La Casertana risponde alla critiche e alla Torres abbattendo l’Anziolavinio



Il 2-0 dei falchetti firmato Palumbi (foto: Giuseppe Scialla)
Il 2-0 dei falchetti firmato Palumbi (foto: Giuseppe Scialla)

ANZIO –  La Casertana supera l’Anziolavinio per 4-1 e inanella l’ennesimo successo esterno, con una media punti da record, lontano dal ‘Pinto’.  Allo stadio “Bruschini” di Anzio si gioca una gara molto delicata. A sette giornate dal temine la Casertana è a meno sette dalla capolista Torres dopo il deludente pari con la Sarnese. E non può permettersi un ulteriore passo falso e deve necessariamente vincere se vuole accorciare il divario dalla Torres che nell’anticipo ha pareggio con il San Basilio. L’Anziolavinio, in piena zona play out, dopo il brillante successo di domenica scorsa in Sardegna vuole continuare a vincere per portarsi fuori dalla zona calda della classifica.

LE FORMAZIONI.  Pernarella deve fare a meno di Limicisi e Grillo, mentre Salvini e Cardoni partono dalla panchina. Nell’undici iniziale ci sono Girometta, Fioravanti, Succi e Ranone. Per la Casertana torna tra i pali Longobardi, al posto dell’infortunato Sestile, e le novità rispetto a sette giorni fa sono Chiavazzo, Varsi e Gennaro Esposito. Fuori Bacio Terracino, Toscano e Martone (questi ultimi due in panchina). Ancora tribuna per Gargiulo. Al 4-3-3 di Pernarella con Amassoka punta centrale e Ciotti e Succi ai lati risponde Maiuri con un 4-2-2 che vede Gennaro Esposito far compagnia a Palumbo in attacco, Ruscio e Chiavazzo nella zona nevralgica del campo, e Varsi ed Alvino sulle fasce.



PRMO TEMPO. Al 6’ pt Ranone colpisce con un braccio il pallone e l’arbitro assegna un calcio di punizione ai falchetti, da buona posizione. Il tiro di Palumbo buca la barriera ma è centrale ed è bloccato da Rizzaro. Al 12’ pt Pernarella è costretto a sostituire Galasso, infortunatosi in uno scontro con Varsi, con l’attaccante Ferrara e spostando Girometta sulla linea dei difensori. Al 16’ pt Anziolavinio vicino alla rete. Cross dalla sinistra di Ciotti per la zuccata di Amassoka e pallone che esce rasente al palo alla sinistra di Longobardi. Dopo un angolo di Ciotti ribattuto dalla retroguardia rossoblu, al 21’ pt,  Fioravanti, di destro, al volo, calcia alto. Brividi per Longobardi al 24’ pt su un calcio piazzato di Ciotti che sorvola di qualche centimetro l’incrocio dei pali. Un minuto dopo la Casertana passa in vantaggio. Palla a Ruscio a destra, il centrocampista rossoblu ha tempo di stoppare la sfera e guardare al centro dell’area. La palla arriva a Gennaro Esposito, lasciato solo dal diretto avversario, che di destro insacca. Alla prima occasione la Casertana ha punito gli avversari. Al 33’ pt Ferrara dalla linea di fondo campo riesce a mettere palla al centro dell’area ma attentissimo Longobardi blocca il pallone. Al 35’ un pericoloso traversone dalla destra attraversa tutta l’area di rigore e D’alterio si salva in angolo. Contropiede rossoblu al 37’ pt con Palumbo che, leggermente decentrato, spara sul portiere che respinge. Ancora un errore del numero dieci rossoblu un minuto dopo: servito benissimo da Alvino manca clamorosamente il gol a non più di 8-9 metri dalla porta. Al 39’ pt su una travolgente azione di Varsi sulla sinistra la palla giunge a Palumbo che a porta vuota, stavolta, non fallisce, E’ ancora Casertana. Al 44’ pt su un lungo lancio per Palumbo il numero dieci rossoblu calcia a botta sicura appena qualche metro dentro l’area ma Rizzaro è bravissimo a respingere. La partita è bella, viva e ricca di occasioni da gol. Sul capovolgimento di fronte un destro di Amassoka si stampa sul palo alla destra di Longobardi.

