Scognamiglio azzanna la Lupa nel finale e salva la Casertana



Il bellissimo gol di Bonanno
Il bellissimo gol di Bonanno

FRASCATI. –  A Frascati si gioca il big-match della settima giornata di ritorno. Le due squadre, seconda la Casertana e quarta la Lupa Frascati sono separate da due punti appena. La squadra laziale non ha ancora perso in questo inizio 2013. La Casertana, invece, è in testa alla classifica nel girone di ritorno, e vuole vincere per rimanere nella scia della capolista Torres.

LE FORMAZIONI. Rispetto alla gara giocata (e vinta) con il Budoni,  nella Lupa fuori Sbardella (squalificato), Sbraglia, Scardola, Chiesa e Leccese (questi ultimi due in panchina). Per quanto riguarda la Casertana un solo cambio rispetto a sette giorni fa. C’è Mastellone al posto di Cirillo (febbricitante). Ancora panchina per Corsale. Non ci sono né Gargiulo né Alvino.



PRIMO TEMPO. Subito pericolosa la Casertana con Varsi che appoggia lateralmente per Mastellone sul cui cross basso non riesce ad arrivare Palumbo, al 4’ pt. Passa in vantaggio la Lupa al 10’ pt con Pippi che va via in sospetta posizione di fuorigioco e con un pallonetto supera Longobardi in uscita. Vantaggio contestato dai falchetti. A molti la posizione del centravanti locale è parsa irregolare. Al 12’ pt applausi per una conclusione dalla distanza di Artistico, di poco alta. I falchetti non ci stanno e cominciano a macinare gioco. I circa 200 sostenitori rossoblu non smettono un istante di incitare la squadra. La rete del pari della Casertana arriva al 23’ pt con Bonanno che in area, con due finte, si libera di due avversari e di sinistro infila il portiere nell’angolo alla sua destra. Un gol bellissimo per preparazione e finalizzazione, al 23’ pt.. Nemmeno il tempo di godersi il pari che la difesa rossoblu si lascia sorprendere. Sono trascorsi cinque minuti e la Lupa torna, appunto, in vantaggio con Merlonghi che appostato sul secondo palo mette alle spalle di Longobardi un lungo traversone di Artistico. La gara è bella ed aperta. Nonostante lo svantaggio la Casertana dà l’impressione di essere in partita e di poter far ancora male. Varsi, decisamente il migliore dei rossoblu è inafferrabile . Su un cross di Chiavazzo l’elevazione di Palumbo e colpo di testa alto sulla traversa, al 38’ pt.Il primo tempo si chiude con un tentativo velleitario di Bonanno dalla distanza.

SECONDO TEMPO. Al 3’ st su angolo per la Lupa Frascati c’è mischia in area con calciatori che si strattonano. Cade a terra Mastellone colpito al viso. Protestano i rossoblu e dopo diversi secondi il direttore di casa, a seguito di un veloce consulto, con il suo collaboratore, chiama a sé Gissi e gli mostra il cartellino rosso. Gregori corre ai ripari richiamando in panchina Artistico ed inserendo un difensore, Pietrucci. Risponde Maiuri togliendo dal gioco l’evanescente Maiuri ed inserendo la “torre” G. Esposito. Adesso i rossoblu, in superiore numerica, spingono sull’acceleratore nel tentativo di capovolgere l’incontro. La Lupa si copre bene, soprattutto negli ultimi venti metri ove erge un muro che pare invalicabile per i falchetti. Non trova sbocchi la Casertana e i minuti trascorrono inesorabili. Al 25’ st per un fallo su Ruscio l’arbitro fischia un calcio di punizione a favore dei falchetti. E’ la posizione dello specialista Palumbo. Il destro del numero dieci rossoblu scheggia l’incrocio dei pali alla sinistra di un immobile Di Martino. Al 35’ st su una corta respinta della difesa locale ci prova Bacio Terracino ma il suo destro è alto. Un minuto dopo un diagonale di Palumbo, ostacolato da un avversario, non trova lo specchio della porta. Falchetti troppo statici e ben controllati dagli avversari. Il portiere della Lupa Di Martino non è stato mai impegnato. Occasionissima per i falchetti al 41’ st. Cross dalla destra di Ruscio per il colpo di testa di Palumbo che indirizza la sfera verso l’angolino alla sinistra del portiere, fallendo la mira di pochi centimetri. L’arbitro assegna quattro minuti di recupero e la Casertana va all’arrembaggio. Siamo nel recupero e su un angolo di Varsi sul secondo palo spunta Scognamiglio che di testa realizza il gol di un meritato quanto insperato pareggio. Grande festa sugli spalti per i tifosi rossoblu che ci hanno creduto sino alla fine. E tutti assieme, a fine gara, i falchetti vanno sotto la tribuna dove sono assiepati i circa 200 tifosi a festeggiare un importante risultato. Il campionato non è ancora finito. Anche se non è stata la solita Casertana formato trasferta, e tenendo conto che si incontrava un avversario importante qual è la Lupa Frascati, è un punto pesante quello guadagnato quest’oggi al campo “VIII settembre” di Frascati.

LUPA FRASCATI – CASERTANA 2-2

LUPA FRASCATI: Di Martino, Pasqualoni (dal 34’ pt Pingue), Celli, Cerrai, Gissi, Paolacci, Masciantonio, Raffaello, Pippi (dal 33’ st Leccese), Artistico (dal 5’ st Pietrucci), Merlonghi. A disp.: Pentimone,  Viciani, Scibilia, Chiesa. All.: Gregori.

CASERTANA: Longobardi, Mastellone (dal 33’ st Maresca), D’Alterio, Ruscio, P. Esposito, Scognamiglio, Bonanno (dal 26’ st Bacio Terracino), Chiavazzo, Varsi, Palumbo, Ancione (dal 10’ st G. Esposito). A disp.: Sestile, Pezzullo, Toscano, Corsale. All.: Maiuri.

ARBITRO: Affatato di Domodossola. Assistenti: Colangelo e Sapienza di Potenza.

MARCATORI: Pippi al 10’ pt, Bonanno al 23’ pt, Merlonghi al 25’ pt. Scognamiglio al 48’ st

NOTE: espulso Gissi al 4′ st; spettatori 300 circa; ammoniti Cerrai (43’ pt), Mastellone (13’ st), Bonanno (21’ st), Masciantonio (21’ st), Merlonghi (44’ st); angoli 5-3 per la Casertana; rec.: 2’ pt-4’ st.


error: Content is protected !!
P