Battipagliese-Gladiator finisce 1-1, due pali per i nerazzurri



I tifosi sammaritani al Pastena di Battipaglia

Al ‘Luigi Pastena’ di Battipaglia il Gladiator non va oltre l’1-1 contro la Battipagliese al termine di una gara rocambolesca e giocata molto bene dai nerazzurri su un campo di certo non facile. Un pareggio che sta stretto in virtù anche dei due legni colpiti dai sammaritani, costretti però ad inseguire ad inizio del match. a seguire la cronaca minuto per minuto dell’incontro con il tabellino.

Tabellino:



BATTIPAGLIESE: Carotenuto, Pappalardo (46′ Fiorillo), Sparano, Di Vece (57′ Volzone), Magliano, Fariello, Sorrentino, Pivetta (86′ Botta), Trimarco, Cammarota, Odierna. In panchina: Primadei, Aversano, Picarone, Lamberti. Allenatore: Emilio Longo

GLADIATOR: Maiellaro, Pastore, Viglietti, Gatta, Borrelli, Criscuolo, Longo (69′ Bonavolontà), Di Pietro (59′ Bizzarro), Del Sorbo (92′ Evacuo), Manzo, Leone. In panchina: Voli, Luce, Zarra, Catapano. Allenatore: Luigi Squillante

RETI: Trimaco 9′ (B), Del Sorbo 16′ (G)

ARBITRO: Chiendemi di Viterbo  coadiuvato dagli assistenti Santarsia e Napolitano di Napoli

NOTE: Ammoniti: Odierna, Pivetta (B), Gatta, Leone, Longo, Del Sorbo, Evacuo (G). Angoli: 2-7 per il Gladiator. Spettatori: 500 con buona rappresentanza ospite

 

PRIMO TEMPO

Il tecnico locale Emilio Longo schiera un 3-4-3 con i due fluidificanti che danno una mano in fase difensiva. Classico 4-3-3 per il tecnico Luigi Squillante che deve fare a meno di Terracciano per problemi muscolari: al suo posto torna Criscuolo. Il trainer sarnese fortifica il reparto avanzato con tre attaccanti d’esperienza (Manzo, Del Sorbo, Longo), mentre quasi tutti gli under giocan0 nel reparto difensivo (Maiellaro, Viglietti, Pastore).

1′: Osservato un minuto di raccoglimento per la prematura scomparsa di un dirigente del Comitato Regionale Campano, dopo che la partita è iniziata con sei minuti di ritardo rispetto al calcio d’inizio degli altri campi.

Vestiario classico di entrambe le squadre. La Battipagliese gioca da sinistra verso destra (rispetto alla tribuna stampa) in maglia bianconera, mentre il Gladiator veste la gloriosa casacca a strisce nero-azzurre.

2′:  Lancio di Gatta, Fariello non trattiene palla e per poco non ne approfitta Del Sorbo che calcia debolmente.

6′: Punizione da posizione laterale di Tommaso Manzo. Conclusione insidiosa che Carotenuto devia in angolo.

7′: Angolo di Gatta, la difesa rinvia la palla su cui si avventa Gatta che lascia partire un tiro deviato in corner. Partenza a razzo dei nerazzurri che rischiano di andare in vantaggio in due buoni occasioni.

8′: Ammonito Gatta per fallo su Sorrentino.

9′: BATTIPAGLIESE IN VANTAGGIO. Punizione di Sorrentino, sulla palla si avventa Trimarco che di testa infila Maiellaro.

11′: La replica nerazzurra avviene ad opera di Longo che di testa impegna Carotenuto su punizione di Gatta.

15′: Scambio dietro l’area tra Del Sorbo e Longo con quest’ultimo che di destro calcia forte, Carotenuto mette in corner

16′: PAREGGIO DEL GLADIATOR: Sugli sviluppi del calcio d’angolo battuto da Manzo, Borrelli fa sponda e Del Sorbo con grande fiuto del goal scaraventa il pallone in rete. Grande esultanza dell’ariete di Castellammare di Stabia che si porta sotto il settore ospite e festeggia insieme ai tifosi della “Brigata Spartaco” la sua terza rete in campionato.

20′: Conclusione velleitaria di Gatta che non inquadra lo specchio della porta.

26′: Occasionissima per il Gladiator. Nell’arco di trenta secondi Manzo libera Del Sorbo che rallenta il controllo e trova la respinta di Carotenuto, l’azione prosegue e Di Pietro ci prova di contro balzo, Carotenuto è super e rinvia con una parata plastica.

28′: Punizione di Sorrentino, Magliano salta più alto di tutti e sfiora il set alla destra di Maiellaro.

29′: Azione personale di Pivetta che si porta al tiro da fuori area, la palla sorvola di poco la traversa.

