Il primo atto è dei Sonics, finale più vicina



Sonics CasertaDopo oltre un mese dall’ultima partita ufficiale, i Sonics tornano in campo per gara 1 di semifinale di coppa di Lega. Avversario gli Elephants di San Nicola la Strada, squadra affrontata e battuta per due volte nella fase a gironi, ma che, nei quarti di finale, ha eliminato, a sorpresa, il più quotato PTM, squadra di ragazzini terribili che, in Regular Season, ha anche battuto i campioni provinciali in carica del PKH. Una partita difficile, con i granata che hanno venduto cara la pelle, mollando solo nel finale, al termine di una partita non bellissima, ma intensa, come è giusto che sia una semifinale di Coppa. Vincono i Sonics, che ora hanno, sulla racchetta, match point e biglietto per la finalissima.

LA CRONACA



In un Pala Lourdes finalmente gremito (grande presenza di pubblico ospite), i Sonics, come da consuetudine, hanno delle defezioni, visto che Pellegrino e Sacco non sono del match, come, dall’altra parte, è assente Zenna, squalificato.
Polveri bagnate in partenza, dove il 6-6 dei primi 4 minuti, firmato da Mario Mondini e due canestri filati di Terracciano da una parte, dai liberi di Martini e da due giocate di Mainolfi e Boffa dall’altra, perdura. Si sbaglia tanto, nonostante le soluzioni non siano malvage da una parte e dell’altra, Bernardo, nel marasma, segna un jump dall’angolo con l’aiuto dello spigolo del tabellone, Capone risponde con la tripla e un tiro libero, fin quando ancora Bernardo, ben servito da D’Orta, sigla il comodo lay up del 10-10 al primo intervallo.
Il 10-10 della prima sirena non si schioda per almeno 5 minuti nel secondo periodo, dove gli errori continuano ad essere tantissimi e il canestro sembra restringersi ogni qual volta si tenta un tiro, anche da posizione ravvicinata. La situazione falli (3 Aita, 3 Francesco Padula, 3 Gianluca Mondini già al 5′) non aiuta i Sonics, che quindi danno fono alla panchina, col buon impatto, almeno a livello di presenza, di Elia Padula e D’Auria. D’Orta, in scorribanda, risponde a Ferrucci e Paragliola, finalmente capitan Padula, dopo un avvio difficile, prende le misure e segna anche un buon canestro, in appoggio, su servizio delisioso di Mario Mondini. Gli Elephants, supportati da un pubblico festante e rumoroso che risponde, coro su coro, ai 5 intrepidi tifosi biancorossi, non ci stanno e reagiscono: Palomba infila una tripla da distanza siderale, Boffa è un leone in vernice, i Sonics segnano solo dalla lunetta (D’Orta, Terracciano e Gionti), all’intervallo lungo gli ospiti conducono 19-22.
Si torna in campo e Mario Mondini, finalmente, torna a scaldare la mano dalla lunga distanza, segnando una tripla importante. Maiuriello ordina la zona fronte pari (2-3) e qualche risultato arriva, anche se illusorio, perchè i canestri di Terracciano e Francesco Padula sono, bruscamente, interrotti dalla mano bollente di Mainolfi che, dai 6.75 m, punisce gli adattamenti dei padroni di casa per ben due volte, provando a far scappare i suoi. La reazione dei casertani sta in una zone press (2-1-2), in cui D’Orta e Gianluca Mondini pressano il portatore di palla, e Mario Mondini è subito pronto a far scattare la trappola in caso di passaggio. In questo modo i biancorossi piazzano un mini parziale di 7-3 che gli permette di chiudere in vantaggio (38-35) all’ultimo “stop and go”.
La zona casertana ha imbrigliato i meccanismi granata: gli ospiti sbagliano tanto e concedono molto ai padroni di casa che, però, non riescono ad azzannare la partita alla giugulare. Un volenteroso Ferrucci, con la terza tripla di Mainolfi, tengono a galla gli Elephants che riescono a rimettere il naso avanti. Sarà l’ultimo squillo. Francesco Padula e Aita sono un muro in difesa, i lunghi ospiti non trovano sbocchi, Gianluca Mondini può volare in contropiede, il fratello maggiore prende, e manda a bersaglio, due triple che valgono oro quanto pesano. I Sonics chiudono la partita, anche perchè gli ospiti non ne hanno davvero più, Una penetrazione di D’Orta chiude le ostilità sul 51-45 per i Sonics, che conducono la serie 1-0

CASERTA SUPERSONICS – ELEPHANTS 51-45

SONICS: Mondini G. 6, Padula E., Aita 3, Mondini M. 11, Gionti 1, Terracciano 8, D’Orta 14, D’Auria, Padula F. 4, Bernardo 4.
ELEPHANTS: Mainolfi 11, Boffa 5, Ferrucci 5, Canzano A., Capone 4, Paragliola 6, Canzano, Palomba 5, Canzano M., Martini 9.
Parziali: 10-10, 19-22; 38-35.
Arbitri: Donnarumma e Rinaldi


error: Content is protected !!
P