La Casertana chiude il primo tempo in doppio vantaggio però spreca tantissime palle gol e per poco Amassoka non riapriva l’incontro. Dopo esser stata sulla difensiva per quasi venticinque minuti la formazione rossoblu è venuta fuori alla grande nel finale ed il risultato di due a zero va pure stretto ai falchetti che avrebbero potuto chiudere i primi quarantacinque minuti con almeno altre due realizzazioni.

SECONDO TEMPO. Succede quasi nulla nel primo quarto d’ora, a parte le due ammonizioni a Gerometta e Ciotti. I falchetti gestiscono facilmente il due a zero, l’Anzio sembra non avere più benzina. Al 15’ st terza rete della Casertana. Angolo di Varsi, la difesa locale ha difficoltà ad allontanare il pallone dall’area, Amassoka serve involontariamente un assist ad Alvino che di sinistro infila Rizzaro. L’Anziolavinio non riesce più a combina nulla di buono e la Casertana ne approfitta. Fuga di Varsi sulla sinistra, al 24’ st, supera Gerometta, entra in area, salta Arduini che lo aggancia e lo mette giù. Rigore. Dagli undici metri Palumbo spiazza il portiere e porta a quattro le realizzazioni. La partita non ha più nulla da dire. Scotto richiama Palumbo ed  inserisce Toscano. Ci sono alcuni minuti anche per Martone. Longobardi è impegnato al 42’ st da una conclusione dalla lunga distanza di Guida. Al 46′ st ancora applausi per Longobardi che respinge un tiro dal limite di Ciotti. Un minuto dopo arriva il gol della bandiera della formazione di casa grazie ad Amassoka.

Decimo successo esterno, con 33 punti guadagnati in quattordici partite. Un primato eccezionale. Peccato che lo strapotere dei rossoblu nelle gare esterne sia vanificato dalle sei sconfitte casalinghe. In casa si è raccolto poco più della metà di quanto si è fatto lontano da Caserta.

E’ la prima volta che la Casertana vince con così largo margine in una gara esterna. I falchetti hanno risposto sul campo alle critiche dopo il deludente pari con la Sarnese. E si torna a meno cinque dalla capolista Torres. L’undicesima giornata sarà giocata giovedì e la Casertana riceverà al Pinto il Cynthia.

ANZIOLAVINIO – CASERTANA 1-4

ANZIOLAVINIO: Rizzaro, Galasso (dal 12’ pt Ferrara), Dell’Aguzzo, Arduini, Fioravanti, Ranone, Girometta, Guida, Succi (dal 40’ st Cardoni), Amassoka, Ciotti. A disp.: Minutilli, Picariello, Toto, Salvini, Drago. All.: Pernarella.

CASERTANA: Longobardi, Cirillo, D’Alterio, Ruscio, P. Esposito, Scognamiglio, Varsi (dal 26’ st Pezzullo), Chiavazzo, Alvino, Palumbo (dal 31’ st Toscano), G. Esposito (dal 37’ st Martone). A disp.: Leone, Maresca, Ancione, Bonanno. All.: Scotto (Maiuri squal.)

ARBITRO: Marchese di Cosenza. Assistenti: Gambini di Firenze e Burgassi di Prato.

MARCATORI: G. Esposito al 26’ pt, Palumbo al 39’ pt, Alvino al 15’ st, Palumbo (r.) al 24’ st., Amassoka al 47′ st

NOTE: spettatori 300 circa; angoli 6-3 per la Casertana; ammoniti D’Alterio (23’ pt), Gerometta (9’ st), Ciotti (9’ st), Ranone (20’ st); rec.: 2’ pt-3’ st


error: Content is protected !!
P