Atletica: i bellonesi Molarella e Valletta medagliati alla finale di Roma



Molarella e Valletta con Anna Aurilio mostrano le medaglie

Podio nazionale per Valerio  Molarella, medaglia d’oro al Voltex e Giovanni Valletta, medaglia di bronzo agli 80 metri alla finale nazionale di Atletica su pista che si è svolta a Roma, stadio della Farnesina, dal 28 maggio al 1° giugno. I due alunni della “Dante Alighieri” di Bellona, categoria CIP, con le loro incredibili prestazioni hanno entusiasmato non solo tutti i docenti accompagnatori ma soprattutto gli altri ventiquattro finalisti della Campania con un vero tifo da stadio per i compagni casertani. Commossa la responsabile provinciale dell’Ufficio Educazione Fisica di Caserta, Clemntina Petillo e, particolarmente entusiasta il coordinatore provinciale di Napoli dello stesso Ufficio, Rimondo Bottiglieri che, insieme  alla collaboratrice di settore Anna Piccolo, presenti sul campo, hanno promesso, seduta stante,  la loro personale presenza alla cerimonia di premiazione dei due campioni che si terrà nei prossimi giorni nella scuola bellonese. Un plauso all’istituto, diretto dal prof. Luca Antropoli, che di là dal risultato tecnico, ha avuto la capacità, attraverso il loro insegnante di scienze motorie, il prof. Pino Romano, di motivare e di coinvolgere due alunni straordinari che, grazie alla loro forza, hanno superato brillantemente la prova più grande, mettersi in discussione. Giungono ai due alunni gli auguri di tutto il personale della loro scuola di appartenenza, dell’Ufficio Educazione Fisica di Caserta, dello stesso Ufficio Regionale della Campania e della FIDAl nella persona del consigliere nazionale federale, Giuseppe Scorzoso.

I 26 alunni della delegazione Campana con i docenti accompagnatori

Ma la delegazione campana ha fatto la sua bella figura anche con altri atleti come per esempio Matteo Gallo nella marcia,  dell’Istituto “Nicodemi” di Fisciano aggiudicandosi un prestigiosissimo quarto posto. Non sono mancati momenti di sconforto per una delle favorite al podio del peso Lidia Quaranta della Scuola Media Leonardo da Vinci di San Marcellino che non ha potuto dare sfoggio alle sue potenzialità a causa di un accidentale dolore alle ultime sacrali. Momenti di panico anche per Ilaria Cifaldi dell’I.C. “Cardito” di Ariano Irpino per una febbre che non accennava a diminuire proprio alla vigilia della gara e che per fortuna si è risolta alla meno peggio permettendole, comunque, di scendere in pista e fare la sua gara.



E poi ancora Lucio Guida dell’I.C. San Pio di Pietralcina e Giulia Conte  dell’I.C. “Minacci” di Napoli negli 80 metri, Cristoforo Del Prete al peso della Scuola Media “Compasso” di Frattamaggiore, Montoro Thiago della Scuoala Media “Pierro” di Salerno e Martina Migliaccio della Scuola Media “Negri” di Villaricca al voltex, Mariagrazia Pennacchio alla marcia della Scuole Media “Negri” di Villaricca,  Federica Rispoli all’alto dell’I.C. di Positano ed infine i quattordici dinamici atleti dell’I.C. “Buonocore” di Meta di Sorrento: Federica Mastro,Adalisa Donna, Federica De Pasquale, Simona Soldatini, Olgia Russo, Silvia Spartano, Chiara Anastasia, Stefano Miniero, Enrico Fontana, Raffaele VolpeDiego De Martino, Giuseppe Aversa, Giuseppe Scarpati e Gianluca Mannini.

La straordinaria esperienza romana non poteva concludersi che in modo magico. Una serata straordinaria  quella vissuta la sera dell’ultimo giorno di permanenza nella Capitale allo Stadio Olimpico di Roma, che ha ospitato il consueto Golden Gala, uno dei meeting internazionali di atletica leggera più importanti del circuito.

La serata è stata resa ancora più entusiasmante per la presenza di 70.000 tifosi, tantissimi bambini, giovani  e giovanissimi che hanno invocato per tutto il tempo il giamaicano Usain Bolt. L’uomo più veloce del mondo che non ha deluso, catalizzando tutta l’attenzione della serata, entrando in pista su una vera e propria papalina percorrendo tutta la pista d’atletica tra il tripudio degli spettatori, e vincendo poi i “100 metri” con il tempo incredibile  di 9″ 76 e regalando poi uno show in mezzo al campo. Ma la scuola bellonese, sotto l’attenta regia del prof. Romano, è stata ulteriormente protagonista, per il secondo anno consecutivo, della Capitale partecipando al Palio dei Comuni che si è disputato nel primo pomeriggio sulla stessa pista che da lì a poco avrebbe ospitato atleti come Bolt, Powell, Lemaitre, Hooker e La villanie. Infatti, hanno calcato la magica pista dodici alunni sel comprensivi bellonese: Vincenzo Benincasa, Lisann Stellato, Gerardo Giacobone, Marina Fazione, Tania Parisi, Carmine Aurilio, Anfrea Apuzzo, Valentina Valeriani, Stefania Tascione, Francesco Mercurio, Salvatore De Luca e Pasquale Fiata, Insomma, sport doveva essere e sport è stato, spettacolo doveva essere e spettacolo è stato.


error: Content is protected !!
P