Tutti a caccia del titolo dei Festaioli



uisp-casertaSiamo ormai agli sgoccioli per l’inizio del decimo campionato amatoriale di pallacanestro della provincia di caserta targato UISP. La formula ormai è super collaudata: 16 squadre partecipanti, due gironi da 8 all’italiana. Alla fine della regular season le prima 4 di ogni girone si incroceranno per concorrere al titolo provinciale, mentre le seconde 4 si affronteranno per la vittoria della coppa di lega. Anche quest’anno si fa registrare la presenza di storiche compagini,quali Atletico Pkh, Basket and Friends, MoPè Portico, giusto per citarne alcune e qualche new entry come Phoenix Caserta, STK Basket Caserta e New Basket Marcianise. Ma analizziamo brevemente squadra per squadra.

Festaioli Caserta: sono i campioni in carica,hanno un organico eccezionale ben diretti da coach Michele Cicia,quindi non possono non essere loro i favoriti anche per questa stagione.



MoPè Sport Division Portico: vincitori della coppa di lega nella stagione 2009/2010, l’anno scorso dopo un avvio un po’ incerto si sono ripresi per finire il campionato sempre in crescendo. Come ogni anno saranno una compagine da tener d’occhio.

Atletico Pkh: sono ormai da 3 anni sul podio provinciale. Tre anni fa vicecampioni,due anni fa campioni,l’anno scorso terzi classificati. E’ inutile negarlo che è la squadra più “pazza” del campionato. Hanno giocatori di livello altissimo, ma sopratutto hanno sempre il sorriso sulle labbra. Sono sicuramente la squadra amatoriale con maggior seguito nella città della Reggia e se il movimento cresce sempre di più è anche merito loro.Come ogni anno sono tra i favoriti per la vittoria finale

Santa Maria a Vico Bulls: vincitori in carica della coppa di lega dopo una finale bellissima contro gli Elephants Caserta, già l’anno scorso si sono dimostrati una compagine solida e con un buon livello di talento sopratutto nello spot degli esterni.

Basket and Friends Caserta: squadra di infinita esperienza. Ogni anno concorrono per arrivare sul podio provinciale. Guidati da coach Rocco Anzivino lo scorso anno si sono classificati al quarto posto dopo aver ceduto nella finalina 3°- 4° posto contro gli eterni rivali e amici dell’Atletico Pkh.

PTM Nuoto Caserta: squadra con una delle età medie più basse del campionato. Sono presenti ormai da 4 anni nella scena cestistica amatoriale provinciale. Lo scorso anno dopo una regular season da sogno in cui hanno sfiorato l’accesso alle final 8 di campionato, hanno perso energie nei quarti di finale della coppa di lega subendo un 2-0 che li ha eliminati dalla competizione. Ragazzi molto atletici.

All Green Piedimonte: squadra finalista di campionato da due anni consecutivi. Hanno un’organizzazione invidiabile, in pochi anni hanno creato un movimento cestistico a Piedimonte grazie al quale ogni loro partita registra quasi il tutto esaurito nel palazzetto. Rischiano di essere etichettati come gli eterni secondi. Sarà questo il loro anno?

Roosters Aversa: squadra storica del campionato provinciale UISP. I “galli” di Aversa hanno sempre ben figurato nella competizione provinciale,dando filo da torcere alle compagini sulla carta più in complete di loro. La loro caratteristica è quella di un giro palla velocissimo e molto efficace nel trovare soluzioni sotto le plance. Come ogni anno saranno una delle compagini che darà fastidio a tutti.

Elephants Caserta: squadra giovane presente da 4 anni nel campionato UISP che cresce ogni stagione di più. Lo scorso anno dopo una regular season disastrosa, i ragazzi di coach Canzano, hanno fatto vedere la loro vera faccia nella cavalcata da sogno che li ha portati a giocarsi la finale di coppa di lega persa solo a gara 3. La loro caratteristica è l’estro e la determinazione nel non mollare mai. Se sono in giornata possono dar filo da torcere a chiunque.

(Basket Briano) Oratorio Suor Maria Serafina: squadra in cui c’è un mix tra esperienza e gioventù. Lo scorso anno si sono qualificati per le final 8 non riuscendo però a dire la loro al cospetto di formazioni più solide. Siamo sicuri che anche quest’anno sarà una delle compagini protagoniste del campionato.

Supersonics Caserta: altra squadra giovane di ragazzi “terribili”. Ormai quello che inizia, sarà il loro terzo anno di partecipazione al campionato. Lo scorso anno solo a causa di episodi sfavorevoli non sono riusciti a qualificarsi per le final 8. Attenzione a loro, saranno ancora più agguerriti quest’anno.

Polisportiva Parete: graditissimo ritorno della compagine vicecampione nelle stagioni 2004/2005 e 2005/2006. Vedremo se sarà un ritorno col botto.

STK Basket Caserta: altra new entry nel panorama cestistico UISP. Una compagine tutta da scoprire e quindi temibile.

New Basket Marcianise: new entry di prestigio per il nostro campionato. Si sa, Marcianise ha una buonissima tradizione a livello cestistico e quindi il New Basket non può che essere una delle compagini a cui bisognerà guardare con molta attenzione.

Phoenix Caserta : compagine risorta dalle ceneri della N.S.B. I ragazzi che ormai più di 10 anni fa erano poco più che bambini, ora sono uomini che ancora uniti da sana amicizia e amore per la pallacanestro, si sono ritrovati sotto il simbolo della fenice. Una delle nuove squadre più interessanti che darà del filo da torcere a tutti.

Oratorio Giovanni Paolo II Caserta: anche per loro un ritorno dopo un anno di assenza. E’ un’incognita a cui prestare attenzione.

Non ci resta che aspettare l’inizio del campionato,che sarà avvincente come ogni anno.

Andrea Massimo Canzano


error: Content is protected !!
P