Il Cedri può sorridere: sbancata Volla



Il Cedri San Nicola La Strada

Ottima prestazione per il San Nicola Basket Cedri che riesce a portare a casa la vittoria in trasferta contro il Basket Volla. Una vittoria molto importante perché ottenuta contro una delle dirette concorrenti della zona centrale di classifica. Dopo un avvio di campionato incerto la Cedri pare abbia trovato un assetto stabile e sta inanellando una serie di prestazioni di buon livello sfiorando la settimana scorsa il colpo sul Bellizzi e questa sera centrando il risultato. Segno evidente dell’ottimo lavoro che coach Falcombello e l’assistente Varrone stanno compiendo in allenamento. Nuovi schemi ma principalmente tanta velocità e determinazione sono le chiavi delle convincenti prestazioni che questi ragazzi sono adesso in grado di offrire.
La partita inizia con il Basket Volla in difficoltà sotto la pressione esercitata dal quintetto sannicolese. La maggior spinta della Cedri consente alla squadra ospite di chiudere il primo quarto con sette lunghezze di vantaggio (26-19). Coach Pinto corre ai ripari inserendo nel secondo quarto un quintetto più giovane, mobile ed aggressivo che fronteggia in modo egregio gli avversari riuscendo a recuperare ben undici punti ed andando al riposo lungo con quattro lunghezze di vantaggio (41-37).
Negli spogliatoi qualcosa cambia perché durante il terzo quarto il basket Cedri impone un gioco ancora più armonioso e veloce con l’inserimento di Russo in affiancamento a Santoro e con capitano Basile a dettare legge sotto canestro avversario. Il terzo quarto termina 63 a 50 a favore della Cedri con un recupero di ben 17 punti. Naturale reazione del basket Volla nella partenza del quarto tempo. I padroni di casa non si erano per nulla arresi all’idea di lasciare campo libero agli avversari ed hanno iniziato una rimonta molto efficace trainati dal cecchino Fierro (28 punti al suo attivo) che ha più volte violato la retina con tiri dalla distanza. A un minuto dalla fine i padroni di casa erano sotto di nove lunghezze ed hanno tentato un ultimo colpo di coda con un canestro da tre di Genoini ed uno da due di Ilardi ma la difesa del San Nicola ha tenuto bene ed il risultato finale ha dato ragione agli ospiti (80-76). Una partita caratterizzata da una serie di break sia dall’una che dall’altra parte. Un rincorrersi reciproco che è durato per tutto il match a testimonianza di una effettiva parità di forze in campo. Nel Volla bene Fierro e Barone, ambedue in doppia cifra mentre nella Cedri hanno brillato Santoro, Basile ed il pivot Cipriano per gioco e realizzazioni, bene Tagliafierro, Russo e Cerciello in fase difensiva e di preparazione. Matteo Donaddio non è in questo momento al massimo della forma, o almeno non al top al quale ci aveva finora abituati. Ha segnato 16 punti, alternando momenti di pausa con penetrazioni irresistibili a canestro mentre ancora non riesce a ritrovare la giusta misura nel tiro dalla distanza.

BASKET VOLLA – CEDRI SAN NICOLA LA STRADA    76-80



VOLLA: Barone 13, Archico 6, Genoini 5, Ruocco 9, Fierro 28, Smimmo 6, Ilardi 7, Orlanducci 2, Di Giacomo, Imperato ne. All. Pinto
CEDRI SAN NICOLA LA STRADA: Tagliafierro 6, Santoro 19, Russo 8, Basile 17, Giordano, Cerciello, Donaddio 16, Cipriano 14, De Lucia, De Fraia ne, Canetti ne, Calò ne. All. Falcombello.
PARZIALI: 19-26; 41-37; 50-63


error: Content is protected !!
P