Altro tassello in casa Juve: firma anche Michelori



Il figliuol prodigo, Andrea Michelori

“Due anni fa ho lasciato Caserta con grande disappunto, ma quello di Siena era un treno che passa una sola volta nella vita sportiva e non potevo perderlo. Allora, se avessi deciso con il cuore, avrei scelto Caserta, ma Siena mi offriva un’opportunità unica nella mia carriera. Stando ora sul mercato, sono stato felicissimo di tornare in una città che ho vissuto intensamente e di cui ricordo il grande calore dei tifosi e di tutto l’ambiente bianconero. Nelle prossime due stagioni, cercherò di ripagare con l’impegno costante e la voglia di vincere che mi ha sempre contraddistinto quanti non avevano apprezzato la mia partenza per Siena e lo staff che mi ha voluto di nuovo a Caserta”. Così Andrea Michelori dopo la firma del contratto che lo lega alla Juvecaserta per le prossime due stagioni sportive.
“C’è stato – osserva il presidente Gervasio – un felice incontro di due posizioni convergenti. Noi volevamo un centro italiano esperto e di grande affidabilità, Andrea non aveva sottaciuto il suo desiderio di tornare a Caserta. Abbiamo compreso la sua scelta di due anni fa ed oggi siamo ben felici di riaverlo nuovamente nella nostra squadra”.
Un felice ritorno in maglia bianconera, quindi, quello di Andrea Michelori.
Nato a Milano il 20 febbraio 1978, ala di 202 cm., Michelori è cresciuto nel vivaio dell’Olimpia Milano con cui ha debuttato nella massima serie nel campionato 1996/97. Con la formazione lombarda ha disputato sei stagioni in Lega A prima di passare nel 2002/03 alla Pallacanestro Biella, sempre in Lega A, dove è rimasto anche per il campionato 2003/2004; quindi, due stagioni consecutive a Cantù e, poi, nel 2006/07 alla Virtus Bologna. Infortunatosi nella fase finale della stagione, è rientrato a dicembre del 2007, disputando nell’ultima stagione felsinea 14 partite, mettendo a segno 80 punti (con il 62,2% da 2) e recuperando 38 rimbalzi. Nel 2008/09 firma un accordo biennale con la Juvecaserta ed è tra i protagonisti l’anno successivo della splendida stagione dei bianconeri, che si fermano soltanto alla semifinale playoff conquistando anche la qualificazione per l’Euroleague. L’anno successivo ha una irrinunciabile offerta dalla Montepaschi Siena con cui ha conquistato due titoli assoluti ed altrettante Coppe Italia.
Nelle 478 gare in 16 stagioni disputate in Lega A ha realizzato in totale 2.675 punti con il 56% da 2, il 28% da 3 ed il 67% nei liberi. Complessivamente ha conquistato 1.585 rimbalzi, di cui 726 offensivi. Con la nazionale italiana ha disputato 48 gare realizzando in totale 219 punti. Ha esordito nella massima selezione azzurra il 25 novembre del 2002 a Villeurbanne. Con la squadra nazionale ha partecipato al campionato europeo under 22 /1998), è stato medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo del 2001 ed ha preso parte al Campionato del mondo in Giappone nel 2006.




error: Content is protected !!
P