Un Cedri tutto cuore si arrende al Matera



Matteo Donaddio
Matteo Donaddio

Nei giorni antecedenti la gara c’era già la certezza da parte del Cedri di dover affrontare una delle squadre più forti del campionato C2. Con le assenze importanti di Santoro, Cerciello, Lettieri e De Lucia la convinzione di non avere molte possibilità di vittoria è diventata una realtà. Coach Falcombello ha dovuto utilizzare una buona parte di inesperti ragazzi, prelevati dalla Under 19, per mettere su una squadra ma il maggior merito sta nella capacità di aver saputo ottenere il meglio da questi ragazzi, caricandone il morale e mettendo in campo tutta la tecnica per contrastare la corazzata Pielle Matera. Risultato: una partita viva e divertente con gioco veloce e ottime individualità tecniche. Alla palla a due si parte con azioni alterne. Donaddio e Cipriano tengono su il punteggio per la Cedri mentre per il Matera ci pensa il solito Castoro a violare ripetutamente la retina avversaria. I primi due quarti scivolano così su un piano di sostanziale parità e, al riposo lungo, la Pielle conduceva per quattro lunghezze (40-36). Al terzo quarto Matera allunga il passo a causa di una flessione della Cedri dovuta sostanzialmente ad una panchina cortissima. In pratica il quintetto di partenza ha giocato per tutta la gara e solo alcuni cambi momentanei, con Giordano e Marco Calò, hanno dato un po’ di respiro ai compagni. Dall’altra parte uno spietato Castoro (29 punti al suo attivo) segnava da tutte le posizioni, inanellando una serie di canestri da media e lunga distanza che hanno segnato un margine di punti considerevole alla fine della terza frazione (67-53). Nel quarto tempo c’è stato il colpo di coda dei sannicolesi i quali hanno rimontato il gap arrivando addirittura a sole sei lunghezze dagli avversari i quali però hanno saputo gestire il vantaggio ed hanno chiuso la partita con il punteggio finale di 84 a 72. Per i padroni di casa ottima prestazione di Antonello Russo che ha gestito nel miglior modo il suo ruolo di play riuscendo anche a segnare importanti canestri (16 punti al suo attivo). Stesso giudizio per Donaddio (22 punti) e Paolo Cipriano il quale ha saputo sfruttare la sua abilità sotto canestro mettendo a segno 25 punti. Buona prestazione dei due under 19, Tagliafierro e Giordano che hanno svolto un ottimo lavoro in costruzione di gioco e copertura. Per la Pielle Matera, sugli allori Castoro e buona prestazione di Resta (14 punti) e del pivot La Rocca (19 punti al suo attivo).

CEDRI SAN NICOLA – PIELLE MATERA    72-84



CEDRI SAN NICOLA LA STRADA.: Tagliafierro 3, Russo 16, M.Calò 6, Donaddio 22, Cipriano 25, De Fraia, Basile, A.Calò, Giordano, Borriello, Schioppa ne, Bisaccia ne. All. Falcombello.
PIELLE MATERA: D.Resta 14, La Rocca 19, Radovic 4, Castoro 29, Passarella 2, Ambrosecchia 10, Di Marzio ne, Vignol ne, Paternoster ne, G.Resta 6, Paparcolle ne. All. Losito.
PARZIALI: 18-15; 36-40; 53-67


error: Content is protected !!
P