Volturno-Acquachiara, finisce 17-16 tra polemiche e rimpianti



Una delle 7 reti messe a segno dalla Valkai (foto: Giuseppe Scialla)
Una delle 7 reti messe a segno dalla Valkai (foto: Giuseppe Scialla)

 

Che derby. Questo verrebbe da dire alla luce del risultato venuto fuori dalla gara tra Volturno ed Acquachiara, nell’impianto del Parco Urbano di Santa Maria Capua Vetere che ha visto la compagine sammaritana imporsi di misura per 17-16 in un vero e proprio festival del gol, ma anche degli errori (soprattutto arbitrali). Finale ricco di polemiche contro il fischietto Di Martire, partito già dalle tribune nel corso della gara, con ambedue le tifoserie scontente per questo o quel fischio. In più ci si è messo anche il ‘tavolo’ che per ben 2 volte ha sbagliato a segnare il risultato all’Acquachiara, scatenando le critiche della claque napoletani, forse troppo esagerate e supponenti. Il bilancio della partita, non adatta ai deboli di cuore è il seguente: 33 reti, 24 espulsioni, 3 costumi strappati (al Volturno), 5 rigori fischiati (4 al Volturno), 3 espulsioni definitive e una (alla Starace) espulsione diretta per proteste per un gol segnato a tempo scaduto dalle ospiti. Insomma gli ingredienti per le polemiche ci sono tutti, ma alla fine è stata una partita coinvolgente ed appassionante. Per le ‘spartane’ di coach Napolitano, apparse ancora una volta troppo altalenanti nel rendimento, sono 3 punti importantissimi per la corsa play-off. L’Acquachiara, che avrebbe meritato il pari, resta a 4 in zona play-out.



De Simone, dal primo minuto in acqua
De Simone, dal primo minuto in acqua

Il Volturno recupera De Simone, ex di turno, che torna titolare. Il primo parziale si chiude sul 3-3, in un continuo susseguirsi di ribaltamenti di fronte. Apre Ciampichetti, poi Tortora e Centanni ribaltano, prima del break del Volturno con Pellegrino e Starace in controfuga. Il pari lo firma Migliaccio. Il secondo quarto vede prevalere le ‘spartane’ 5-4 con 3 reti in apertura con un rigore di Starace, Valkai in controfuga e ancora Valkai dal centro. A questo punto si scatena la Centanni che ne mette 3 in 65” (6-6), ma De Simone con una palomba e Masciandaro dalla distanza portano a +2 le gialloverdi, prima dell’8-7 firmato da Monaco. A questo punto i mugugni delle 2 tifoserie erano già espliciti contro Di Martire, reo di aver permesso un gioco dapprima troppo fisico per poi rifilare in totale 24 espulsioni e un’espulsione definitiva per proteste. Si cambia vasca ed è ancora Bosze Valkai ad andare a segno in superiorità. Stanislao si destreggia bene al centro e beffa Stellato, prima di un rigore concesso al Volturno che la Pellegrino segna (10-8). A 5’06” finisce proprio la Pellegrino definitivamente nel pozzetto per le 3 espulsioni e si scatenano le polemiche quando l’Acquachiara va in rete con Tortora con i 30 secondi già scaduti (prima che si tirasse). Starace viene espulsa per proteste. Sara Bergamo e Valkai, però, ne mettono altri 2 (saranno 6 totali) e porta sul 12-9 il Volturno, ma Tortora è brava a finalizzare da lontano. Rigore molto dubbio per il Volturno e 13-9 firmato Valkai, poi la De Simone sfrutta la superiorità per il 14-10. Acampora è fortunata e caparbia a beffare col rimbalzo la Stellato (14-11). Nell’ultimo periodo ancora la Valkai fa il +4 che in un amen si trasforma in parità grazie alle doppiette di Monaco e Migliaccio (15-15). Nel mezzo il Volturno perde anche Sara Bergamo per definitiva. Ancora un 5metri per parte con Valkai  e Tortora chirurgiche. A 38” dal termine è Ciampichetti che in tap-in con l’uomo in più regala la vittoria (17-16) al Volturno. Barbara Damiani, però, deve essere soddisfatta perché le sue atlete, molte giovanissime, sono in netta crescita.

Tortora dell'Acquachiara in azione (foto: Giuseppe Scialla)
Tortora dell’Acquachiara in azione (foto: Giuseppe Scialla)

Volturno-Acquachiara 17-16

(3-3, 5-4, 6-4, 3-5)

Volturno: Stellato, Valkai 6 (2r), Bergamo S. 1, Starace 2 (1r), Simonetti, Pellegrino 2 (1r), De Simone 2, Ciampichetti 2, Di Monaco, Masciandaro 1, Palmiero, Bergamo I., Pezzuti. All. Napolitano

Acquachiara: Porzio, Monaco 3, Santoro, Vollero, Migliaccio 3, Stanislao 1, Iavarone, Tortora 4 (1r), Foresta, Acampora 1, Centanni 4, De Gennaro, Iaccarino. All. Damiani

Arbitro: Di Martire

Note: Superiorità: Volturno 3/9 +4 rig. segnati, Acquachiara 5/12 +1rig segnato. Espulsioni definitive: 5’04” del 3Q Pellegrino(V), 4’49” del 4Q Bergamo S., 0’09” del 4Q Migliaccio (A). Espulsa per protesta Starace (V) a 5’00” del 3Q. Spettatori 180 circa.

 

Risultati sesto turno girone Sud A2 femminile:

Cosenza-Cosernuoto 12-9

Posillipo-Blu Team Catania 9-14

Racing Roma-Flegreo 8-4

Velletri Barracuda-SIS Roma 4-13

Volturno-Acquachiara 17-16


error: Content is protected !!
P