Caserta Tchoukball ai playoff nazionali di serie B



Il Caserta Tchoukball
Il Caserta Tchoukball

Manca pochissimo all’appuntamento di Caserta con i playoff di serie B nazionale di tchoukball che si svolgeranno il 20 e 21 aprile a Montelupo Fiorentino, in provincia di Firenze. Alla sua seconda apparizione nella post season per l’accesso alla massima serie, Caserta si troverà ad affrontare le migliori compagini dei diversi gironi della serie B: Torino, Bergamo, Empoli, Ferrara (presente con due squadre), Caronno e Venegono (Varese).
Il calendario dei playoff mette subito davanti ai tchoukers casertani una sfida a dir poco proibitiva. Al Palabitossi Caserta affronterà nei quarti di finale il Bergamo Tchoukball, una delle squadre meglio attrezzate e con maggiore esperienza di tutta la serie B.
Poche ovviamente le speranze promozione dei casertani, tra gli ultimi arrivati nel circuito nazionale e privi dell’esperienza necessaria per competere con i più forti. Basti considerare che la squadra di Terra di Lavoro, a differenza delle altre partecipanti ai playoff, non hanno la possibilità di giocare la stagione regolare. Caserta, infatti, è finora l’unica compagine iscritta al Girone Sud e questa inesperienza in competizioni ufficiali peserà non poco nelle gambe e nella testa dei tchouker casertani.
L’obiettivo dichiarato è riuscire a fare meglio dello scorso anno e vincere almeno una partita, presumibilmente la finale per il 7° e 8° posto, e dimostrare al mondo del tchoukball che Caserta sta facendo sul serio e che punta ad affermarsi a livello nazionale nel minor tempo possibile, nonostante le enormi difficoltà di praticare uno sport poco conosciuto al Sud Italia.
Proprio sul fronte della diffusione del tchoukball la squadra casertana si è molto impegnata negli ultimi tempi, attraverso un serio lavoro nelle scuole superiori di Caserta (e provincia) con lezioni dimostrative ed esibizioni, nonché attraverso la partecipazione alle principali manifestazioni (sportive e non) che negli ultimi 2 anni si sono tenute a livello locale (“Notte Bianca dello Sport” di Maddaloni 2011 e 2012; “ViviAmo Caserta” allo Stadio Pinto; “Giornata Nazionale dello Sport” organizzata nel giugno 2012 dal Coni ai “Campetti” della Reggia di Caserta; “Sport & Shopping” organizzato sempre dal Coni presso l’Outlet La Reggia; “Reclaim Fest” 2012 al P.co Maria Carolina, Caserta; “Educamp” del Coni presso la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare nella Reggia di Caserta; “Settimana dello Sport” 2012 di Santa Maria a Vico; “Oratori in Festa” dell’Anspi di Caserta; “Vinciamo Insieme a Caserta” del Rotaract in P.zza Dante, Caserta; “Natale a Caserta” 2012 in P.zza Vanvitelli, Caserta).
Anche nella trasferta in terra toscana la squadra casertana avrà nell’Anspi di Caserta un importante sostegno. Infatti il Comitato Zonale-Provinciale Anspi Caserta, presieduto dall’avv. Giuseppe Dessì e il cui logo campeggia sulla divisa ufficiale della squadra, ha preso a cuore la causa del tchoukball fin dallo scorso anno e ha deciso di supportare anche economicamente il progetto, stanziando una somma che andrà a coprire parzialmente le spese della trasferta.
“Anche quest’anno – commenta Marco Proto, ala destra – arriva il momento dei playoff per il quale ci siamo preparati un anno intero. L’obiettivo è far meglio dello scorso anno, facendo tesoro anche della recente e positiva esperienza al torneo di Perugia, e provare a restare in partita con le più forti squadre della serie B, magari chiudendo le partite sotto i 10 punti di scarto. Sarebbe un bel passo avanti, anche se la speranza di vincere almeno un match c’è sempre, inutile nasconderlo. L’auspicio poi è che l’anno prossimo si formi un girone in modo da poter fare esperienza sul campo. Dal canto nostro proveremo a formare una seconda squadra casertana”.
“L’esperienza è la nostra grave carenza – racconta il coach Carlo Buonavita – per mettere in difficoltà le finaliste non basterà la migliore Caserta. Ci vorrà qualcosa in più. Nonostante tutto, le sensazioni sono positive e la voglia è tanta. Sarebbe bello stupire chi ci verrà a guardare e a sostenere”.




error: Content is protected !!
P