32′: Dalla sinistra Manzo effettua un cambio campo che giunge sui piedi di Longo che non ci pensa due volte e con il sinistro calcia di prima: tiro da dimenticare per l’attaccante aversano che tira a lato.

34′: Lo scacchiere di mister Squillante gioca maggiormente sulla fascia sinistra con Manzo che si incarica di dare avvio all’azione, in due casi, nel giro di 40 secondi, nè Del Sorbo nè Gatta sfruttano i suoi cross precisi. 

37′: PALO DEL GLADIATOR. Punizione di Tommaso Manzo dalla sua mattonella preferita. La conclusione del furetto napoletano viene respinta dal palo e Del Sorbo mette la palla in rete ma è in evidente posizione di off-side.

40′: Altra grande occasione per il Gladiator. Del Sorbo spizza per Tommaso Manzo che regala un gran pallone per Di Pietro. L’atleta casertano si porta al tiro che viene respinto da Carotenuto.

43′: Ammonito Leone per fallo a centrocampo su Cammarota.

44′: Scambio tra Sorrentino ed Odierna, cross al centro per Fariello che di testa svirgola il pallone in curva.

45′: L’arbitro ha concesso due minuti di recupero.

47′: Nei due minuti di recupero non c’è da segnalare nulla di importante e l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi per l’intervallo. Il risultato del primo tempo è di 1-1.

Nel primo tempo il Gladiator ha offerto una grande spinta, soprattutto sulla fascia destra, con Manzo che ha giocato un numero impressionante di palloni. Tante le occasioni create dai nerazzurri che, però, solo in un caso sono riusciti a bucare la porta (con Del Sorbo al 16′). I padroni di casa della Battipagliese, invece, sono apparsi abbastanza intimoriti dall’offensiva ospite ma hanno avuto la bravura di sfruttare una delle poche occasioni per portarsi in vantaggio. Dopo il pareggio sammaritano, solo in un’altra occasione si sono portati al tiro con Magliano che ha rischiato di riportare davanti i suoi. Grande incitamento degli insostituibili supporters della Brigata Spartaco che hanno sostenuto i ragazzi nerazzurri dal 1° al 47° senza pause.

SECONDO TEMPO

Le due squadre ritornano in  campo dopo un quarto d’ora abbondante di intervallo. Il tecnico locale Longo inserisce il numero 14 Fiorillo per il numero 2 Pappalardo. Nessuna sostituzione per i nerazzurri che ripartono senza modifiche. L’unico a scaldarsi in panchina è Bizzarro, pronto a tornare in campo dopo le tre giornate di squalifica rimediate nella scorsa stagione.

47′: Del Sorbo lavora un buon pallone sulla trequarti: bravo Fariello ad anticiparlo al momento del passaggio verso Longo.

48′: Ammonito Longo per proteste. Il peperino aversano si è lamentato in maniera veemente con l’arbitro a causa di un fallo fischiato ai suoi danni nel centro del centrocampo. Terzo ammonito del Gladiator dopo Gatta e Leone.

49′: Il tecnico nerazzurro ha invertito le posizioni dei due attaccanti laterali. Longo viene schierato sulla sinistra mentre Tommaso Manzo è posizionato sulla destra. E’ questa la scelta di mister Squillante nel tentativo si scardinare la difesa locale.

50′: Ennesimo angolo di Gatta. La palla giunge sul secondo palo dove arriva con un attimo d’anticipo Del Sorbo che non impatta a dovere e spreca un’occasione ghiottissima.

51′: Il tecnico nerazzurro Luigi Squillante chiama dalla panchina Alessio Bonavolontà che inizia a riscaldarsi: probabile un suo ingresso in campo.

55′: Azione solitaria di Longo che si beve Sparano sulla fascia. Poichè situato in posizione defilata, egli mette la palla al centro per Del Sorbo che viene anticipato.

56′: Longo ha a disposizione un’altra grande opportunità che viene bloccata da Magliano.

57′: Seconda sostituzione per la Battipagliese. Longo sostituisce Di Vece con Volzone. Non cambia l’assetto delle zebre bianconere che rimangono in campo con un 3-4-3 abbastanza corto.

58′; Tiro da fuori area di Sorrentino che calcia a lato.

59′: Prima sostituzione per il Gladiator. Luigi Squillante toglie un opaco Di Pietro e manda in campo Giovanni Bizzarro che fa il suo debutto ufficiale in campionato.

60′: Maiellaro super su Sparano che da posizione laterale trova i riflessi del giovane portiere nerazzurro.

63′: Battipagliese più intraprendente nella ripresa rispetto al primo tempo. Sull’asse Sorrentino-Cammarota nascono diversi spunti che non vengono finalizzati da alcun compagno di squadra.

