Applausi per Cerbone che blocca una deludente Casertana



Il gol del pareggio di Scognamiglio
Il gol del pareggio di Scognamiglio

Al Pinto arriva l’Arzachena di Raffaele Cerbone. E per il tecnico della squadra sarda è un giorno particolare, che rievoca le tante emozioni vissute a Caserta in qualità di calciatore. Sette anni indimenticabili. Cerbone torna, per la prima volta, a Caserta e vorrebbe fare bella figura alla guida dell’Arzachena, l’unica squadra che è riuscita a battere la Casertana lontano dal Pinto. I falchetti, dopo l’ottimo pari di Frascati, deve assolutamente vincere se vuole sperare ancora di poter agganciare la Torres. Ci sono cinque punti da recuperare e conta solo vincere in attesa di passi falsi da parte della formazione di Bacci.

LE FORMAZIONI. Nella Casertana mancano Mastellone e P. Esposito ed Ancione, al loro posto Cirillo, Gargiulo (dal 1’ dopo tre settimane) e Gennaro Esposito (titolare dopo 4 turni). Per l’Arzachena, rispetto alla formazione di sette gironi fa che pareggiò in casa con l’Isola Liri, Cerbone lascia in panchina Musumeci, Rossi, Barbella e Mastinu, al loro posto ci sono D’Acqui, Manzo, Pinna e Spina.



PRIMO TEMPO. L’Arzachena, ben messa in campo da Cerbone, blocca tutte le iniziative rossoblu e con tanto movimento mette anche pressione ai costruttori di gioco della Casertana e con gli inserimenti del giovanissimo Spina e di Melis che affiancano Figos e Cappai in fase offensiva crea più di un grattacapo ai difensori rossoblu. La Casertana fatica a trovare il bandolo della matassa. E subisce il vantaggio dell’Arzachena. Errore di Gargiulo sulla trequarti e Figos si invola verso Longobardi e con un sinistro chirurgico lo trafigge. Primo tiro verso la porta avversaria è di Palumbo, alla mezz’ora, conclusione alta. Scossi dalla rete di Figos i falchetti si svegliano. Ancora Palumbo, un minuto dopo, in girata impegna Marzeddu che si rifugia in angolo. Su angolo di Varsi è strepitoso il portiere sardo a respingere il colpo di testa di Palumbo ma non può nulla sulla zampata vincente di Scognamiglio (32’ pt). Occasionissima per l’Arzachena al 40’. Su una palla lunga proveniente da destra il capitano Bonacquisti la rimette sul secondo palo dove Cappai, a porta vuota, è anticipato miracolosamente da Scognamiglio. Capovolgimento di fronte e Esposito arriva a tu per tu con Marzeddu, ed ostacolato da un avversario, non riesce a calciare benissimo ed il portiere sardo respinge con un piede. Termina sul risultato di 1 a 1 un incontro equilibrato in cui l’Arzachena è riuscita a tenere a bada una Casertana poco incisiva e molto distratta (soprattutto in difesa)

SECONDO TEMPO. Bisogna attendere nove minuti per annotare una prima azione degna di nota. Su una spizzata di testa di Esposito il destro di Bonanno è bloccato a terra dal portiere. Quest’inizio di secondo tempo sembra la fotocopia della prima frazione di gioco. I troppi errori da parte dei falchetti, la poco concretezza sotto rete ed un’Arzachena attenta, concentrata, volitiva bloccano la gara sul risultato di parità. Il tempo vola, Maiuri butta nella mischia Alvino nel tentativo di dare maggiore vivacità alla manovra. Al 23’ un cacio di punizione di Manzo è parato da Longobardi. Quaranta secondi dopo Palumbo ha l’occasione per portare la Casertana in vantaggio ma allarga troppo il piattone e manda clamorosamente a lato. Il goleador rossoblu fallisce un rigore in movimento. Al 30’ Longobardi blocca un colpo di testa di Palazzo. Forcing dei falchetti nel quarto d’ora finale. Al 40’ una girata di Palumbo su cross di Cirillo è alta. Non c’è più lucidità e fioccano errori grossolani nel finale.

Al Pinto la Casertana proprio non riesce a giocare bene ed a far punti pesanti. La Casertana “ammirata” al Pinto in questi mesi di certo non merita la promozione. Ma ci vorrebbe seriamente uno psicologo per capire perché lontano da Casertana i falchetti sono da primato ed invece in casa sono da zona play out.

CASERTANA – ARZACHENA 1-1

CASERTANA: Longobardi, Cirillo, D’Alterio (dal 36’ st Ancione), Ruscio, Gargiulo, Scognamiglio, Bonanno (dal 14’ st Alvino), Chiavazzo, Varsi (dal 36’ st Pezzullo), Palumbo, G. Esposito. A disp.:Sestile, Pezzullo, Toscano, Corsale, Alvino, Maresca, Ancione. All.: Maiuri.

ARZACHENA: Marzeddu, Corsini, D’Acqui (dal 41’ st Musumeci), Manzo, Pinna, Palazzo, Melis, Bonacquisti, Figos (dal 33’ st Del Rio), Cappai, Spina. A disp.: Laurino, Rossi, Del Rio, Scioni, Barbella, Musumeci, Mastinu. All.: Cerbone.

ARBITRO: D. Provesi di Treviglio. Assistenti: Colizzi e Gugliemi di Albano Laziale.

MARCATORI: Figos al 27’ pt, Scognamiglio al 32’ pt

NOTE: espulso Pinna al 43’ st per somma di ammonizioni; spettatori 1000 circa; angoli 5-2 per Casertana; ammoniti Chiavazzo (11’ pt), Pinna (39’ pt), D’Acqui (15’ st), Figos (18’ st), Bonacquisti (19’ st), Palazzo (34’ st), Marzeddu (37’ st); rec.: 2’ pt-5’ st


error: Content is protected !!
P