Basket Casapulla, l’Under 19 Elite agli spareggi interzona



GENERICA 3 2012L’Under 19 Elite, targata Stim srl, taglia un traguardo importantissimo centrando uno dei due pass per gli spareggi interzona. Il tutto con ben quattro giornate d’anticipo, date le otto lunghezze di vantaggio e la duplice vittoria nello scontro diretto ai danni dello Stabia. La qualificazione matematica della ciurma di coach Francesco Monteforte arriva al PalaNatale in virtù del successo sul Centro Ester Barra, superato 63-54 (Avella, Gazzillo, Pavone 7, Napoletano 15, Rosmino ne, Nacca 4, De Ninno 8, D’Angelo 2, Lillo 11, Di Lorenzo ne, D’Addio, De Leone 14). Le assenze di Bonsignore, Sbordone e Di Lorenzo, in panchina per onor di firma a causa della frattura del setto nasale rimediato nel match della prima squadra contro l’Abatese, penalizzano i gialloviola che non trovano fluidità e litigano con i ferri contro l’ostica zona pari dei barresi. Lillo, De Leone e De Ninno trovano nel pitturato i varchi giusti per guidare la Stim srl (15-13 al 10’), ma le percentuali si abbassano col passare dei minuti. Le triple tengono a contatto il CEB, che impatta a metà gara a quota 24 ed opera il sorpasso nella ripresa, trascinato da un incontenibile De Martino (10 punti con 2 siluri). I problemi di falli e le rotazioni ridotte non favoriscono il rientro dei padroni di casa che scivolano a -7 ed entrano nell’ultimo periodo indietro 39-44. Poi però la musica cambia: Napoletano si carica sulle spalle i suoi, De Ninno e De Leone (8 punti nel quarto) riprendono a produrre sotto le plance e soprattutto la difesa concede le briciole ai rivali. Barone segna tutti e 10 i punti dei suoi, trovando un paio di bombe verso la fine, mentre Nacca manda i titoli di coda.

Per il primato sarà corsa a due con la Pro Loco Scafati, in ritardo di una sola vittoria e decisivo appare lo scontro diretto del 19 marzo a via Kennedy, che probabilmente deciderà le teste di serie del raggruppamento campano.



 Impresa dell’Under 13 Elite che supera 59-49 la seconda forza del torneo, la Virtus ’04 Curti. La frazione iniziale, dopo il 6-2 in favore dei locali, è un continuo testa a testa (16-16 al 10’) che prosegue anche nel periodo seguente, data la situazione falli non proprio rosea del Casapulla che, nonostante la girandola di cambi, conduce però 29-27 alla pausa lunga. La Virtus Curti ribatte colpo su colpo e complice qualche errore di troppo dei rivali (disastroso il 5/34 dalla lunetta), unito ad una buon costanza di rendimento, entra in testa nel quarto decisivo (41-46). La truppa di Antimo Tartaglione cambia ritmo nel momento clou ed inizia a pressare recuperando subito lo svantaggio. Entrambe occupano molto l’area sfidando al tiro dalla distanza gli avversari. Proprio le percentuali dalla media sono la chiave della sfida: il Casapulla segna con continuità, mentre Curti si ritrova con tante penalità da gestire e la tenuta difensiva ne risente. Inoltre i vicini di casa segnano soli 3 punti nell’intero periodo ed i gialloviola volano via, guadagnando il terzo posto in solitaria.

Eccellenti i risultati conseguiti anche nel Join The Game dello scorso weekend, riservato alle categorie Under 13 e Under 14. Il Casapulla di coach Tartaglione qualifica una compagine per categoria alle finali regionali grazie al secondo posto del Casapulla Arancio, che nella finale a tre batte il Città di Caserta-4 e cede il passo ai campioni provinciali del team Kioko Canto Caserta. La formazione casapullese era composta da Matteo Esposito, Fabio Caso (entrambi del 2001) e dal 2000 Raffaele Martucci. Quarto posto, invece, per il quartetto Under 14 (i ’99 Vincenzo Cinotti e Marco Minutillo e i 2000 Salvatore Del Prete e Michele Tartaro) che rallenta ad un passo del traguardo. Infatti il Casapulla perde 12-9 in semifinale contro i vicecampioni del CMB Marcianise, ma guadagna ugualmente l’accesso alla fase seguente, mentre la JuveCaserta la fa da padrone piazzando tre equipaggi rispettivamente al primo, terzo e sesto posto.

Infine, la gara dell’Under 17 contro il S. Michele Maddaloni è stata sospesa per condensa dopo appena un quarto di gioco e si recupererà domenica 17 marzo alle ore 10 al PalaNatale.

 

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P