Family, fine dei giochi: in finale va Salerno



Anna Guida in palleggio
Anna Guida in palleggio

La Ruggi è la prima finalista del girone apulo-campano della serie B. Dopo il successo ottenuto in trasferta in gara1, anche nella seconda gara le salernitane di coach Pignata sono riuscite a battere un Family che, in questi playoff, ha visto sciogliersi come neve al sole tutte le belle premesse costruite con una stagione sempre al vertice. E dire che segnali di cedimento, con passaggi a vuoto presenti ma non significativi, c'erano sì stati in alcuni frangenti della stagione, ma mai erano costati così tanto. Ed è ovvio che in un “win or go home match” la pressione gioca un brutto scherzo e l'ansia di vincere opprime spesso più la squadra che deve confermarsi, che quella che non ha nulla da perdere. Finisce 50-49, molto simile a quel 48-50 di cinque giorni prima, con una gara però diametralmente opposta. Le “magnifiche 7” di Salerno, difficile trovare un nome diverso per un nucleo così ridotto ma al tempo stesso così competitivo, eliminano la corazzata Family e si prendono la finale playoff, che sarà comunque per loro una trasferta: Monopoli o Marigliano, fra due settimane avremo la risposta.
La cronaca. Guida, rispetto alla gara di andata, è al suo post nello spot di ala del quintetto casertano, mentre Salerno si presenta con Rodriguez e Pignata in panchina, ma non metteranno piede in campo. Il primo quarto è molto equilibrato, c'è un buon ritmo specie sulla sponda ospite. Le buone trame di gioco premiano Caserta che con un gioco corale che parte bene dalle mani di Margio e Del Gaudio vede imbeccata una positiva Guida che va a bersaglio dalla media e lunga distanza. Salerno dopo un avvio molto soft, in cui sembra molto poco in partita, si risveglia e tiene botta, senza lasciar mai sfuggire del tutto le avversarie. Le conclusioni di Moscariello e la buona verve delle lunghe in vernice permette alla squadra di Pignata di rimanere sotto di 6 lunghezze alla prima sirena. Il secondo quarto segue lo stesso canovaccio del primo, col Family che inizia a cercare il gioco dentro, con Iuliano che sgomita bene e si fa trovare pronta. E' intenso lo scontro contro una positiva Villano e una Di Pace che ci mette tanto cuore, il distacco rimane invariato al 20', 28-34. Sembra essere la svolta che indirizza la partita ma qui invece le cose cambiano. Il Family torna ad essere la squadra contratta che si è vista sette giorni prima, Salerno imbriglia l'attacco bianconero con una 3-2 che diventa a tratti box and one che ha lo scopo di limitare Guida. Memoli è spesso la designata a fermare l'ex giocatrice della Carpedil e il piano sembra funzionare. Con lei si altrena una positiva Alfinito che esce dalla panchina e dà un ottimo contributo alle sue. Salerno potrebbe recuperare qualcosa, ma non riesce a capitalizzare la grande mole prodotta nel pacchetto arretrato: le percentuali scendono da ambo le parti e il quarto si chiude 5-4, con un complessivo 33-38 al 30'. L'inerzia è cambiata e il finale arriva puntuale, il Family continua ad arenarsi senza trovare soluzioni facili, Salerno con Moscariello, Memoli e Di Pace, ma anche col gioco di Villano, riesce prima a impattare poi a chiudere la pratica sul +4. Qui una reazione d'orgoglio del Family sveglia la squadra, quasi ribalta la partita. Due fischi discordanti da parte dei due arbitri, riaprono la sfida, con Guida che torna a segnare dalla lunetta, portando la gara di nuovo in parità. Moscariello segna il +1 e con circa 30″ la palla che pesa di più va nelle mani ddi Guastaferro, il cui tiro però finisce lungo. Sul rimbalzo si avventa Memoli che si getta a terra morendo con la palla in mano. E' l'ultima istantanea della stagione della casertane, battute da un Ruggi che col cuore, la coesione, è riuscita a far fuori la testa di serie numero uno di questi playoff. E come direbbero in ambiente NCAA, a fare il suo piccolo upset.

Ruggi Salerno: Moscariello 11, Zonda, Villano 12, Memoli 9, Di Pace 9, Alfinito 7, Tesone 2, Rodriguez ne, Pignata ne. All. Pignata.



Family Caserta: Margio 10, Guastaferro 7, Guida 10, Del Monaco 4, Iuliano 9, Pastore, Del Gaudio 4, De Rosa 6, Pedata n.e., Maurizio n.e., Migliore n.e.

zp8497586rq

error: Content is protected !!
P