Per la Codere delicata sfida con il Tremestieri Catania



Federica Barone
Federica Barone

Tutti in sella, il semaforo verde del campionato si sta accendendo; i bolidi del campionato di B1 scaldano i motori pronti a far esplodere la loro potenza sul parquet. La corsa a quattro vive questo fine settimana una sua nuova ed avvincente tappa. Risolti ai box problemi tecnici, perfezionata l’aerodinamica, sono li, sulla pit lane per riprendere la corsa.  La Volalto sfida in casa il Tremestieri Catania( prima battuta ore 19:00), Gricignano sarà ospite del Bastia Umbra, Arzano se la vedrà con Trevi. Match facile, invece,  per Potenza, opposto al Paestum.

Una giornata, allora, che potrebbe riservare nuove sorprese. Dunque, la Volalto se la vedrà con il Messagerie Tremestieri Catania. Sesta in classifica con 31 punti all’attivo, il Tremestieri Catania appartiene senza dubbio alla medio alta borghesia del girone. Con Bari, Gela e Casal dei Pazzi sta lottando per accaparrarsi le posizioni immediatamente dietro le quattro battistrada. Squadra molto forte soprattutto quando gioca tra le mura amica, il sestetto etneo è in un buon momento di forma. Ha vinto 3 delle ultime quattro partite ed i nove punti conquistati le hanno consentito di accomodarsi a ridosso del Bastia Umbra oggi quinto. All’andata l’Orizzonte giocò una partita quasi perfetta e riuscì a battere la Codere. Ancora oggi le volaltine ricordano qual match come uno dei più brutti incontri giocati.



“ Assolutamente – spiega Claudia Crotti – in Sicilia non giocammo esattamente la nostra miglior partita. Ricordo che le siciliane avevano delle ottime opposte, ma anche le centrali non erano male. Insomma, una squadra da prendere con le molle”.

 In panchina Catania  è guidato da Luana Rizzo. Libero è Vittorio. Le schiacciatrici Lo Re e Allegretti,  l’opposta Oliva sono le principali terminali offensive della squadra. La palleggiatrice Avenia, però, gioca molto anche su la centrale Rotondo, pure lei abbastanza temibile, soprattutto, se in giornata di grazia. Completano il roster la seconda palleggiatrice Galeotti,  le centrali Panzeri e Morfino.

“ Lo ripeto – riprende la rosanero – dovremo fare molta attenzione. Anche se le formazioni siciliane lontano dal loro campo perdono un po’ di furore agonistico, bisogna tenere altissima la guardia”. Crotti sottolinea anche l’importanza dell’approccio alla contesa “ Serve essere sportivamente aggressive sin dalla prima battuta. A questo punto della stagione e con l’equilibrio che regna tra le prime quattro, un set perso o vinto in più potrà fare decisamente la differenza”.

Unica tegola per coach Monfreda, l’assenza di Federica Barone. Il libero, certamente tra i migliori d’Italia queste latitudini sportive, è alle prese con un fastidioso infortunio muscolare che l’ha obbligata a disertare gli allenamenti in settimana e dare suo malgrado forfait contro Catania.  Al suo posto il tecnico casertano ha deciso di schierare Melina Salzillo. Sinora la rosanero sta disputando una stagione più che positiva dimostrandosi quasi sempre all’altezza della situazione. Sarà così anche stavolta.


error: Content is protected !!
P