La Casertana non tradisce: Majella stende il Portotorres



Rosario Majella

Un rigore di Maiella al 34’ del secondo tempo consente alla Casertana di espugnare il Comunale. Fino a quel momento la partita era andata avanti sul filo dell’equilibrio, con rarissime fiammate. Il tecnico Di Nola sorprende il Portotorres lasciando in panchina il bomber Palumbo, mentre tra i turritani mancano l’ex Salernitana e Siena Michele Fini ed il giovane Floris, con gli esperti Fadda e Frau in panchina in quanto acciaccati. Dopo un inizio di studio, al 7’ doppia occasione per gli ospiti: Gennaro Esposito spara un missile dal limite dell’area che Pinna para ma non trattiene, poi è Antonio Esposito a calciare con l’estremo del Portotorres bravo a bloccare la sfera. Al 10’ grandissima occasione per la Casertana: punizione dal vertice destro dell’area di rigore di Manco, prepotente stacco di testa di Maiella che centra la traversa a portiere battuto. La replica dei padroni di casa arriva cinque minuti dopo con Falchi, bravo ad incornare una punizione dalla trequarti di Bonu, ma la palla si stampa sul palo sinistro a Longobardi battuto. Non succede più niente fino all’intervallo, poi nel secondo tempo la Casertana sospinta dal vento prende in mano le redini del match, senza tuttavia rendersi pericolosa. L’unica occasione degna di nota la crea al 15’ Manco, abilissimo in area a stoppare un pallone vagante liberandosi grazie allo stop di due uomini, ma una volta solo davanti a Pinna spara alle stelle. La gara si addormenta e, nonostante la Casertana sembri provarci di più, non succede granchè fino al 33’, quando accade l’episodio che cambia il match. Il giovane Demurtas si addormenta sulla trequarti difensiva e Basile gli strappa il pallone,  poi serve Manco che crossando colpisce la mano di Demartis in area. Per l’arbitro è rigore ed ammonizione, sul dischetto si presenta Maiella che spiazza Pinna. Il Portotorres è stordito e non riesce a reagire, anzi è Palumbo ad avere il pallone del ko quando, lanciato in contropiede, si presenta in area e, pur potendo servire il più comodo degli assist a Bacio Terracino, preferisce sparare in porta con Pinna che gli dice di no con un intervento miracoloso. Finisce 1-0 per la Casertana, tre punti che squadra e mister Di Nola dedicano ai tifosi, costretti a rimanere in Campania.

PORTOTORRES (4-4-2): Pinna 6; Bonu 6 Demartis 7 Serao 6,5 Covetti 5,5 (8’st Demurtas 5); Niedda 6 (25’st Fadda sv) Gadau 6 Bianchi 6 Pippia 6,5; Falchi 6 (15’st Frau 5,5) Manca 5. A disp.: Fracassi, Ladu, Budroni, Podda. All. Pinna.



CASERTANA (4-4-2): Longobardi 6; Mastellone 6,5 P. Esposito 7 Scogliamiglio 7 Breglia 6,5; Manco 6,5 (40’st Bacio Terracino sv) Platone 6,5 Basile 6,5 A. Esposito 6; Maiella 6 (36’st Astarita sv) G. Esposito 5,5 (31’st Palumbo sv). A disp: Di Costanzo, Varsi, Pezzullo, Pontillo. All. Di Nola.

ARBITRO: Proietti di Terni.

MARCATORE: 34’st Maiella (rig).

NOTE: Ammoniti: Manca, P. Esposito, Frau, Platone, Manco, Breglia, Bonu, Demartis, Frau. Angoli: 5-2 per la Casertana. Rec.: 3′ st

Emanuele Fancellu


error: Content is protected !!
P