Quinta vittoria del Napoli sempre più capolista del girone



Il capitano del Napoli, Roberto Insigne (foto di Giuseppe Melone)

Aversa. Troppo forte questo Napoli al cospetto di un buon Catania che ha giocato a viso aperto, subendo l’uno-due ad inizio ripresa. Ancora una volta sugli scudi Insigne, vero leader di un gruppo di brillanti ragazzi che stanno dando tante soddisfazioni al presidente De Laurentiis.

La prima occasione dell’incontro è per Lasicki che su angolo di El Kaddouri manda, di testa, di poco a lato. Il tema della gara vede gli azzurri a condurre il gioco ed i siciliani a ripartire in contropiede. Al 23’ ci prova dalla distanza Addamo (il migliore dei suoi), ma la conclusione non centra il bersaglio. Dopo 5 minuti, su una corta respinta della retroguardia isolana, Insigne calcia sull’esterno della rete, Al 36’ El Kaddouri “imbecca” Insigne che conclude debolmente a rete. Alla prima opportunità il Catania per poco non passa in vantaggio. Manovra un buon pallone al limite dell’area Barisic, il quale vede Crispino fuori dai pali e tenta di sorprenderlo con un sinistro a giro. Palla che si stampa sulla traversa. Scampato il pericolo il Napoli va vicinissimo al vantaggio su un diagonale sotto misura di Scielzo, con sfera che sfiora il palo alla sinistra del portiere.



Dopo 36 secondi dal fischio di inizio ripresa gli azzurri passano in vantaggio grazie al solito Insigne. Fuga di Nicolao, cross basso sul primo palo ed Insigne, con una gran girata, “fredda” Messina. Al 47’ un’avventata uscita al limite dell’area di Crispino rischia di regalare il pari ad Aveni. Al 51’ è Ambra a sbagliare l’intervento di testa, su angolo di Insigne, e palla che termina nella propria porta. AL 62’ il bravo Addamo salta due azzurri e serve il liberissimo Zekovic che calcia mollemente. Il Napoli, con il Catania proteso in avanti, ha maggiore spazio per ripartire ed è proprio su una veloce ripartenza la palla arriva a Scielzo che a tu per tu con il portiere spara altissimo. Ed è ancora il numero sette azzurro a fallire un’altra occasione da gol, al 80’, dopo un celere  contropiede condotto da El Kaddouri. Sul finire della gara proprio il belga-marocchino potrebbe arrotondare il risultato ma si fa respingere la conclusione da pochi metri dalla porta. Con la quinta vittoria (su sei gare giocate) il Napoli conduce il proprio girone.

Napoli – Catania 2-0

Napoli: Crispino, Allegra (67’ Guardiglio), Nicolao, Palmiero, Lasicki, Savarise, Scielzo (84’ Romano), El Kaddouri, Novothny, Fornito (44’ Palma), Insigne. A disp.: Contini, Cretella, DI Stasio, La Torre, Gaetano, Del Bono, Barone. All.: Saurini.

Catania: Messina. Brugaletta, Di Bella, Diop, Cabalceta, Ambra, Gallo (74’ Caruso), Addamo, Barisic, Garufi (55’ Zekovic), Aveni. A disp.: Ficara, De Mattesi, Bonaventura, Gargiulo, D’Ancora, Floridia, Mozzicato. All.: Pulvirenti.

Arbitro: Zappatore di Taranto.

Marcatori: 1’ st Insigne, 6’ st Ambra (autorete)

Note: ammoniti Allegra, Garufi; angoli 6 a 3 per Napoli; spettatori 400 circa; rec.: 1’ pt; 4’ st.


error: Content is protected !!
P