Eccellenza & Promozione, da domani le gare delle ultime 4 giornate in contemporanea



Il logo della Figc Campania
Il logo della Figc Campania

Ci stiamo addentrando nella fase finale della stagione agonistica dei campionati di Eccellenza & Promozione 2012/2013, per cui è necessario mettere al corrente i lettori di alcune modifiche che riguardano questo cruciale periodo. Conseguentemente al cambio di orario, il comitato regionale della FIGC ha disposto che la ora da identificare come orario federale è le 16. Oltre a questo, va rimarcato il fatto che, come previsto dal regolamento della FIGC, debba esserci la contemporaneità di tutte la partite delle ultime quattro giornate dei gironi di Eccellenza & Promozione. Quindi, da domani 6 aprile 2013, tutti i match dei vari raggruppamenti verranno disputati in contemporanea. Prendendo in esempio il 27° turno che si appresta a giocare, tutte le gare del Girone A di Promozione si giocheranno alle 16 di domani 6 aprile, mentre le partite del Girone A di Eccellenza si disputeranno alle 11 di domenica 7 aprile 2013. Al fine dell’effettivo rispetto del principio della contemporaneità, per le gare dei Campionati Regionali di Eccellenza e Promozione, a decorrere da domani, il Comitato Regionale Campania ha disposto la riduzione del tempo di attesa (comunemente definito “tempo di tolleranza”), dagli ordinari quarantacinque minuti, a quindici minuti.

ECCO IL TESTO DEL COMUNICATO UFFICIALE DELLA FIGC CAMPANIA SULLA CONTEMPORANEITA’



Come per le scorse stagioni sportive, il C.R. Campania ha deliberato, ai fini del massimo rispetto possibile della regolarità dei singoli Campionati, nonché per la finalità di prevenzione di potenziali incidenti, che le gare delle ultime quattro giornate si disputino in contemporaneità di orario. In ragione della nota carenza di campi sportivi, tale disposizione sarà circoscritta alle gare che abbiano rilevanza in prospettiva della promozione alle categorie superiori o della non retrocessione a quelle inferiori (con esclusione, dunque, del Campionato Regionale Juniores, anche in considerazione della peculiarità dei giorni di gara per essi consentiti).

Nell’ipotesi di concomitanza (o di orari incompatibili tra loro) di due o più gare di categoria diversa sullo stesso campo, determinata dalle variazioni conseguenziali a questa delibera, la gara o le gare di categoria inferiore, nel rispetto del richiamato principio di contemporaneità, saranno disputate, con onere di disponibilità comunque a carico della società ospitante, con i seguenti criteri di priorità:

– sul campo sportivo di ordinario utilizzo, con variazione dell’orario, compatibile con l’orario della gara di categoria superiore;

– su altro campo.

Nell’ipotesi di concomitanza di gare della stessa categoria, è riservata al Comitato la facoltà insindacabile di disporre, d’ufficio, la gara o le gare da disputare.   


error: Content is protected !!
P