64′: Manzo accelera e supera in velocità Sparano sulla fascia sinistra. Giunto stanco in area, il suo tiro è debole ed è facile preda di Carotenuto.

65′: Ammonito il bianconero Odierna per fallo a centrocampo su Gatta.

66′: Porta stregata per il Gladiator. Gatta apre per Manzo che entra in area, aggira Volzone e calcia a colpo sicuro sul primo palo: ottima la parata d’intuito di Carotenuto che salva con i piedi.

67′: Momento di grande sforzo per i nerazzurri del presidente Lazzaro Luce che vanno all’assalto dell’area bianconera, supportati dai cori focosi degli ultras della Brigata Spartaco che canta senza fermarsi.

69′: Seconda sostituzione del Gladiator. Il sammaritano dagli occhi a mandorla Bonavolontà entra al posto di Longo e si posiziona sull’out di sinistra.

70′: E’ partita ufficialmente l’offensiva dei nerazzurri che vogliono il goal del vantaggio.

71′: Gran traversone di Manzo sul secondo palo, Sparano salva in scivolata la palla destinata a Bizzarro.

73′: Ammonito il bianconero Pivetta per fallo su Bizzarro sulla trequarti.

74′: Tutte le azioni nerazzurre passano per i piedi di Manzo che non riesce ad imbeccare nessun compagno di squadra. La difesa della Battipagliese lavora bene e non concede spazi.

75′: Grossa occasione per la Battipagliese con Trimarco, servito da Volzone, che sfiora la doppietta personale con una palombella finita a lato di pochi centimetri.

76′: Ammonito Del Sorbo per proteste.

77′: Ancora palla a Manzo che tenta il tiro a giro, la sfera lambisce il palo alla destra di Carotenuto.

79′: Il Gladiator vuole il goal della rimonta che darebbe tre punti importantissimi in chiave classifica. La Battipagliese da questo orecchio non ci sente e si chiude in difesa rinviando ogni pallone.

80′: Gatta pesca il libero Bonavolontà che stoppa palla, si proietta al limite dell’area e fa partire un bolide che Carotenuto respinge con i pugni. Sulla respinta si avventa Manzo che sbaglia di testa a porta vuota ma il rammarico nerazzurro è vanificato dalla posizione di off-side del furetto napoletano.

81′: Inizia a riscaldarsi l’attaccante sammaritano Evacuo che potrebbe subentrare negli ultimi minuti per dare maggiore peso all’attacco nerazzurro.

82′: Battipagliese chiusa in difesa con i quattro difensori supportati da cinque centrocampisti: mister Longo si copre con un 4-5-1 ultra difensivista.

85′: Manzo si procura una punizione dai 22 metri. Grande occasione per il furetto napoletano che aggira la punizione con una traiettoria debole che però viene salvata da Carotenuto.

86′:Terza sostituzione per la Battipagliese. Botta prende il posto di Pivetta e si posiziona sulla mediana bianconera.

88′: Del Sorbo lavora un buon pallone fuori area ma è egoista e non cede palla al libero Bonavolontà che ha chiesto palla più volte. 

89′: Borrelli salva sul traversone di Sorrentino destinato a Trimarco, Maiellaro recupera palla ed avvia l’azione nerazzurra.

90′: SECONDO PALO PER IL GLADIATOR. Punizione dai 30 metri di Tommaso Manzo che viene fermata ancora una volta dal palo.

90′: L’arbitro concede quattro minuti di recupero.

91′: Gioco fermo a causa dell’infortunio di Sorrentino che sta ricevendo le cure mediche all’altezza della trequarti nerazzurra.

92′: Mister Squillante tenta il tutto per tutto. Evacuo prende il posto di Del Sorbo e si posiziona come vertice più alto dell’attacco sammaritano.

93′: Emozioni a non finire al “Pastena”. Manzo se ne va sulla fascia ma ritarda il lancio e la palla termina sul fondo.

94′: Ammonito Evacuo per uno sgambetto a centrocampo su Sorrentino.

Terminata la partita al “Luigi Pastena” di Battipaglia. Battipagliese e Gladiator pareggiano con il risultato di 1-1, dopo una partita che ha visto i nerazzurri procurarsi numerose occasioni da rete, due pali ed un Carotenuto in forma strabiliante che ha evitato una sconfitta certa.

La Brigata Spartaco ringrazia i calciatori per l’ottima prestazione disputata al “Pastena”. Cori ed incitamento per la squadra sammaritana che meritava la vittoria, l’ha cercata con una grande spinta ma si è dovuta fermare solo contro una Battipagliese che ha mostrato un ottimo reparto difensivo.


error: Content is protected !!
P