Basket Casapulla, l’Under 15 ferma la JuveCaserta, primo ko per l’U19.



Fantastico risultato conquistato dall’Under 15 allenata da Antonio Merola che si aggiudica in rimonta la gara del torneo di Eccellenza contro la JuveCaserta, superando all’overtime i bianconeri 55-48. Sin dalla palla a due la partita del PalaNatale si rivela molto combattuta; i ritmi di gioco non sono elevatissimi anche per merito della ‘box-and-one’ su Nacca ordinata da coach Petroccione. Infatti la Juve comanda nel punteggio nella prima metà, spinta dal duo Gennarelli-Silberstein, che combinano 15 dei primi 17 punti del team di Pezza delle Noci nella prima frazione, chiusa in vantaggio di tre lunghezze, mentre sul versante gialloviola è tutto il collettivo a funzionare, anche se Tartaglione risulta il più produttivo in avvio. Lo scarto in favore degli ospiti è però minimo e se il tiro da fuori dei casapullesi è limitato dalla zona dispari degli juventini, Nacca e Piccirillo ovviano trovando la via del canestro in penetrazione. A cavallo dei periodi centrali è Mazzitelli il grande artefice del vantaggio casertano (35-39 al 30’), ben assistito da Gravina, ma il sodalizio di casa resta a contatto con Pagano. Nel quarto parziale l’aggancio si consuma praticamente in prossimità della sirena, quando Nacca sigla i liberi del 48 pari con 3” sul cronometro. Nel prolungamento la JuveCaserta non muove il tabellone, mentre Nacca mette a referto 6 dei 7 punti dei suoi regalando alla compagine del vicepresidente regionale FIP Renzo Lillo il terzo successo dell’anno. 

 



Grande prova anche dell’Under 17 che, malgrado il ko ai supplementari (54-60), tiene testa egregiamente alla corazzata ViviBasket Napoli. Sul rettangolo casapullese il match sembra già scritto, dopo un avvio in sordina dei padroni di casa che  pur coinvolgendo tutto il quintetto in fase offensiva restano in scia solo grazie alle triple di Piccirillo, mentre tra i partenopei Bongiovanni e Fato costruiscono il primo allungo (14-23 al 10’). La Nuzzo supermercati prende però pian piano le misure sul perimetro e sfruttando anche la presenza nel pitturato di De Leone, che a dispetto delle cifre dà molta sostanza, tiene alla larga gli avversari dal proprio anello. Le difficoltà maggiori permangono nella metà campo ospite e all’intervallo il ritardo è in doppia unità (23-33). L’equilibrio la fa da padrone anche al rientro, quando De Leone prova a scuotere i suoi, ben assistito dal supporting cast, ma la ViviBasket si appoggia al duo Spera-Marra e guida 36-45 al 30’. La contesa sembra scivolare via così e invece la truppa di Merola sfodera una solida performance difensiva concedendo le briciole ai rivali. Egizio recupera diversi palloni, mentre Napoletano, D’Addio e Pedata confezionano il pareggio a quota 52 che fa continuare il match.. Purtroppo il Casapulla finisce la benzina: Marra trascina ragazzi di Barresi (13 dei 21 punti segnati dal terzo periodo in poi) mentre sul fronte opposto Cecere e soci, privi dell’infortunato Nacca, non hanno la stessa energia mostrata in precedenza ed alzano bandiera bianca.

 

Primo stop per l’Under 19 Elite che cade in casa sulla sirena contro i Cedri S. Nicola la Strada 68-70 (Gazzilo 3, Rosmino, Sbordone, Napoletano 24, Nacca, Talento, De Ninno 10, D’Angelo, Di Lorenzo 10, Lillo 8, Bonsignore 6, De Leone7) e cede la vetta della classifica all’imbattuta Scafati.

In avvio Santoro è devastante, guidando i sannicolesi (18-24 al 10’), mentre il solo Di Lorenzo produce in attacco per la Stim srl. Il Casapulla non trova contromisure adeguate per arginare la contraerea dei Cedri, mortifera con Santoro e Tagliafierro, anche se col passare dei minuti le percentuali calano grazie ad una pressione che si intensifica. Santoro (6 bombe) continua a colpire da fuori, Napoletano e soci scardinano la zona biancoblu ma alla pausa lunga inseguono 37-43. Nella ripresa l’inerzia è tutta nelle mani del Casapulla che sull’asse Napoletano-De Ninno prende il comando e chiude avanti 61-57. Nella frazione decisiva l’ensemble di Monteforte va in bonus dopo appena 3’, a dispetto di un solo fallo a favore in 9’, ma ciononostante mantiene la leadership contenendo Santoro (3 punti nel quarto). Un ‘and one’ di Giordano e le triple di Canetti ribaltano il punteggio e a 40” dal termine Napoletano fallisce l’aggancio (solo 1/2 dalla linea della carità). Il S. Nicola però non chiude il match tremando dalla lunetta, ma sul possesso seguente l’ennesimo ‘non fischio’ su Napoletano ridà il la palla ai rivali. Santoro subisce fallo a -8”, segna il primo ma sbaglia il secondo, il rimbalzo è però preda dei Cedri che si ripresentano in lunetta. La retina non è perforata nemmeno stavolta, ma l’‘Hail Mary shot’ di Di Lorenzo non arriva al ferro ed il Casapulla vede sfumare il successo.

 

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P