Missione compiuta per Massimo Morales: lo Stuttgarter Kickers si gode la salvezza



Massimo Morales, trainer degli Stuttgarter Kickers
Massimo Morales, trainer degli Stuttgarter Kickers

La felicità sgorga da tutti i suoi pori e non può essere altrimenti dopo un’esperienza del genere. Massimo Morales è riuscito nell’intento di salvare lo Stuttgarter Kickers, la terza squadra di Stoccarda che milita nella Terza Liga tedesca (categoria equivalente alla nostra vecchia Serie C1 ed attuale Prima Divisione della Lega Pro). L’allenatore di Casagiove, chiamato dalla società tedesca per evitare la retrocessione lo scorso 10 aprile 2013, ha lottato ed alla fine ha avuto ragione, contribuendo in maniera fondamentale alla conquista di questo traguardo importantissimo per il club. Dodici punti in sei gare: questo è il bilancio del trainer casertano che ha collezionato tre vittorie ed altrettanti pareggi, rimanendo imbattuto nel periodo che gli è servito per amalgamare la squadra e condurla all’obiettivo prefissato dalla società sin dal suo arrivo.

Massimo Morales e Ciro Zampella
Massimo Morales e Ciro Zampella

La felicità dopo la sofferenza. Ma non è stato per nulla semplice assicurarsi la salvezza, poiché lo Stuttgarter Kickers ha vissuto sul filo del rasoio per l’intero campionato, dalla prima all’ultima giornata, fino ai palpitanti minuti finali della giornata conclusiva. Infatti, i tifosi di Stoccarda hanno potuto brindare alla permanenza nella Terza Liga solo al fischio finale del big match salvezza contro il Darmstadt, poiché un eventuale sconfitta in trasferta avrebbe significato salvezza per i padroni di casa e retrocessione diretta per i ragazzi di Morales.  La sfida decisiva è stata preparata nel migliore dei modi dalla compagine dell’allenatore casagiovese che si è portata in vantaggio al 12° con Dickhulber; a pochi istanti dal termine è giunto il pareggio locale con Da Costa all’84° ma ciò non ha vanificato lo sforzo dei biancoblu che hanno resistito all’assalto dei locali ed hanno protetto il fondamentale pareggio fino al fischio finale dell’arbitro. In quel momento è scattata la festa del club, della squadra e dello staff tecnico tedesco, di cui fa parte anche un altro noto rappresentante casertano: il preparatore atletico Ciro Zampella, fino ad un mese fa personalità di spicco dell’Hermes Casagiove.



Massimo Morales
Massimo Morales

Ed ora la riconferma per la prossima stagione? Ottimo il lavoro della troupe di Morales che esordì con la convincente affermazione per  1-4 a Burghausen ed il pareggio per 1-1 ad Unterhaching. Contro il Babelsberg il primo trionfo casalingo per 2-1, seguito dal blitz a Munster per 0-1 e dal pareggio interno contro il Chemnitzer F.C. per 1-1. Dulcis in fundo, l’impresa di uscire imbattuti dallo scontro frontale contro il Darmstadt che ha messo la firma sulla salvezza. E come stabilito al momento della stipulazione del contratto, Massimo Morales dovrebbe guidare i Kickers anche nella prossima stagione, con tutto il suo staff che impreziosisce ancor di più il livello tecnico. Una probabilità che ha una percentuale molto alta e che è il giusto merito per un gruppo affiatato che ha dimostrato di saper lavorare con grande competenza e professionalità. 


error: Content is protected !!
P