Il Gladiator crea ma non punge: il Matera vede la vetta con Migliaccio



I primi undici del Gladiator (foto Andrea Salzillo)
I primi undici del Gladiator (foto Andrea Salzillo)

Un’incornata a freddo di Migliaccio decide la sfida tra Gladiator e Matera. La rete, siglata al 2′ dal difensore lucano, firma il punteggio di 0-1 finale e consente al Matera di avvicinarsi alla vetta, grazie alla contemporanea sconfitta della capolista Progreditur Marcianise a Brindisi. In un “Mario Piccirillo” che per l’ennesima volta è chiuso al pubblico per i problemi strutturali, invece i neroazzurri di Nunzio Di Somma non tornano a fare punti, dopo le due sconfitte consecutive in trasferta con Francavilla sul Sinni e Gelbison Cilento ne che hanno provocato la discesa nelle zone basse della classifica. Strappare punti alla squadra più attrezzata del raggruppamento, con nomi di categoria superiore che farebbero la facilità di ogni allenatore, è stato l’intento della baby gang sammaritana che ha alternato un primo tempo timoroso ad una ripresa affrontata con maggiore determinazione. E’ mancato solo il goal per conquistare un pareggio che, alla fine dei conti, sarebbe stato meritato. A raccontare gli avvenimenti della partita era presente la troupe di SportCasertano.it, con Domenico Vastante che ha curato la diretta testuale, con il coordinamento del direttore responsabile Marco Falco e la collaborazione dell’addetto stampa del San Felice Gladiator Daniele Luongo.

GLADIATOR: Munao, Ferraro, Oriente (87′ Mele), Barone, Ferrara, Correale, Puccinelli (77′ Franchini), Bonavolontà, Santaniello, De Falco, Prisco. In panchina: Stinga, Di Mase, D’Amato, Degli Innocenti, Liccardi, Vigo, Carfagno. Allenatore: Nunzio Di Somma



MATERA: Bifulco, Pino, Liberacki, Tundo, Migliaccio, Calori, Orlando, Iannini, Girardi (65′ Giorgino), Lauria (60′ Oliveira), Majella (80′ Sy). In panchina: Lombardo, Ciano, Roselli, Todino, Pagliarini, Bassini. Allenatore: Vincenzo Cosco

RETE: Migliaccio 2’ (M) 

ARBITRO: Simone Serani della sezione di Foligno (assistenti: Tiziano Notarangelo di Cassino e Giuseppe Antonaglia della Roma 1)

NOTE: Ammoniti: Correale, Bonavolontà, Mele (G); Pino, Tundo, Giorgino, Liberacki (M).  Espulso Ferrara all’88’ per doppia ammonizione. Angoli: 3-6 per il Matera. Recupero: 7 minuti nel primo tempo; 3 minuti nel secondo tempo. Gara giocata a porte chiuse per disposizione della Prefettura di Caserta 

PRIMO TEMPO

1’: Partenza a razzo dei lucani

2’: I lucani si procurano subito un angolo.

2’:MATERA IN VANTAGGIO: Incornata vincente di Migliaccio sul corner battuto da Lauria.

3’: Parte malissimo la gara per il Gladiator. 

3’: Partita sospesa dall’arbitro, poiché il guardalinee ha riscontrato un buco nella rete della porta, scaturito nell’occasione della rete di Migliaccio.

9’: Sono serviti sei minuti per riprendere la gara, tempo utile per aggiustare la rete.

11’: Fallo di Correale sull’ex Majella. Punizione dal limite di Lauria cher Munao respinge in tuffo in calcio d’angolo.

12’: Sugli sviluppi della battuta di Lauria, la difesa neroazzurra ha rinviato

14’: Primo squillo del Gladiator. Bonavolontà chiama al tiro da fuori area Barone ma Bifulco blocca senza patemi.

 20’: Terzo angolo per il Matera. Ancora alla battuta Lauria che pesca in area di rigore Girardi, ma l’ostruzione di Ferrara fa slittare il pallone all’esterno dell’area.

22’: Timida la replica dei neroazzurri che manovrano a centrocampo, senza trovare sbocchi in attacco.

26’: Punizione di Bonavolontà non perfetta. La difesa rinvia ma a prendere palla è Oriente che prova un tiro a volo velleitario, terminato oltre la traversa.

27’: Discesa sulla sinistra di Liberacki che crossa al centro. Stacco imperioso di Majella ma Munao si distende e gli dice di no in tuffo.

28’: L’offensiva neroazzurri sale di ritmo ad intermittenza. Non è semplice riuscire a trovare spazi sulla trequarti lucana

31’: Prima ammonizione della gara. Al rientro in campo dopo un mese di stop, Correale si vede sventolare il cartellino giallo per fallo su Girardi.

32’: Sugli sviluppi del conseguente calcio da fermo dai 25 metri, bella palla scoccata da Lauria per Majella che prova il pallonetto di testa: idea giusta ma mira sbagliata e l’azione sfuma.

33′: Solo con il passare del tempo, la baby gang sammaritana sta conquistando metri in campo, tentando di pungere gli avversari.

35′: Diversi sono gli scambi sulla mediana tra Barone e Bonavolontà. Si necessiterebbe di imbucate in area di rigore degli attaccanti locali, De Falco e Prisco in primis, ma lo scacchiere di Cosco si chiude a riccio e non consente facilità d’azione.

