L’Apollo Casapulla brilla al XXI° torneo internazionale ‘Minibasket in piazza’, tradizionale appuntamento di fine stagione che vede sfidarsi compagini della categoria Aquilotti (nati nel 2002/03) provenienti a vari paesi e che quest’anno ha visto la partecipazione di ben 48 compagini provenienti da Italia, Venezuela, Estonia, Giordania, Ungheria, Montenegro, Libano, Serbia, Bosnia, Albania e Palestina.
Come di consueto le gare si sono disputate tra vari comuni della provincia di Matera e di Bari; i gialloviola, guidati da Giuseppe Lillo e Francesco Monteforte, giocano la prima fase in quel di Policoro, presso il Circolo Nautico Acquarius. I casapullesi si trovano subito al cospetto dei futuri vincitori del torneo, la Bees Pesaro, contro cui è partita vera solo nel primo parziale, chiuso con appena un possesso di ritardo. Poi il maggior tasso tecnico dei marchigiani si fa sentire e la gara scivola via fino al 30-56 finale. Nel pomeriggio dell’opening day si svolge poi la consueta sfilata per le vie di Matera, con i carri che dal Rione Piccianiello attraversano la città fino alla Villa Comunale, luogo di svolgimento della presentazione del torneo alle autorità, della promessa dell’atleta e della consegna delle chiavi della città ai minicestisti partecipanti alla kermesse.
La seconda giornata ha in cartello una sfida a molto più agevole contro Bernalda, dominata 122-4, scarto record del torneo per i casertani, omologata però 122-40, mentre l’ultima fatica del turno iniziale è contro l’Aurora Brindisi, anch’essa battuta 40-36 grazie ad un allungo che nel periodo conclusivo porta l’Apollo in doppia cifra, salvo un parziale recupero dei pugliesi nel finale. Purtroppo, nonostante un solo ko, il Casapulla non accede per un soffio al tabellone principale che avrebbe permesso loro di competere per la vittoria finale.
Nel bracket di seconda fascia però il team di stanza sull’Appia si fa valere e cala un prestigioso poker: a Nova Siri la truppa del duo Lillo-Monteforte vince alla distanza contro i libanesi del Beirut, pur controllando il match per l’intera durata, mentre si rivelano decisamente meno complicate le successive dispute, a Policoro contro i veneziani del Dolo, sconfitti 55-24 dopo una prima metà sostanzialmente in equilibrio e, in quel di Matera, contro i palestinesi del Ramallah, travolti 72-15. Così l’Apollo centra la finalina per il 17° posto (i migliori esclusi dagli incroci principali) contro Roseto e registra una facile affermazione imponendosi 53-22.
I casapullesi chiudono, dunque, il torneo con un solo ko, maturato peraltro contro i futuri campioni di Pesaro, e ben sei affermazioni all’attivo. Il bilancio non può essere che positivo, anche se resta un pizzico di rammarico per non aver potuto competere per le piazze nobili della manifestazione. Restano, invece, il grande impegno profuso e un’esperienza unica, fatta di allegria, amicizie, relax e tanti stimoli che i miniatleti gialloviola porteranno di sicuro con loro per tutta la vita.
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla