio ad una gran ripresa, e gli animi delle ragazze che tornano negli spogliatoi sono pieni di speranza, Stabia però reagisce da grande squadra qual è, e sfruttando l’intero arsenale a disposizione, coach Belfiore imposta un terzo quarto stellare.
A guidare la reazione della schiacciasassi ci pensa Maria Gallo, che con un roboante 3/3 dall’arco nel solo terzo intermezzo, abbatte una dopo l’altra le certezze biancoblù, il tutto aggravato dalla sfortuna che, dopo un paio di minuti dalla ripresa delle ostilità, costringe le locali a fare a meno proprio di De Mauro, per una distorsione che la costringerà alla panca per il resto della gara.
Il parziale con cui ci si affaccia all’ultimo quarto è di quelli da Cinema dell’orrore,  6 – 27 per Calamai e compagne, un gap che, nonostante un tentativo di ripresa nel finale, è troppo ampio da colmare.
La gara termina sul 43 – 70, non un brillante esordio davanti al nutrito pubblico accorso sugli spalti del Palazzetto dello Sport di Casagiove, ma l’impegno per le ragazze di coach Moretti era davvero di quelli improbi, ci sarà tempo di rifarsi già sabato prossimo, ad Anagni, contro una Fortitudo non irresistibile ma che andrà presa con le molle, per provare così a scrollarsi di dosso il fardello dello 0 alla voce “vinte”.



 

 

NEW SYSTEM CASAGIOVE 43 – 70 BANCA STABIESE STABIA
(11-22; 22-39; 29-61)

Centro Diana: Correra 9, Anastasio 8, Zampella 7, Giannelevigna, Popolo, De Luca 10, De Mauro 9, Natale, Politi, Sollitto. All: Moretti
Basket Femminile Stabia: Iozzino 5, De Rosa, D’Avolio 7, Carotenuto 5, Papetti, Gallo 12, Negri 18, Minervino 10, Gemini 2, Calamai 11. All: Belfiore


error: Content is protected !!
P