La Casertana cade anche a Gavorrano. E’ già crisi?



Il gol di Santini
Il gol di Santini

BAGNO DI GAVORRANO. Seconda trasferta di campionato per la Casertana. Si torna in Toscana a distanza di 14 giorni. Sia il Gavorrano che la Casertana hanno avuto un avvio tutt’altro che esaltante. Un solo punto in classifica per entrambe, guadagnato lontano da casa, tra l’altro. Urge una vittoria, per entrambe. La Casertana deve riscattare l’ingiusta sconfitta patita al “Pinto” per mano del Cosenza. Sul banco degli imputati è già finito l’attacco rossoblu perché in quattro incontri ufficiali (due di Coppa Italia e due di Campionato) non ha mai bucato la rete avversaria. E la società è intervenuta sul mercato prendendo  l’attaccante ex Latina Agodirin (con lui è arrivato anche l’ex difensore del Catanzaro Conti)

LE FORMAZIONI. Ancora assente Mancino, Capuano schiera Cucciniello dal primo minuto al posto di Marano (che va in panchina). Tra le riserve, come accennavamo, gli ultimi arrivati Agodirin e Conti. Mister Cioffi conferma l’undici che ha pareggiatoa Ischia.



PRIMO TEMPO. Al 6’ pt per un fallo su Cruciani l’arbitro fischia un fallo a favore dei falchetti. Batte lo stesso Cruciani libera l’area Mazzanti con un colpo di testa. All’8’ pt occasionissima per Falomi che lanciato da Zante arriva a tu per tu con Fumagalli mail suo diagonale esce a lato di qualche centimetro. Risponde la Casertana un minuto dopo con una conclusione dalla distanza di Cucciniello fuori misura. Al 12’ un calcio piazzato di Zane non viene capito dai propri compagni e la sfera termina fuori. Nonostante la Casertana abbia un uomo in più a centrocampo rispetto agli avversari, e ciò dovrebbe comportare maggiore protezione della difesa, quest’ultima, invece, soffre la mobilità di Falomi e la velocità di Santini. Al 20’ Falomi raccoglie un lungo traversone di Ropolo ed al volo spara altissimo. Al 22’ passa in vantaggio il Gavorrano. Santini penetra facilmente in una statica difesa rossoblu ed infila Fumagalli in uscita. Al 26’ schema rossoblu su calcio d’angolo. Cruciani al limite dell’area per il destro di Correa, parato a terra dal portiere. Un minuto dopo Nocciolini dal limite impegna severamente Fumagalli. La Casertana sbanda. La coppia Falomi-Nocciolini tiene perennemente in apprensione la difesa casertana. Alla mezz’ora Capuano decide di dare una scossa alla squadra: fuori Pezzella e Cucciniello e dentro Bruno e Agodirin. Dal 3-5-2 si passa al 3-4-3. Il doppio cambio dopo soli 30 minuti potrebbe essere un azzardo per tanti allenaori, ma non per uno come Capuano. Ancora uno schema dei falchetti su calcio dalla bandiera, al 36’ pt. Stavolta è Correa che serve al limite dell’area Cruciani la cui “botta” è alta. Bisogna aspettare il 41’ pt per assistere alla prima conclusione nello specchio della porta da parte della Casertana. E’ di Bruno ma Forte blocca senza difficoltà. C’è anche Caturano in campo e ci si accorge di lui per un colpo di testa, su cross di Correa, terminato a lato al 45’ pt. Nel recupero Correa calcia alle stelle una punizione. Si torna nello spogliatoio con la formazione di casa in vantaggio per un gol a zero. Poca Casertana, quasi mai incisiva sotto porta, imbrigliata dalla velocità dei giovani del Gavorrano.

SECONDO TEMPO. Dopo un minuto della ripresa su un rimpallo favorevole in area Baclet calcia a botta sicura ma, attento e reattivo, Forte respinge d’istinto. I falchetti spingono gli avversari nella loro metà campo. Al 6’ st Correa serve Baclet fuori area, il tiro del nove rossoblu è alto. All’8’ st Idda salva la Casertana dal ko. Falomi va via a Rinaldi e da posizione defilata con un diagonale supera Fumagalli ma provvidenziale è l’intervento di Idda, quasi sulla linea di porta, che mette in angolo. Al 12’ arriva il raddoppio del Gavorrano. Angolo di Santini in piena area, tutti fermi a guardare e Nocciolini di piede supera un incerto Fumagalli. A questo punto dell’incontro il presidente della Casertana, presente in tribuna, abbandona il proprio posto scuro in volto. Al 22’ st Cioffi provvede al primo cambio: fuori uno stanco Bianchi e dentro l’ex Carpi Potenza. La Casertana non c’è, soffre. La formazione toscana va vicino al terzo gol con l’ultimo entrato Potenza, ma il suo destro termina fuori di poco, al 24’ st. La prima vera, ottima manovra della Casertana, al 38’ st. Antonazzo porta palla ed allarga a destra per Baclet, pronto il cross basso del centravanti casertano su cui si avventa Favetta ma Forte blocca la palla a terra. Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina la sfera arriva sui piedi di Idda che, sorpreso, da pochi metri, calcia male. Doppio intervento di Fumagalli, al 42’ st, prima su Potenza e poi su Rizzo, nel giro di 20 secondi, con i compagni della difesa inermi. Al 44’ st ci prova Rinaldi dalla distanza, ma il tiro è centrale e bloccato dal portiere. Non bastano i quattro minuti di recupero a salvare una brutta partita. Un punto in tre gare e un solo gol realizzato sono il reale indicatore che qualcosa non va. Cosa succederà in settimana?

GAVORRANO – CASERTANA 2-0

GAVORRANO (4-4-2): Forte; Mazzanti Fatticcioni Sirignano Ropolo; Santini (dal 33’ st Rizzo) Zane Bianchi (dal 22’ st Potenza) Fiordiani; Falomi Nocciolini (dal 40’ st Bianconi). A disp.: Scarfagna, Fusar Bassini, Cretella, Angelino, Bianconi. All.: Cioffi.

CASERTANA (3-5-2): Fumagalli; Idda Rinaldi D’Alterio; Antonazzo Correa Cucciniello (dal 30’ pt Agodirin) Cruciani Pezzella (dal 30’ pt Bruno); Caturano (dal 14’ st Favetta) Baclet. A disp.: Vigliotti, Conti,  Marano, Alvino. All.: Capuano.

ARBITRO: S. Guarino di Caltanissetta

MARCATORI: Santini (G) al 22’ pt, Nocciolini al 12’ st

NOTE: spettatori 300 circa; ammoniti Antonazzo al 15’ pt, Nocciolini al 21’ pt, Correa al 7’ st, Cruciani al 18’ st, Idda al 22’ st, D’Alterio al 27’ st; angoli 9-4 per Casertana; rec.: 3’ pt-4’ st


error: Content is protected !!
P