La Benefit Club in evidenza al ‘Memorial Cavalli’



Alessandro Zamprotta

Due grandi giornate di sport hanno caratterizzato lo scorso weekend: per la prima volta al Palamaggiò e a Caserta si sono tenuti i Campionati Italiani Forme e il Torneo Nazionale “Memorial Cavalli” di Taekwondo, che hanno visto la partecipazione di oltre 700 atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia. Nella splendida struttura casertana il gotha del Taekwondo Italiano della specialità forme ed esibizioni si è riunito per darsi battaglia con tecniche che hanno lasciato a bocca aperta i tanti intervenuti alla scoperta di uno sport e un’arte marziale sempre più spettacolare. La due giorni di gare, organizzata magistralmente dal Maestro Fusco e dall’Assessore Mariano, ha visto tra i tanti protagonisti anche molti atleti casertani che ancorpiù hanno dato lustro all’evento.
Tre medaglie di bronzo infatti sono arrivate nei Campionati Italiani Forme per gli atleti della Benefit Club conquistate dall’ormai solito Alessandro Zamprotta in una delle categorie più difficili del torneo: Taebek senior A maschili, dalla bravissima Chiara Ribattezzato – allenatasi solo un paio di weekend a causa del trasferimento a Roma per motivi di studio – nella Keumgang senior A femminili, e dallo stesso Maestro Fusco nella SipJin Senior B maschili, che si è tolto la soddisfazione di salire sul podio a casa sua. Altri quattro bronzi arrivavano nel Torneo “Memorial Cavalli”, gara tra regioni dedicata alla memoria del compianto Melchiorre Cavalli, prima cintura nera italiana.
Ebbene anche qui i casertani si sono distinti: i selezionati nella squadra campana Alessandro Zamprotta, Beatrice Sellitto e il Maestro Fusco hanno conquistato 4 terzi posti. Zamprotta addirittura ne conquistava due da solo nel singolare maschile 19/35 anni e nel trio maschile A. Beatrice Sellitto invece era terza con il penta cadetti e il Maestro Fusco con il trio maschile Master A. Risultati che contribuivano a far salire la Campania sul terzo gradino del podio dietro a Lazio e Puglia.
Medaglie che valgono doppio per la ormai storica e pluridecorata società del Taekwondo Caserta vista l’enorme mole di lavoro necessaria per l’organizzazione e la gestione dell’evento a cui hanno partecipato davvero tutti gli atleti della squadra e soprattutto perché i casertani sono stati impegnati in più di una competizione. Proprio Zamprotta, oltre alle tre gare di forme (italiani e due per la regione Campania) è stato selezionato anche per la squadra dimostrativa per le sue incredibili doti acrobatiche, riuscendo a emozionare tutti gli spettatori con le sue evoluzioni. Tre le gare da affrontare invece per il Maestro Fusco, due per Ester Sole e per Beatrice Sellitto.
Una menzione particolare va agli altri atleti che non sono saliti sul podio: in primis Ester Sole, indispensabile e insostituibile nell’organizzazione e gestione dell’evento, che ha gareggiato il sabato ai campionati italiani e la domenica nella dimostrativa dando prova di grande tecnica e agilità, riuscendo contemporaneamente a tenere sotto controllo tutta l’organizzazione; Francesco Rossi, unica cintura gialla selezionata nella squadra dimostrativa che non sfigurava al fianco di atleti molto più esperti di lui; Elio Comune, appena ritornato sui campi di gara e che si fermava solo in semifinale; Matteo Mariniello, combattente nato ma che non disdegna di cimentarsi anche nelle forme; e Aurora Lino bravissima nonostante fosse la prima partecipazione a un evento così importante.
Grande comunque è stata la soddisfazione per la bella riuscita dell’evento confermata sia da atleti e tecnici, sia da tutte le alte cariche della Federazione Italiana Taekwondo, che hanno promesso di tornare da noi per un altro grande evento.




error: Content is protected !!
P