Des Caserta: il 30 marzo si torna in campo



Obletter manager di Caserta
Obletter manager di Caserta

Le società dell’Italian Softball League si sono riunite nella sala Afrodite dell’Hotel Parma & Congressi per definire la nuova stagione insieme al Presidente Federale Riccardo Fraccari, al Consigliere Monica Corvino e al Presidente della Commissione Organizzazione Gare Gianni Fabrizi, presente il manager azzurro Marina Centrone. Prima però di andare sugli aspetti tecnici il massimo dirigente della FIBS ha fatto una premessa per spiegare alcune decisioni prese dal Consiglio Federale: “L’obiettivo era quello di ridurre i costi ed in particolare la tassa gara che va a coprire per intero i rimborsi arbitrali. Per cercare di abbassare questo costo, in collaborazione con CNA e designatore, abbiamo fatto delle simulazioni e deciso che l’unica soluzione era quella di allargare le liste arbitrali, sempre però mantenendo una buona qualità”. Motivo per il quale ci si affiderà al criterio di vicinorietà per le designazioni arbitrali. Altra novità per le tasse gara sarà quella del pagamento posticipato: “Poiché le tasse varieranno a seconda della vicinanza di un arbitro al luogo della designazione e per evitare che un cambiamento dell’ultimo minuto possa sconvolgere tutto, abbiamo preso questa decisione. Si tratta di un aggravio di lavoro per gli uffici federali e per il designatore, ma era necessario”. La tassa gara non supererà quella in vigore nel 2012 e negli eventuali casi in cui questo accadesse sarà la federazione a coprire l’eccedenza.

La discussione si è quindi spostata sulla struttura del campionato che vedrà al via 11 squadre divise in due gironi. Del girone Nord faranno parte Bollate, Bussolengo, Collecchio, La Loggia, Legnano e Nuoro, mentre in quello Sud, a ciqnue, ci saranno Bologna, Caserta, Forlì, Unione Fermana e Urbe Roma.



La stagione prenderà il via il 30 marzo e la regular season terminerà il 29 giugno, lasciando il 25 aprile ed l’1 maggio come date per eventuali recuperi. Dopo il girone d’andata saranno disputate 3 giornate di intergirone con 2 concentramenti a quattro squadre ed uno a 3 in cui le squadre giocheranno 2 partite al sabato e 2 alla domenica con le formazioni dell’altro girone. Da decidere ancora le sedi dei concentramenti per le quali la COG fornirà a breve un’ipotesi di lavoro alle società. Due le soste per permettere alla Nazionale di Marina Centrone di preparare e disputare l’Europeo (7-14 luglio a Praga). Il primo stop sarà nel primo weekend di giugno in cui verrà disputato l’All Star Game ISL, mentre la seconda sosta sarà al termine della regular season. Si ripartirà il 20 luglio con le semifinali playoff, mentre lo Scudetto verrà assegnato nei primi due fine settimana di agosto (3-10 agosto). In campo ogni squadra dovrà schierare sempre almeno 8 giocatrici di scuola italiana e potrà inserire nel line-up fino ad un massimo di 2 giocatrici straniere ASI.

Durante la riunione è stato estratto il calendario di entrambi i gironi tenendo presente la richiesta del CNA perché, rispettivamente, Forlì ed Unione Fermana, Legnano e Bollate e Caserta ed Urbe Roma giocassero alternativamente in casa.

La Coppa Italia prenderà il via il 20 luglio con 2 concentramenti che vedranno protagoniste le 7 squadre escluse dai playoff (da una parte le 4 del girone Nord, dall’altra le 3 del Sud). Le due vincenti disputeranno le semifinali, con le due perdenti dei playoff, il 3 di agosto, mentre la finale è programmata per il 7 settembre. Non potranno essere schierate atlete straniere.

La prima giornata di campionato

1^ giornata girone Nord                             
Collecchio-Bollate
Legnano-Nuoro                         
La Loggia-Bussolengo

1^ giornata girone Sud
Forlì-Bologna
Caserta-Urbe Roma
Riposa: Unione Fermana


error: Content is protected !!
P