Drozina: “In queste manifestazioni è bello soprattutto esserci”



L'esperta Drozina
L’esperta Drozina

Il New Volley ha raggiunto ieri Rovigo, sede della Final Four di Coppa Italia in programma oggi 29 e domani 30 marzo nel capoluogo veneto. Poco dopo l’arrivo, per il New Volley subito allenamento nel palazzetto messo a disposizione del team di Della Volpe dall’organizzazione della manifestazione. Mentre la squadra era al lavoro il presidente onorario Francescantonio Russo rappresentava il team alla conferenza stampa nel Salone d’Onore del Municipio di Rovigo, ospitato dal primo cittadino Bruno Piva.

A poche ore dallo storico esordio in semifinale contro la Beng Rovigo padrona di casa di Simona Rinieri (390 presenze in nazionale), Francesca Mari e Martha Zamora Gil, tre delle stelle dei rodigini. Di queste tre giocatrici e dell’evento imminente ci parla Elena Drozina, capitano del club gricignanese. “Questa per me è l’ottava Final Four di Coppa Italia – esordisce la palleggiatrice triestina – e delle sette giocate ne ho vinte sei, una delle quali in A2 l’anno scorso. Posso affermare con certezza che la semifinale è in assoluto la gara più difficile da approcciare, molto spesso un handicap per le padrone di casa. Per le ragazze di Rovigo, infatti, si tratta di un evento preparato e atteso da tempo da tutta la città, e la tensione rischia di togliere qualcosa. L’anno scorso Santa Croce ospitava la manifestazione da favorita nella Coppa di A2 che vincemmo a Loreto e ha perso entrambe le partite, semifinale e finalina”.



La giocatrice niuvollina parla poi delle tre ragazze più attese tra le avversarie: “Simona Rinieri la conosco benissimo, avendoci giocato insieme a Bergamo. In quel periodo lei era un astro nascente della nostra pallavolo ma era ed è una ragazza semplice, umile, della quale non posso che parlare bene. Naturalmente è una giocatrice dalla tecnica sconfinata, non devo essere io a dirlo”. Riguardo alla sua omologa Francesca Mari, Drozina dichiara che “contro la Mari ho giocato tantissime volte. Siamo state spesso rivali ed è un’alzatrice di grandissima esperienza e capacità di gestione dell’attacco”. Su Zamora Gil Drozina accende un faro: “è una giocatrice dai grandi colpi e dalla grande fisicità. L’abbiamo studiata con molta attenzione”.

In ogni caso, per Elena Drozina “proveremo certamente a fare del nostro meglio ma in queste manifestazioni la fortuna è esserci. è questo il messaggio che sto dando alle mie compagne, tutte alla prima esperienza su palcoscenici simili. Con questa atmosfera non si può che dare il 1000 per cento”. Domani qualche decina di tifosi raggiungerà Rovigo da Gricignano per sostenere il New Volley nella sua semifinale contro Rovigo. Inizio alle 21, quattro ore dopo l’altra semifinale tra Monza e Vicenza.


error: Content is protected !!
P