Lo staff della nazionale di Tennistavolo a San Nicola La Strada



Lo stage di San Nicola La Strada
Lo stage di San Nicola La Strada

“Lo stage è stato di notevole  successo  sia  per numero di partecipanti che di entusiasmo, sono arrivati atleti e società da tutta la regione, si è svolto con due sedute una al mattino con circa 18 atleti e l’altra di pomeriggio con altri 10, poi l’incontro con i tecnici della Campania  per illustrare tecniche e metodologie d’allenamento, soprattutto per i giovanissimi,  con programmi e prospettive per il2013”. Queste le prime parole del professor Matteo Quarantelli, direttore tecnico del Progetto Giovani, sviluppo e formazione della Federazione italiana Tennistavolo.

Eravate mai stati a San Nicola La Strada in questo impianto?



No, è stata la prima volta  e sia io che  il mio staff  il dott. De Maria e Sebastiano Petracca , ne siamo rimasti favorevolmente impressionati ,si tratta di una struttura nuova con ben quindici tavoli, dedicata esclusivamente al TennisTavolo, difficile trovarne altre cosi. Inoltre sorge in una città collegata strategicamente benissimo e perciò facilmente raggiungibile. Sono certo che un’ impianto  cosi sarà  senza dubbio presto vetrina per  importanti eventi nazionali del Tennistavolo.

 Lei con la sua enorme esperienza  è a capo del Progetto Giovani,sviluppo e formazione che è molto importante per  la Federazione TennisTavolo, ci può spiegare in cosa consiste  e qual è lo scopo?

 IL Progetto Giovani   consente di creare un  ponte tra i ragazzi che cominciano a praticare e quelli già tesserati , con l’intento di intercettare  nuovi talenti  tra i giovani che potrebbero diventare il serbatoio delle nazionali giovanili e i campioni di domani , ma non  vuole essere  però solo un progetto selettivo,ma anche un progetto inclusivo perché  ha come scopo di coinvolgere ed avvicinare  a questa disciplina quanti più ragazzi possibili,trasferendo loro i  veri valori dello sport.

Le  donne  italiane nel  mondo dello sport stanno  acquisendo sempre  più spazio primeggiando nelle competizione internazionali ed olimpiche , qui a San Nicola La Strada per quanto concerne il TennisTavolo anche la  squdra femminile  A.S.D  Caserta militante in serie B sta conseguendo brillanti risultati, cosa ne pensa?

Credo che le donne  nello sport siano fondamentali e che dunque  l’A.S.D.   TENNISTAVOLO Caserta  investendo nelle categorie femminili ,abbia intrapreso  la strada giusta. Oggi ad esempio allo stage hanno partecipato un’ allenatrice ed una giocatrice della Campania, che hanno seguito le giovani atlete,il loro apporto è stato basilare, facendo da sprone  rappresentano un modello per le più piccole,che le hanno seguite con  entusiasmo ed impegno.

Tornerete a San Nicola La Strada?  

Si  senza dubbio, poiché San Nicola La Strada  sia per la centralità che  per l’impiantistica ,oltre  che per  il grande impegno nell’organizzazione dell’A.S.D.   TENNISTAVOLO Caserta in collaborazione  con il comitato regionale  della Fitet, si  impone all’attenzione del nostro movimento sportivo. La Campania è una regione  in cui il  movimento  pongistico  è cresciuto tantissimo  negli ultimi anni ,anche grazie all’impegno delle società della regione come  l’ A.S.D.  TENNISTAVOLO  Caserta  del Presidente Stefano Brignola ed altre,ci sono giovani che vanno seguiti poiché in prospettiva  possono far bene,questo sarà il nostro impegno. L’ obbiettivo  è creare un team regionale  di lavoro del settore giovanile, con il compito di raccordare  società ed atleti con la Federazione  Italiana TennisTavolo, attraverso la programmazione  di altri raduni in Campania ,in cui ci sarà come sede e protagonista ancora San Nicola La Strada.

Sabino  Novaco


error: Content is protected !!
P