Alla Codere il derby di Gricignano: Volalto sola in vetta!



La Volalto è sola in vetta

Prima, da sola ed imbattuta. Tu chiamale, se vuoi, Emozioni! Sono quelle che sa regalare l’ Invicibile Armada rosanero ogni volta che entra in campo. Come può uno scoglio arginare il mare, la Volalto lo sa, ci riesce benissimo. La  Codere  fa suo anche il derby con Gricignano e lo fa al termine di una  partita assolutamente perfetta.  Mai una sbavatura, rarissimi gli errori gratuiti, difesa attenta, muro granitico, attacco e contrattacco da manuale pallavolistico, un capolavoro tattico costruito dal duo Monfreda-Bobbio. Boteva sontuosa in attacco, ma anche in difesa, Fattaccio gelida in tutti i momenti del match, Montemurro lucida in regia, Crotti, Ricciardi e Armonia sentenze inappellabili per Sforza e compagne. Barone il solito perfetto, elegante e carismatico libero.

Tre set tiratissimi, tre set di altissimo livello. Volalto e Gricignano hanno onorato al massimo il derby e reso uno spot indimenticabile   alla pallavolo di Terra di Lavoro. Alla fine ha vinto la Codere, ma anche la New Volley merita gli applausi.



 

       

Primo set

Palazzo pieno, folta anche la rappresentanza giunta da Caserta. Partita subito viva con le due formazioni a darsi battaglia dalla prima battuta. Grande equilibrio. Si arriva sul 23 pari. Armonia griffa il primo set point. Boteva lo chiude- 25-22

 

Secondo set

Parte forte la Codere anche nel secondo parziale. Boteva ha il braccio rovente.(3-5).Gricignano è,però, ben vivo nel match. Di Cristo firma il pareggio, Foniciello il primo vantaggio. Coach Monfreda chiama time out (8-6). Da qui in poi sarà un lungo esaltante equilibro tra le due formazioni. Boteva stoppa il tentativo di fuga della padrone di casa(9-9). Un primo tempo della Ricciardi vale il nuovo vantaggio rosanero.(9-11). La partita è bella, il livello tecnico delle due squadre è altissimo. Si gioca punto a punto. Sforza manda le due squadre al time out tecnico con il tabellone recitante 16-15 Gricignano.  E’ lotta tra titani. Tecnica e potenza trovano la loro massima espressione. E’ un continuo correre e rincorrersi.Sorpassi e controsorpassi. Break a ripetizione. Che spettacolo. Boteva viene murata sul 21-19. Lesa maestà. La bulgara fa da treno per l’ennesimo inseguimento. Si arriva sul 23-23. A questo punto mademoiselle Crotti sfodera due muri da fantascienza. Il set è della Codere. 25-23.

 

Terzo set

Gricignano prova subito a rialzarsi per allungare il match.(2-0). La Codere riprende subito la concentrazione e con Armonia firma prima l’ennesimo pareggio della contesa (3-3), poi il primo allungo del set(4-8). Boteva è monumentale. Attacca con percentuali marziane, difende come fosse un libero provetto. Con lei rispondono presente Ricciardi, Fattaccio e Crotti.(7-12). La New Volley vive la prima vera crisi del match. Della Volpe chiama sospensione nel disperato tentativo di evitare la deriva della sua squadra. La Codere, ha invece, ben fissa la rotta da seguire. Le rosanero arrivano sul 14-20. Qui si  intuisce che la partita è vicina al suo epilogo. Gricignano, però, ha una reazione da grande squadra. Drozina guida una spettacolare rimonta. Le padrone di casa arrivano al meno uno (20-21). Tutto da rifare. La Codere, però, non trema. Entusiasmanti le ultime fasi del match. Boteva firma un nuovo allungo 20-23. Gricignano recupera.(22-23).Ma sarà il loro ultimo punto. Boteva decide di tornare a casa tra gli applausi e l’entusiasmo dei tifosi.

Il Galeone Rosanero ritorna a casa con le stive ricche di un tesoro prezioso :la vittoria ed il primato solitario in classifica.


error: Content is protected !!
P