La Frattese zittisce il Sant’Arpino: sarà spareggio con il Quarto per il salto in Eccellenza



Lello Cottuno e Bruno Angelino del Sant'Arpino
Lello Cottuno e Bruno Angelino del Sant’Arpino

E spareggio sia. Nell’ultima giornata di campionato, Frattese e Quarto non steccano contro le rispettive avversarie, Sant’Arpino e Mugnano, raggiungendo quota 71. Sarà quindi, un’ ulteriore partita, a campo neutro, a decidere le sorti al vertice nel girone A di Promozione Campania. Allo stadio comunale “Pasquale Ianniello”, vero fortino nerostellato con tredici vittorie su quattordici gare, arriva un appagato Sant’Arpino, presentatosi a Frattamaggiore con tanti giovani di buone speranze, e ottavo in classifica generale. Mister Teore Grimaldi, che ai “Ludi Atellani” uscì vittorioso per 2-0, ha diverse defezioni in rosa, soprattutto in mezzo al campo: fuori Vitale A., Castiglione, Scarpato e Gallinaro. Spazio, dunque, a Lucaioli in cabina di regia con il giovanissimo Capasso (’97) e Grappa al centro: ritrovano una maglia da titolare anche Pezzullo P. in difesa e Spilabotte in attacco. Parte subito forte la Frattese che, dopo solo un giro di lancette, va vicino alla rete con Celiento, che tira centralmente da posizione ottimale. Davanti al pubblico delle grandi occasioni (1000 circa con tanto di scenografia iniziale), i nerostellati cercano subito di sbloccare il risultato: al 6’, infatti, arriva la rete del vantaggio con Varese, che di testa batte D’Urso, colpevole nell’occasione. Per il giovane difensore, si tratta della quarta rete stagionale. Locali al raddoppio al 12’, merito di Pasquale Pezzullo che, sull’out di sinistra, salta un paio di avversari procurandosi un calcio di rigore: sul dischetto, si presenta Grappa che batte il portiere atellano. Il 2-0 stordisce i casertani, mai pericolosi dalle parti di Vitale; non la Frattese, che invece cerca la terza rete, sfiorata più volte da Celiento e Russo. Prima del 23’, quando proprio quest’ultimo insacca con un diagonale forte, ma preciso che fa la barba al palo prima di terminare in rete. Partita chiusa in soli quarantacinque minuti. Nella ripresa, infatti, pura accademia per gli uomini di Mister Teore Grimaldi, che affondano altri due colpi nei minuti finali, con un diagonale di Celiento e un’acrobazia di Lucaioli che, da frattese doc, bacia la maglietta dopo la rete tra gli applausi di uno Ianniello gremito in ogni posto. La festa può iniziare: per quella vera, però, bisognerà attendere ancora. Lo spareggio incombe, ma i nerostellati son già pronti a raggiungere un altro grande traguardo, che significherebbe eccellenza. Nell’attesa, c’è d’applaudire una squadra che, nonostante i momenti sfavorevoli, è riuscita a riemergere recuperando, nel solo girone di ritorno, ben sette punti dall’allora capolista Quarto.

 



NEROSTELLATI FRATTESE: Vitale 6, Costanzo 6.5, Pezzullo P. 7, Varese 7, Rea 6 (31’pt Pezzullo V. 6.5), Grappa 7.5, Russo 7.5 (25’st Granata 6), Capasso 7, Spilabotte 6.5,  Lucaioli 7 (30’st Somma 6), Celiento 7.  – All. Grimaldi 7.

SANT’ARPINO: D’Urso 5, Ferraro 5.5, Di Petrillo 5, Mohamed 6, Menale 6, Lettera 5.5, Angelino 6, Pezzella 5 (1’st Cristofaro 5.5), Loto 5.5 (1’st D’Alessio 5), Fiorillo 6 (37’st Canciello SV), Gaetani 4.5.  – All. Cottuno 5.5.

ARBITRO:  Cimino di Sala Consilina 6.5.

MARCATORI: 6’pt Varese, 11’pt Grappa ( R ), 23’pt, Russo, 22’st Celiento, 32’st Lucaioli.

 NOTE:   Calci d’angolo: 3 a 1 per il Sant’Arpino. Ammoniti: Gaetani. Espulso: Gaetani per doppia ammonizione. Recupero: 3’PT, 1’ST.

 TOMMASO D’ERRICO – UFFICIO STAMPA NEROSTELLATI FRATTESE


error: Content is protected !!
P