37′: Sta lottando in avanti Santaniello, preferito quest’oggi da Nunzio Di Somma al posto di Liccardi, ma non è assistito a dovere dai compagni di squadra. 

38′: Si sente abbastanza l’assenza dei vari indisponibili. Agli infortunati Mazza, Costantino e Di Leva, si sono aggiunte le squalifiche di D’Esposito ed Esposito. Forfait che non consentono a Nunzio Di Somma di schierare la migliore formazione possibile.

40’: IL GLADIATOR METTE PAURA AL MATERA: Puccinelli sfiora il goal con un tiro velenoso scoccato da fuori, che esce di un soffio vicino al palo sinistro. 

43′: Veloce combinazione del Matera. Orlando per Lauria che mette al centro in direzione di Girardi che viene anticipato in tempo da un difensore nerazzurro

45′: L’arbitro decreta sette minuti di recupero, a causa della piccola sospensione dovuta al taglio della rete della porta neroazzurra, in occasione del goal.

 46′: Buona occasione per il Matera. Ferrara salva la palla a pochi passi dalla linea, giusto in tempo per anticipare Majella pronto alla battuta a rete.

50′: Il Matera tiene palla ma non punge: si aspetta la fine del primo tempo.

52′: L’arbitro fischia la fine della prima frazione. GLADIATOR-MATERA = 0-1 

SECONDO TEMPO

46′: Nessun cambio per i due allenatori. Si ritorna in campo con gli stessi ventidue della prima frazione.

47′: La ripresa riparte in maniera uguale alla prima frazione. I lucani si procurano un corner, battuto da Lauria. Oriente, appostato sul primo palo, rilancia.

48’: OCCASIONISSIMA PER IL MATERA: Girardi protegge la palla, tiene a distanza Correale ed esplode un tiro violento che, fortunatamente per i neroazzurri, non inquadra lo specchio della porta.

50′: La strigliata negli spogliatoi di Nunzio Di Somma ha rinvigorito i neroazzurri che sono tornati in campo con una verve diversa.

51′: De Falco si procura un angolo che il portiere Bifulco risolve, bloccando il pallone in mischia.

52′: Ammonito il lucano Pino per fallo a centrocampo.

54′: Ammonito il neroazzurro Ferrara per un contatto falloso su Girardi.

 56′: Sale in cattedra sulla fascia sinistra De Falco che si beve Pino ed effettua traversone che il roccioso Iannini risolve, svirgolando il pallone fuori area. 

58′: Ammonito Tundo per fallo da tergo su Bonavolontà al limite dell’area. 

59′: Punizione da posizione invitante. I neroazzurri provano lo schema con la battuta finale di Correale: tiro forte ma finisce fuori lo specchio della porta.

60′: Prima sostituzione del Matera. Oliveira prende il posto di un esausto Lauria.

61′: E’ tutto un altro Gladiator rispetto a quello timoroso della prima frazione. I neroazzurri si appropriano del possesso palla ma non riescono a finalizzarlo, a causa delle poche occasioni create in area di rigore.

64′: La panchina locale protesta per un contatto dubbio tra Liberacki e Prisco in area lucana, ma l’arbitro non assegna il calcio di rigore.

65′: Seconda sostituzione dei lucani. Giorgino sostituisce l’ariete Girardi.

67’: TRAVERSA DEL MATERA. Triangolo tra Majella e Iannini, con quest’ultimo che penetra in area e calcia una saetta che bacia la traversa e termina fuori.

68’: MAJELLA VICINISSIMO AL GOAL DELL’EX. Imbeccato a perfezione da Oliveira, l’ex attaccante della Casertana e Campobasso tenta il pallonetto che sfiora l’incrocio dei pali.

69′: Ammonito il capitano sammaritano Bonavolontà per fallo sullo scatenato nuovo entrato Oliveira.

70′: Ammonito Giorgino per fallo tattico.

74′: Il gioco viene spezzettato da diversi falli di gioco. Ciò fa la fortuna del Matera di Saverio Columella che vede trascorrere tempo utile in direzione della vittoria

77′: Di Somma corre ai ripari ed inserisce Franchini al posto di Puccinelli.

80′: Terza ed ultima sostituzione per il Matera. Il francese Sy entra al posto di Majella.

85’: IL GLADIATOR SI MANGIA IL PAREGGIO. Doppio passo di De Falco, Bifulco respinge con le mani sulla testa di Santaniello che, ad un metro dalla porta,

87’: Seconda sostituzione per Di Somma che tenta di dare maggiore spinta con l’ingresso di Mele al posto di Oriente.

88’: RIGORE PER IL MATERA. L’arbitro assegna il rigore per trattenuta fallosa di Ferrara su Sy.

88’: ESPULSIONE PER IL GLADIATOR. Nell’occasione dell’assegnazione del rigore, Ferrara subisce il secondo cartellino giallo e la conseguente espulsione.

89’: RIGORE PARATO. Un super Munao neutralizza il rigore debole di Sy e tiene in vita la gara

90: L’arbitro decreta tre minuti di recupero.

90’ Ammonito Mele.

91’: Ammonito Liberacki per fallo sulla trequarti.

92’: Il Matera spazza via ogni pallone e protegge la propria porta.

93’: Finisce la gara al “Piccirillo”. GLADIATOR-MATERA = 0-1


error: Content is protected !!
P