Basket Casapulla, doppietta e primato per l’U15. Brillano U19 e U13



GENERICA 3 2012L’Under 19 Elite di Francesco Monteforte (sostituito in panca nell’occasione dal duo Merola-Ventriglia) si sbarazza senza troppi problemi del Torre del Greco, travolto al PalaNatale 80-50 (Gazzillo 2, Pavone 3, Rosmino, Sbordone 4, Napoletano 21, Nacca 7, De Ninno 17, D’Angelo, Lillo 12, Bonsignore 7, Di Lorenzo 9, De Leone). De Ninno e Di Lorenzo sono gli artefici della partenza lanciata dei gialloviola che prendono subito la testa (19-13 al 10’), ma poi incappano in qualche disattenzione di troppo che rimette in corsa i corallini (35-32 al 20’). La sfida si decide nella terza frazione quando una coriacea difesa regala soli 6 punti agli ospiti (61-38 al 30’) ed un super Napoletano infila 15 punti che spaccano in due il match. Il rientrante Bonsignore dà un buon contributo alla causa, al pari di Nacca, e a mandare definitivamente i titoli di coda ci pensano Lillo e De Ninno.

 



Inaspettata battuta di arresto per l’Under 17 d’Eccellenza che cade a Scafati sotto i colpi della Pro Loco (54-41) e vede allontanarsi le piazze nobili della classifica. De Leone trascina i suoi in apertura, ma poi deve fare i contri con i dirimpettai. Martone guida la rimonta locale e le algide percentuali da fuori condannano irrimediabilmente il Casapulla che paga anche la giornata ‘no’ dei suoi tiratori. Il team di stanza sull’Appia segna poco dal campo centrando appena quattro canestri nelle due frazioni centrali, chiuse sotto 36-28, e nel periodo finale tre triple scafatesi (due di Tortora) più una sfilza di liberi condannano allo stop D’Addio e compagni.

 

Doppia affermazione dell’Under 15 d’Eccellenza di Antonio Merola che balza al comando del raggruppamento superando sia la Polisportiva Battipagliese che la Flegrea.

Con Battipaglia la pratica è archiviata già nella prima metà (45-26) grazie ad una buonissima intensità su entrambi i lati del campo ed al ventello di Elpidio Nacca. Il tecnico dà fondo alla panchina e concede spazio a tutti nella ripresa, venendo ripagato discretamente dai ragazzi. Così il distacco non muta ed il Casapulla chiude agevolmente sul 74-55.

Nel recupero contro i partenopei, invece, la Nuzzo supermercati non si lascia sfuggire la ghiotta occasione salire in vetta. Serve un overtime (84-79 il finale) per avere la meglio dei napoletani, incollati ai casapullesi nella prima frazione (18 pari) nonostante le buone prove del trio Pagano-Nacca-Piccirillo. Poi però qualcosa si inceppa e gli ultimi due non bastano ad arginare i viaggianti, che prendono un piccolo margine, spinti da Guida e Vitiello (32-36 all’intervallo lungo). Dopo la pausa i gialloviola stringono le maglie in difesa e sempre sull’asse Piccirillo-Nacca riprendono il comando (51-47 al 30’). Il quarto periodo vede entrambe le formazioni condizionate dai falli, perciò il ritmo difensivo ne risente. Gli attacchi vanno a nozze e Lucariello infila 8 punti nel parziale, a prima vista decisivo per i padroni di casa. La Flegrea però non molla e trova l’agognata parità a 4” dalla sirena. Nel prolungamento non c’è storia, Napoli segna col contagocce mentre il Casapulla dà il colpo del ko che vale vittoria e primato.

 

Prestazione opaca dell’Under 14 travolta 73-24 dalla Virtus ’04 Curti. Contro la capolista imbattuta i cestisti di coach Antimo Tartaglione inseguono sin dalla palla a due e sono nettamente surclassati dai virtussini, che dominano l’intero match e dilagano fino al +51 dell’ultima sirena.

 

Entusiasmante vittoria dell’Under 13 Elite che si aggiudica il derby di Terra di lavoro sconfiggendo nettamente la JuveCaserta 54-41. Dopo un avvio in cui gli attacchi prevalgono nettamente sulle difese (18-17 al 10’), il Casapulla prende in mano le redini del match chiudendo 32-25 all’intervallo lungo. I bianconeri sono bravi ad ostruire tutti i varchi e ad intasare il pitturato sfidando i padroni di casa a tirare da distanza maggiore ed i soli 5 punti a referto nella terza frazione rimettono in carreggiata i casertani (37-35 al 30’). L’ultimo periodo è però un monologo dei casapullesi che, a suon di contropiede, dilagano fino al +13, difendendo tra l’altro con buona intensità.

 

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P