Il giudice sportivo accoglie il reclamo: Progreditur Marcianise solo in vetta in Eccellenza



Il Progreditur Marcianise
Il Progreditur Marcianise

Come era facile prevedere, il Giudice Sportivo Gaetano Annella, assistito dal rappresentante dell’A.I.A., nella seduta dell’8/1/2013, ha accettato il ricorso che il Progreditur Marcianise aveva presentato per la mancata disputa del match contro la Viribus Unitis. Egli ha deliberato la vittoria a tavolino per 0-3 del Progreditur Marcianise che, ora, viaggia in solitaria al primo posto con 34 punti, staccando il San Giorgio 1926 al secondo posto con 31 punti mentre Virtus Carano e Virtus Volla rimangono al terzo posto con 27 punti. Discorso inverso, invece, per la Viribus Unitis che subisce un punto di penalizzazione, tornando a 4 punti in classifica.

 ECCO L’ESITO DEL RICORSO:



RECLAMO PROGREDITUR MARCIANISE – GARA VIRIBUS UNITIS SRL / PROGREDITUR

MARCIANISE DEL 16/12/2012

Il Giudice Sportivo Territoriale, sciogliendo la riserva di cui al C.U. 59 del 20.12.2012, pag. 1113, letto il reclamo ritualmente preannunciato e proposto dalla società Progreditur Marcianise, esperiti gli opportuni accertamenti, rileva che la società Viribus Unitis SRL, con richiesta a mezzo fax del 12 dicembre 2012, inoltrata al C.R. Campania, comunicava la variazione dell’orario e del campo di gioco dove dovevasi disputare la gara de qua, a porte chiuse, indicando lo stadio Comunale “Felice Nappi” di Somma Vesuviana. Il C.R.C., preso atto di quanto sopra, sul C.U. n. 57 del 13.12.2012, pag. 1041, pubblicava la sede e l’orario di inizio della gara, di cui è reclamo. Alla data del 16.12.2012, sul terreno di gioco si presentavano regolarmente entrambe le società e l’arbitro, il quale regolarmente effettuava l’identificazione dei tesserati, ma non poteva dare inizio alla gara, in quanto notiziato dalla F.P. presente, dell’esistenza di un’ordinanza del Sindaco di Somma Vesuviana, che impediva l’utilizzo della struttura comunale per le manifestazioni sportive. Acquisita la documentazione ufficiale, attraverso la Questura di Napoli Ufficio di Gabinetto, sezione II Ordine e Sicurezza, è emerso che il Sindaco di Somma Vesuviana, con ordinanza n. 160 del 27 settembre 2012, aveva disposto la sospensione di tutte le attività sportive all’interno dello stadio comunale “Felice Nappi”, per problemi igienico-sanitari, sino ad accertato ripristino delle condizioni di sicurezza. Rilevato che, al momento della gara, l’ordinanza era in vigore, e che le gare casalinghe, precedentemente disputate, dalla società Viribus Unitis si sono svolte su altri campi (ad esempio a San Vitaliano, in data 11.11.2012, e Scisciano, in data 25.11.2012), e che pertanto la situazione dell’impianto sportivo era ben nota alla stessa società, sulla quale incombe l’onere dell’organizzazione delle gare interne. Rilevato che la stessa società ha erroneamente organizzato la gara de qua, da disputarsinello stadio “Felice Nappi” di Somma Vesuviana, inagibile come da ordinanza sindacale n. 160 del 27 settembre 2012 (che non risulta revocata, alla data della gara in esame), e che, pertanto, la mancata disputa della gara è da addebitarsi all’esclusiva responsabilità della società Viribus Unitis SRL; in applicazione degli art. 53 N.O.I.F. e 17 del C.G.S.

DELIBERA

di infliggere alla società Viribus Unitis SRL la punizione sportiva della perdita della gara con il risultato di 0-3, nonché la penalizzazione di un punto in classifica e l’ammenda di € 250,00, relativa alla prima rinuncia.

 


error: Content is protected !!
P