Che Volturno. Battuto il Racing 13-10



Cinzia Stellato, ha parato due rigori contro il Racing (foto: Giuseppe Scialla)
Cinzia Stellato, ha parato due rigori contro il Racing (foto: Giuseppe Scialla)

Il Volturno centra la sua terza vittoria consecutiva la quinta in 8 giornate nel girone Sud di A2 femminile di pallanuoto battendo nell’impianto del Parco Urbano di Santa Maria Capua Vetere, la capolista Racing Roma, alla quale infligge il primo disco rosso stagionale. Il risultato di 13-10 è frutto di una gara combattuta nell’insolito orario delle ore 14. Entrambe le squadre meritano un applauso per quanto visto in acqua. Eroe di giornata, però, è Cinzia Stellato che para due rigori a De Luca e Sasso e si conferma in crescita tra i pali. Napolitano non può sfruttare a pieno i servigi di Vanessa De Simone, ancora a mezzo servizio per il problema al tendine, ma ritrova dopo un turno di stop per squalifica Daria Starace. Dall’altra parte la veterana della pallanuoto ed ex di turno Martina Giaccari. Il Racing Roma è costretto quasi sempre ad inseguire se non sull’1-2 e sul 7-7 (ad inizio terzo periodo) e dopo aver riaccorciato sull11-10, una doppietta di Starace spezza l’entusiasmo delle ragazze di coach Tomasi a 2’11” dal termine. Nel primo parziale Pellegrino apre le danze per le locali con Fortugno e Lania che ribaltano il risultato prima del 2-2 di Sara Bergamo (superiorità). Starace, Lania per le romane e ancora Pellegrino fissano il punteggio sul 4-3 alla prima sirena. Il secondo parziale vede la perfetta parità con il punteggio di 3-3. Valkai apre su rigore, ma dopo poco De Luca e Sasso si fanno ipnotizzare da Stellato che para ottimamente ben 2 5metri concessi dall’arbitro Guarracino. Muccio trafigge per tre volte il Volturno che mantiene il vantaggio grazie a De Simone e al rigore della Pellegrino. Si va al cambio di vasca sul 7-6. In avvio di penultimo quarto il Racing trova la rete con De Luca, ma Masciandaro dalla distanza, Pellegrino su rigore e Ciampichetti (con una beduina) portano il Volturno sul 10-7 in un amen. Lania accorcia, ma Pellegrino (5 reti) sfrutta la superiorità per l’11-8. Nel quarto tempo si teme il calo delle ‘spartane’ che subiscono 2 reti dall’ex Giaccari e da De Luca, ma come detto è Starace con una doppietta a chiudere i giochi a favore del Volturno per il 13-10 alla sirena finale. Il Volturno con questa vittoria aggancia la SIS Roma che perde in casa col Cosenza e accorcia sul Racing, mentre si porta a -5 dalla vetta occupata ora dal Blu Team Catania che ha battuto il Cosernuoto. Questi i risultati dell’ottavo turno di A2 femminile, girone Sud:

Posillipo-Flegreo 8-10
Cosernuoto-Blu Team CT 6-9
Volturno-Racing Roma 13-10
Velletri-Acquachiara 10-11
SIS Roma-Cosenza Nuoto 10-11



 

“Bella partita, giocata con intensità e cuore – ha commentato a fine gara coach Napolitano  – contro un’ottima avversaria. Voglio sottolineare la grande crescita delle ragazzine e l’ottima prestazione di Stellato in porta. Finalmente stiamo diventando una squadra, dopo tanti episodi sfortunati che hanno condizionato la nostra prima parte di stagione. Abbiamo cambiato un po’ di cose a livello tattico e di approccio e stanno ripagando. Tutto sommato tutte le ragazze hanno retto bene il confronto, segno che quando stiamo bene o quasi siamo tra le squadre più forti”.

Volturno-Racing Roma 13-10

(4-3, 3-3, 4-2, 2-2)

Volturno: Stellato, Valkai 1 (1r), S. Bergamo 1, Starace 3, Simonetti, Pellegrino 5 (2r), De Simone 1, Ciampichetti 1, Di Monaco, Masciandaro 1, Palmiero, I. Bergamo, Sgrò. All. Napolitano

Racing Roma: Riccardi, De Luca 2, Giaccari 1, Novelli, Mancini, Stassa, Fortugno 1, Bianchi, Lania 3, Muccio 3 (1r), Sacco, Angiulli, Pietrafitta. All. Tomasi

Arbitro: Guarracino

Superiorità: Volturno 4/6 + 3 rigori segnati; Racing Roma 4/11 è 2 rigori parati (stellato para su De Luca e Sasso) + 1 rigore segnato.


error: Content is protected !!
P